Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
04 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Emilia-Romagna protagonista al Summer Fancy Food: dei 360 marchi italiani presenti, 40 provengono da qui

Il lancio delle eccellenze agroalimentari dell’Emilia-Romagna promosso dalla Regione in collaborazione con Eataly, Alma Scuola, Unioncamere, Art-ER e Apt servizi, in collaborazione con i Consorzi di Tutela, di fronte a centinaia di operatori, giornalisti, food blogger da tutto il mondo. E ancora gli incontri istituzionali con la Niaf, la Fondazione Nazionale Italo-Americana, e la celebrazione della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale Unesco.

 

Entra nel vivo la missione della Regione al Summer Fancy Food Show di New York, la manifestazione Usa più importante dedicata alle specialità alimentari e all’innovazione del settore, guidata dal presidente, Michele de Pascale, e dall’assessore all’Agricoltura, Alessio Mammi. E se l’Italia è partner ufficiale della manifestazione con 360 realtà presenti, l’Emilia-Romagna fa la parte del leone con oltre 40 da tutto il territorio tra le tante imprese e i Consorzi dell’Aceto balsamico di Modena Igp, Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop, Aceto balsamico tradizionale di Reggio-Emilia Dop, Parmigiano-Reggiano Dop, Riso del Delta del Po Igp, Grana Padano Dop, Prosciutto di Parma Dop, Piadina romagnola Igp, Amarene brusche di Modena Igp, oltre a Enoteca regionale Emilia-Romagna, marchi e imprese da tutta l’Emilia-Romagna.

 

La giornata è iniziata con un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso i sapori dell’Emilia-Romagna nel contesto unico del ristorante Eataly Serra Rooftop di Madison Square. L’evento ha richiamato oltre duecento persone tra operatori del settore, giornalisti e rappresentanti delle comunità italo-americane che, attraverso degustazioni proposte dai Consorzi di Tutela dell’Emilia-Romagna, hanno potuto gustare i prodotti tipici della nostra regione. Momento clou al Serra Rooftop, a cui hanno partecipato anche l'assessore regionale all'Agricoltura, Alessio Mammi, la vicepresidente dell’Assemblea Legislativa, Barbara Lori, e il presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, Matteo Daffadà, è stata l’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano DOP a cura del Consorzio, seguita da una dimostrazione di preparazione della pasta fresca coordinata dallo chef Antonio De Ieso di Alma.

 

È stata poi la volta di un laboratorio dedicato all’abbinamento tra gelato artigianale e Aceto Balsamico di Modena IGP, un evento che ha segnato l’avvio di un più ampio progetto di promozione che il Consorzio realizzerà, oltre che a New York, anche a Boston, nella Silicon Valley e a Los Angeles.

La giornata si è chiusa a Gotham Hall, uno spazio eventi a Manhattan, con un evento promosso dall’Italian Trade Agency e dedicato alla celebrazione della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale Unesco.

De Pascale e Mammi hanno anche incontrato John F. Calvelli, chairman della Niaf, la Fondazione Nazionale Italo-Americana e Robert Allegrini, presidente e Ceo Niaf.

 “Inizia la missione dell'Emilia-Romagna a New York- ha dichiarato de Pascale- per difendere i nostri prodotti e promuovere l'export emiliano-romagnolo negli Stati Uniti, oltre a 10 miliardi, in particolare al Fancy Food per i nostri prodotti agroalimentari. I cittadini del mondo hanno il diritto di poter acquistare prodotti di cui conoscono la provenienza, la qualità e la sicurezza. Siamo qui per convincere anche la comunità americana che la libertà del commercio è fondamentale e che non possono trovare prodotti migliori di quelli che abbiamo in Emilia-Romagna. Quindi siamo qui, assieme ai Consorzi, per rilanciare il nostro export”.

“Siamo al fianco delle imprese e dei produttori con iniziative di promozione per competere sui mercati esteri, in particolare quello americano, che è il nostro primo mercato- ha aggiunto Mammi-. L’Emilia-Romagna può vantare caratteristiche che non si comprano e non si possono sostituire: tradizione, passione e innovazione in un mercato sempre più attento alla qualità e alla storia del prodotto, e che gli americani apprezzano tantissimo. Il Summer Fancy Food Show rafforzerà ulteriormente l’opportunità per le nostre imprese e per i consorzi di produttori, consolidando la loro visibilità nel mercato statunitense”.

