Resistenza, in un libro le testimonianze di uomini e donne di Casumaro
FINALE EMILIA, CENTO - Domani, giovedì 22 maggio 2025, alle ore 17:30, presso il Centro Sociale Ugo Bassi di Cento (via Ugo Bassi), si terrà la presentazione del libro "In nome della libertà – Casumaresi nella Resistenza", a cura di Mario Pinca, Paola Bergamini e Massimo Mattioli. L’iniziativa è promossa dal Comune di Cento, dall’Associazione Biblioteca Ileana Ardizzoni di Casumaro, dal Centro Sociale Ugo Bassi e dalla Biblioteca Civica Patrimonio degli Studi di Cento, in occasione dell’80° Anniversario della Liberazione. Interverranno gli autori, introdotti dalla bibliotecaria Maria Teresa Alberti.
Il libro raccoglie le testimonianze, spesso dimenticate, di uomini e donne di Casumaro che, durante gli anni bui del fascismo, hanno scelto di schierarsi dalla parte della libertà. Figure coraggiose che hanno agito nell’ombra, talvolta all’insaputa persino dei propri familiari, spinte da un profondo senso di giustizia, dignità e responsabilità civile. Un racconto corale che riporta alla luce una resistenza quotidiana, fatta di piccoli gesti e grandi rischi, lasciandoci un’eredità morale ancora oggi preziosa. La pubblicazione ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Cento, Finale Emilia e Bondeno, dell’Istituto Alcide Cervi e delle sezioni ANPI di Cento e Ferrara. A conclusione un momento conviviale con aperitivo. Ingresso libero.
- Piero Pompili a Modena per presentare il libro "Nato Oste" - L'INTERVISTA
- Concordia - Vallalta, inaugurata la nuova pista ciclabile
- Sabato 21 giugno a San Prospero "La notte degli gnomi"
- Bondeno, dal 19 giugno al via la fiera del patrono
- A Modena mancano Vigili del Fuoco, interrogazione in Regione
- Carpi, lo yoga torna nei musei per la Giornata internazionale del 21 giugno
- Nonantola, è uscito il libro sull'Abbazia di Nonantola di Mauro Calzolari
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Radio Stella Live, Francesco Renga, Le Cotiche e Gianmarco Bagutti, dal 31 maggio al 29 giugno torna il "Giugno Ravarinese"
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani
- La Commissione Europea assegna all’Emilia-Romagna 61,5 milioni di euro per il Programma Fse+