Modena, caldo estremo e sicurezza nei cantieri: ordinanza del sindaco Mezzetti
MODENA - Garantire la sicurezza dei lavoratori esposti al caldo estremo e, allo stesso tempo, assicurare la continuità delle attività nei cantieri urbani in condizioni più sicure: sono questi gli obiettivi dell’ordinanza firmata dal sindaco di Modena Massimo Mezzetti, in vigore da oggi 4 luglio fino al 15 settembre 2025. Il provvedimento integra in tal modo l’ordinanza regionale n. 150 del 30 giugno 2025, limitatamente a due ambiti: la rimodulazione degli orari di lavoro nei cantieri temporanei o mobili all’aperto; la definizione delle fasce consentite per le attività rumorose in deroga, in coerenza con il Regolamento comunale sulla disciplina delle attività rumorose temporanee. L’ordinanza comunale rappresenta quindi un’appendice operativa che completa il quadro normativo regionale nei due aspetti sopra descritti.
In particolare, nei giorni in cui la mappa nazionale del rischio sul portale Worklimate indica per Modena un livello di rischio “ALTO” alle ore 12 per i lavoratori impegnati in “attività fisica intensa”, le lavorazioni possono svolgersi dalle 6 alle 12.30 e dalle 16 alle 20, con l’obiettivo di ridurre l’esposizione nelle ore più critiche. Per quanto riguarda le attività rumorose effettuate in deroga ai limiti ordinari, vengono consentite nelle stesse giornate e solo nelle fasce dalle 7 alle 12.30 e dalle 16 alle 20, sempre nel rispetto delle previsioni del Regolamento comunale.
Restano sempre consentiti, come previsto dall’ordinanza regionale, gli interventi urgenti necessari per la tutela dell’incolumità pubblica o per il ripristino di servizi essenziali (ad esempio, linee telefoniche, reti idriche, fognarie e del gas), purché adeguatamente documentati. Le violazioni all’ordinanza comportano sanzioni amministrative pecuniarie: da 50 a 300 euro per il mancato rispetto delle fasce orarie e da 500 a 20.000 euro per le infrazioni relative alle attività rumorose in deroga, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale (legge 447/1995 e legge 689/1981).
- Schianto in Tangenziale a Modena, non ce l'ha fatta il 27enne Alex Martinelli
- Caso aMo, esposto alla Corte dei Conti per recuperare il denaro sottratto
- Bomporto, soddisfazione per Modena Capitale del volontariato 2026
- Legge di iniziativa popolare sull’eutanasia, Emilia-Romagna seconda per firme raccolte in proporzione alla popolazione
- Partnership Aimag-Hera, Pd di Carpi, Campogalliano e Soliera: "Scelta che tutela l’interesse pubblico"
- Nuova area sgambamento cani ai Giardini Ducali di Modena, lavori al via
- Gira con un'ascia in auto, 50enne denunciato dalla Polizia di Stato
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Collasso insegna alla Torre Hadid di Milano, grattacielo realizzato da un'impresa di Carpi
- Mirandola, stava aiutando un amico in negozio: muore dopo la caduta dalla scala
- Modena, il nuovo comandante dell’Accademia militare in visita in Municipio
- Fondi Ue, l'Emilia-Romagna guida la protesta di 149 Regioni europee e scrive a Von der Leyen