Stupro di Vignola, Pd: “Servono con urgenza più agenti a presidio del territorio”
VIGNOLA - Pubblichiamo la nota del Partito Democratico di Modena sullo stupro di Vignola.
“Prima di tutto, unendoci alle parole della sindaca Muratori, e a nome di tutta la comunità democratica modenese, esprimiamo la più completa solidarietà e vicinanza alla ragazza vittima di aggressione a Vignola, e auspichiamo che il responsabile sia individuato dalle forze dell’ordine e assicurato il prima possibile alla giustizia”: a intervenire sul caso della violenza sessuale ai danni di una ragazza residente nel Comune, è la Federazione modenese del Partito Democratico.
“Casi terribili come questo non possono non richiamare all’attenzione il fatto che, da anni, gli Amministratori dei Comuni della provincia di Modena chiedono a gran voce, attraverso tutte le modalità possibili, al Governo e al ministro dell’Interno di innalzare il livello della Questura di Modena e, più in generale, di stanziare più agenti a presidio del territorio. Purtroppo, sino ad ora queste richieste hanno trovato un Governo sordo a soddisfarle. Ribadiamo quindi ufficialmente, per l’ennesima volta, che i cittadini della provincia di Modena hanno il diritto di essere tutelati dal Governo, che non solo ha la competenza, ma anche il dovere di fare di tutto perché ciò avvenga”.
“In quanto agli attacchi di esponenti della Lega che accusano il Pd di sottovalutazione e ‘buonismo’, li troviamo semplicemente ripugnanti. In primo luogo, perché è indecente gettarsi a capofitto su ogni caso di cronaca nera per speculare e tentare di trarne profitto politico, un atteggiamento indegno e di totale mancanza di rispetto prima di tutto per chi, una violenza, l’ha subita.
In secondo luogo, per il continuo tentativo di ‘etnicizzare’ il tema: come se, ogni qual volta un reato fosse commesso da un cittadino originario di una specifica regione italiana, si pretendesse di dare la colpa a tutti gli abitanti di quella determinata regione. Ma la responsabilità penale è personale, come sancito dalla Costituzione, anche se gli esponenti della Lega sembrano ignorarlo. E su questo principio si basa tutta la civiltà giuridica dell’Occidente che la Lega stessa pretenderebbe di voler difendere, pur ignorandone molti dei fondamenti.
Terzo punto, e non meno importante: dall’ottobre del 2022 l’Italia è governata da una coalizione di destra, in cui la Lega esprime ministeri importanti e il cui segretario è addirittura vicepremier. Considerando questa ovvietà, ci vuole quindi una faccia tosta non comune per rimproverare al centrosinistra o a qualche sindaco sgradito una mancanza d’azione sul tema immigrazione e sicurezza, quando tutte le leve decisionali sono in mano a chi, pur avendo assunto i poteri di governo, stenta a comprenderne anche le grandi e gravose responsabilità”.
Leggi anche: Donna violentata in strada a Vignola, è caccia all’aggressore
- Schianto in Tangenziale a Modena, non ce l'ha fatta il 27enne Alex Martinelli
- Caso aMo, esposto alla Corte dei Conti per recuperare il denaro sottratto
- Bomporto, soddisfazione per Modena Capitale del volontariato 2026
- Legge di iniziativa popolare sull’eutanasia, Emilia-Romagna seconda per firme raccolte in proporzione alla popolazione
- Partnership Aimag-Hera, Pd di Carpi, Campogalliano e Soliera: "Scelta che tutela l’interesse pubblico"
- Nuova area sgambamento cani ai Giardini Ducali di Modena, lavori al via
- Gira con un'ascia in auto, 50enne denunciato dalla Polizia di Stato
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Collasso insegna alla Torre Hadid di Milano, grattacielo realizzato da un'impresa di Carpi
- Mirandola, stava aiutando un amico in negozio: muore dopo la caduta dalla scala
- Modena, il nuovo comandante dell’Accademia militare in visita in Municipio
- Fondi Ue, l'Emilia-Romagna guida la protesta di 149 Regioni europee e scrive a Von der Leyen