Mirandola, Matteo Al Kalak è il nuovo presidente del Centro Studi Internazionali “Giovanni Pico”
MIRANDOLA - Il Consiglio Direttivo del Centro Studi Internazionali “Giovanni Pico della Mirandola” ha nominato il professor Matteo Al Kalak nuovo presidente dell’istituzione culturale mirandolese, raccogliendo il testimone di una lunga tradizione di ricerca, studio e promozione del pensiero umanistico. Storico e accademico di riconosciuto valore e già membro del comitato scientifico del Centro, Al Kalak è docente di Storia Moderna presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e vanta una consolidata esperienza nell’ambito degli studi sul Rinascimento e sulla storia del pensiero religioso. La sua nomina segna l’inizio di una nuova fase per il Centro Studi, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il dialogo tra la ricerca storica, la valorizzazione del patrimonio culturale locale e la proiezione internazionale della figura di Giovanni Pico. Il Centro Studi "Giovanni Pico", fondato per custodire e diffondere l’eredità del grande pensatore rinascimentale nato a Mirandola nel 1463, rappresenta oggi un punto di riferimento per studiosi, istituzioni e cittadini interessati alla cultura umanistica e alla riflessione filosofica.
"La nomina di Matteo Al Kalak rappresenta una scelta di valore per il nostro territorio” – sostiene la sindaca di Mirandola, Letizia Budri - “Al Kalak unisce una solida preparazione accademica a un sincero legame con la nostra comunità. Sono certa che sotto la sua guida il Centro Studi saprà valorizzare con ancora maggiore forza la figura di Giovanni Pico della Mirandola, contribuendo a portare avanti Mirandola nel panorama culturale nazionale e internazionale. A nome dell’Amministrazione ringrazio il neo eletto presidente per aver accettato l’incarico, augurandogli buon lavoro e ribadendo il pieno sostegno del Comune alle attività del Centro".
- Condizionatore nel cortile, nuovo incontro in Comune a Mirandola: «O pago per spostarlo o aspetto che si rompa»
- Calcio, Prima, Seconda e Terza Categoria: derby Mirandolese-Junior Finale, l'Athletic Valli ospita il Bondeno, gare casalinghe per Roveretana e Sozzigalli
- Calcio, Eccellenza e Promozione: Medolla San Felice sul campo della Bobbiese, match casalinghi per La Pieve e Camposanto
- Conservatorio Luciano Pavarotti, il 19 settembre torna l’Open Day per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni
- Al Centro Servizi di Baggiovara inaugurato il nuovo deposito bici per i dipendenti
- A Fossa di Concordia, 112 giocatori hanno partecipato al torneo di burraco
- Mirandola, maltrattamenti e botte alla compagna incinta: 30enne patteggia un anno e otto mesi
















































































