Lavoro e formazione, dalla Regione Emilia-Romagna oltre 13,7 milioni di euro per aggiornamento e riqualificazione
La Regione Emilia-Romagna prosegue con l’attuazione del programma Garanzia occupabilità dei lavoratori (Gol) finanziato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) dedicato alle “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”. Due delibere della Giunta regionale hanno appena approvato un’offerta di misure formative che rendono disponibili i percorsi di aggiornamento (Upskilling) destinati a lavoratori con competenze già valide, ma che necessitano di aggiornamento per rimanere competitivi nel mercato del lavoro, e percorsi di riqualificazione (Reskilling) rivolti invece a persone che abbiano bisogno di acquisire competenze per entrare in un nuovo settore o migliorare le proprie prospettive occupazionali. Sono 22 i pacchetti di azioni formative approvati per i percorsi di aggiornamento, finanziati con 6 milioni e 510mila euro, mentre sono 23 quelli di riqualificazione a cui sono state destinate risorse per 7 milioni e 200mila euro.
“Con queste nuove risorse - ha detto l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia - rafforziamo il nostro impegno per offrire percorsi formativi mirati e qualificanti, fondamentali per sostenere l’occupabilità delle persone e rispondere concretamente alle esigenze del mercato del lavoro”.
L'offerta formativa appena approvata è destinata alle filiere chiave dell'economia regionale, cioè agricoltura, agroindustria e manutenzione verde, meccanica, automazione e manifatturiero, gestione d'impresa e servizi, commercio, turismo, ristorazione e servizi alla persona, tessile, abbigliamento e calzature, edilizia, costruzioni e impiantistica, servizi sociosanitari. Possono accedervi le persone che sottoscrivono un Patto di servizio con i Centri per l’impiego. A questo link l’elenco dei Centri per l’impiego nelle città dell’Emilia-Romagna. Maggiori informazioni sul Programma Gol a questa pagina.
- Galimberti, Marzano, Cavarero, Galli e Lorusso per la giornata conclusiva del festivalfilosofia sul "caos"
- Dal 21 al 27 settembre, Unimore celebra "l’Equality Week"
- Bomporto, maltrattamenti e richieste continue di denaro alla madre: uomo allontanato dall'abitazione familiare
- Incendio nella notte in un'azienda agricola di Finale Emilia, in fiamme mille rotoballe
- Reggio Emilia, cane rinchiuso in una piccola gabbia al sole: salvato dai Carabinieri Forestali
- Hockey in line, sabato 19 settembre a Bomporto prende il via la 19ª edizione del 'Torneo Pollicino'
- Ospedale di Mirandola, l'appello del comitato al sindaci: "Il Pronto soccorso è sotto organico"
















































































