“Lorem ipsum dolor sit amet…” A Bomporto le info sul sito del Comune sono… in latino
"Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino.
"Alla faccia dell'inclusione e della facilità di utilizzo tanto sbandierata", commentano dall'opposizione della Lista Civica "Idee in MoVimento per Bomporto e Frazioni" che ha notato come sul sito istituzionale del Comune appena rinnovano siano comparse queste scritte in latino.
Scrivono infatti:
Qualche giorno fa con i fondi PNRR (ogni tanto li sfruttano), hanno rinnovato veste grafica e presentazione contenuti del sito istituzionale del Comune. Per dare un giudizio ci prendiamo qualche giorno per analizzare bene il tutto. Ma una cosa balza subito all'occhio.Infatti - come al solito - quando c'è da curare e favorire partecipazione del cittadino e la trasparenza per accedere agli atti, emerge la solita superficialità e il pressapochismo, dimostrando come amministrazione (sempre i soliti targati PD da oltre un ventennio) quale è la loro vera natura rispetto a questa tematica, contrariamente agli annunci e impegni presi durante la campagna elettorale del 2022.Infatti consultando la sezione dedicata all'accesso agli atti amministrativi (categoria trasparenza), ad accogliere il cittadino c'è un bellissimo testo "vintage" incomprensibile...infatti è latino!Alla faccia dell'inclusione e della facilità di utilizzo tanto sbandierata!Cittadini attivi si, ma solo per quelli che hanno fatto il liceo classicoA Bomporto siamo messi cosi.
In realtà, il latino del testo comparso sul sito del Comune non ha un significato. Si tratta di un testo “segnaposto” utilizzato da designer e redattori in modo riempitivo per bozzetti e prove grafiche sul web. È un testo privo di senso, composto da parole (o parti di parole) in lingua latina, riprese in modo casuale da uno scritto di Cicerone.
Per i classicisti, sarebbe appassionante un sito in latino, potrebbe essere una scelta fortemente identitaria che - perchè no? - un Comune italiano potrebbe pure voler perseguire. Ma nel caso di Bomporto non è così. Adesso la pagina è stata rimossa e compare un messaggio che spiega che:
Alcune sezioni risultano ancora in fase di aggiornamento.
Ci scusiamo per il disagio e cercheremo di risolvere nel minor tempo eventuali disservizi.
- Un convegno per definire un nuovo asse di penetrazione verso l'alto Appennino
- Venerdì 20 giugno sciopero nazionale dei settori pubblici e privati: a rischio il servizio di bus e corriere
- A Carpi 200 persone alla "Pastasciutta per Gaza": raccolti 2mila euro che saranno devoluti alla Mezzaluna Rossa
- Modena, la stazione ecologica via Nobili chiude per ristrutturazione
- Torna la "Notte Rosa", Valentina Persia a "Mirabilandia"
- Modena, da martedì 17 giugno riasfaltature in via Berengario e Fontanelli
- Giovanni Bergamini presenta a Parma il libro "Il falò del patriarca"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Radio Stella Live, Francesco Renga, Le Cotiche e Gianmarco Bagutti, dal 31 maggio al 29 giugno torna il "Giugno Ravarinese"
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani
- Finale Emilia in lutto per la morte del musicista Lucio Bergamini