Ultime 24h

Aimag presenta i risultati 2023-2025: "Triennio di rilancio e consolidamento"
I dati
Aimag presenta i risultati 2023-2025: "Triennio di rilancio e consolidamento"
Tra i principali risultati rivendicati dall'azienda, la crescita del Margine Operativo Lordo (+54%) e l'aumento del 43% degli investimenti netti
Mirandola, al "Memoria Festival" un'esperienza riabilitativa che dà voce alla fragilità
L'iniziativa
Mirandola, al "Memoria Festival" un'esperienza riabilitativa che dà voce alla fragilità
Un momento di rilievo dell’evento, in programma venerdì 5 giugno, sarà l’esibizione del Coro "Com’è Bello Cantar" della Fondazione "Andreoli"
Junior Finale in lutto per la scomparsa, a 41 anni, di Denise Monari
L'addio
Junior Finale in lutto per la scomparsa, a 41 anni, di Denise Monari
Originaria di Casumaro, in passato era stata volontaria allo stadio di Finale Emilia
Carpi, infiltrazioni d'acqua all'ospedale "Ramazzini" durante il temporale del 2 giugno
Cronaca
Carpi, infiltrazioni d'acqua all'ospedale "Ramazzini" durante il temporale del 2 giugno
Lo segnala il sindacato Fials, mentre l'Ausl sottolinea che "non risulta vi siano stati disagi o attività sospese"
Il liceo "Muratori San Carlo" di Modena trionfa nel contest nazionale "Minecraft"
Il riconoscimento
Il liceo "Muratori San Carlo" di Modena trionfa nel contest nazionale "Minecraft"
Gli studenti delle classi 4ªA e 4ªE hanno conquistato il primo posto assoluto nella categoria "Scuole Superiori"
Calcio Uisp: Sporting Sassuolo campione della Categoria 1, Tremende con la Coppa Uisp in bacheca
I risultati
Calcio Uisp: Sporting Sassuolo campione della Categoria 1, Tremende con la Coppa Uisp in bacheca
E' stata una settimana di assegnazione di titoli, tra finali di campionati, coppe e calcio a 5 e 7
Mirandola: oggi l'anteprima, venerdì 5 giugno al via l’11ª edizione del Memoria Festival
Vestiti, usciamo
Mirandola: oggi l'anteprima, venerdì 5 giugno al via l’11ª edizione del Memoria Festival
Gli incontri ruoteranno intorno al tema "Ricordo e Storia", mettendo in luce il nostro rapporto con il passato
"Piccolo Festival del Cammino" al via con il Piedibus a Finale Emilia, Medolla, San Prospero, San Possidonio e Cavezzo
L'iniziativa
"Piccolo Festival del Cammino" al via con il Piedibus a Finale Emilia, Medolla, San Prospero, San Possidonio e Cavezzo
La prima edizione dell'iniziativa si è aperta ufficialmente nei comuni della Bassa modenese
Demenza, oltre 12mila persone seguite dai Centri specializzati in provincia di Modena
I dati
Demenza, oltre 12mila persone seguite dai Centri specializzati in provincia di Modena
Nel 2025 i Centri disturbi cognitivi e demenze hanno visto raddoppiare le prime visite rispetto al 2024
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili
Giornata internazionale contro il maltrattamento infantile: comprendere, prevenire, intervenire
La violenza - La riflessione di Yuleisy Cruz Lezcano ricorda che il maltrattamento infantile non è sempre visibile, e proprio per questo richiede attenzione, competenza e responsabilità collettiva
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tresana, il borgo di pietra avvolto dai petali
Rubrica - Citata tra le destinazioni più suggestive d’Italia, questa minuscola frazione si è guadagnata il titolo di paese delle ortensie
PERSONE | Alessandra Zapparoli: dalla cattedra di una scuola primaria alla "meditazione su carta"
La storia - La storia di chi ha insegnato a leggere il mondo e ora insegna a disegnarlo, un tratto alla volta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La Croce Sani, il tempietto che veglia sui campi
Rubrica - Ci sono lembi della Bassa modenese che esistono per ricordarci che la pianura è tutt’altro che monotona

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
Il ritmo dell’inclusione da Finale Emilia sbarca a Parigi: la Banda Rulli Frulli si esibisce all'Unesco
​Dai laboratori di Finale Emilia al prestigioso palco internazionale, i giovani musicisti conquistano la platea parigina suonando l'inno italiano davanti ad ambasciatori e autorità politiche
Da sapere
Arriva il cane poliziotto Kleo per la Municipale Terre d'Argine
Kleo, l’agente K9, ha circa quattro mesi e sarà affidata all’agente Deborah Bergonzini, futura conduttrice dell’unità cinofila. Il cane inizierà ora il percorso di addestramento specialistico presso la Scuola Regionale di Polizia Locale a Casina
La storia
Mirandola, oltre 450 studenti a scuola di rianimazione con la Croce Blu
Alla scuola “Montanari” lezione di Basic Life Support per le classi seconde e terze nell’ambito del progetto “Chi salva una vita salva il mondo intero”
Salute
Al Policlinico di Modena salvata la mano di un ospite 28enne della Comunità di San Patrignano
Il giovane aveva accidentalmente schiacciato la mano destra in una fustellatrice da tipografia

Curiosità

Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
Vestiti
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
La mostra ne ripercorrerà le tappe fondamentali, mettendo in luce l’inconfondibile testata e il valore di una "cultura popolare" che non vuole scomparire.

chiudi