Per i 50 anni del Torneo dei Quartieri di Cavezzo torna l’Almanacco
CAVEZZO - Nel lontano 1975, giusto 50 anni fa, nasceva a Cavezzo il Torneo dei Quartieri di calcio, ideato da Giancarlo Tampellini, gestito dai volontari della locale Polisportiva e dal Comune di Cavezzo. Ora, a distanza di vent’anni dall’uscita dell’ Almanacco che ne raccontava le gesta calcistiche e umane in occasione del ripristino nel 2005, torna, promosso dalla Polisportiva Cavezzo e con il patrocinio del Comune di Cavezzo, l’Almanacco del Torneo, a cura di Damiano Pivetti, Milo Dotti, Matteo Benatti, che presenta l’edizione rinnovata degli anni 2005 -2024 con foto racconti, dati e statistiche.
Una piccola pubblicazione di carattere locale che prova a rendere conto del perché di tanta “vitalità di quel brandello sanguigno e vivace della nostra piccola storia, coi suoi clan improvvisati e le rivalità arcaiche che ha animato per anni le estati cavezzesi. Una mitologia povera. Da racconto di piazza, popolata di eroi minori, prodotto di un paese che costruisce i suoi miti a propria immagine e somiglianza, con i piedi ruvidi e le gambe legnose, con un’intelligenza furba e una generosità un po’ burbera, una mitologia tutta sua, plasmata dagli sfottò e dalla guazza della sera, dai resoconti da bar e dal chiacchiericcio delle tribune gremite”.
A raccontarsi sono i protagonisti di ieri e di oggi di quelle sfide notturne allo stadio Nino Borsari, sempre davanti a un folto pubblico radunato per l’occasione. L’Almanacco contiene tante foto delle squadre rappresentative dei quartieri, formazioni, curiosità, articoli di riflessione, dati e statistiche del Torneo più seguito della Bassa. Il volume inizialmente sarà in vendita ai banchetti in occasione delle serate del Torneo dei Quartieri di Cavezzo. Qui sarà possibile richiedere inoltre il vecchio Almanacco, ormai introvabile, che comprende le edizioni dal 1975 al 1987, in fase di ristampa per l’occasione. Inoltre gli organizzatori, insieme alla Polisportiva Cavezzo, annunciano che, dopo la chiusura del giornalino Il Quartiere della Sera, sarà disponibile il cofanetto con tutti i numeri (31) della rivista. Il Quartiere della Sera ha accompagnato il Torneo dal 2005 al 2024 dispensando sorrisi, buonumore, leggerezza tra gli spettatori delle notti allo stadio e per i lettori locali in genere.
E’ uscito sparando in copertina personaggi vip come Stefano Pioli, Nevruz e personaggi locali (il parroco, il maresciallo, …), il suo marchio di fabbrica: titoli provocatori, articoli semiseri, ritratti al vetriolo e sfottò ai protagonisti, interviste scanzonate , fotomontaggi oltraggiosi, rubriche e disegni satirici. Il tutto con un linguaggio irriverente, goliardico, umoristico e, appunto, satirico. Un unicum nella produzione cartacea che accompagna i tornei calcistici nella nostra area e che ha rappresentato un appuntamento fisso con i cavezzesi (non solo sportivi) alla ripresa di ogni torneo. Il ricavato delle pubblicazioni, al netto dei costi della stampa, andrà devoluto a progetti in corso dell’associazione Cavezzo Solidale che riunisce le associazioni di volontariato presenti sul territorio.
- Boom di furti di biciclette a San Felice sul Panaro, prese di mira soprattutto quelle dei più giovani
- Scippi nei parcheggi dei supermercati, segnalati casi a Nonantola, Bastiglia, Bomporto e Ravarino
- Venerdì 25 e sabato 26 luglio, a Santa Caterina di Concordia torna “Cuochi ma Buoni”
- "CarpInClassica", concerto per piano e voce soprano
- A Modena si riuniscono gli esperti della chirurgia basicranica
- Mercati del giovedì e del sabato a Carpi, approvato il nuovo regolamento
- Nidi e scuole dell’infanzia, in Emilia-Romagna 34 milioni di euro per rafforzare la qualità dell’offerta educativa
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Collasso insegna alla Torre Hadid di Milano, grattacielo realizzato da un'impresa di Carpi
- Mirandola, stava aiutando un amico in negozio: muore dopo la caduta dalla scala
- Modena, il nuovo comandante dell’Accademia militare in visita in Municipio
- Fondi Ue, l'Emilia-Romagna guida la protesta di 149 Regioni europee e scrive a Von der Leyen