Previsioni del tempo dieci volte più rapide e mille volte meno impattanti con il nuovo modello del Centro meteo europeo
Previsioni del tempo sempre più accurate, generate dieci volte più velocemente, con un consumo energetico mille volte inferiore a quello richiesto dai metodi di previsione tradizionali. Per il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf), il cui Data Centre è ospitato al Dama Tecnopolo di Bologna, un ulteriore passo in avanti grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, con l’introduzione di un nuovo modello di previsioni meteorologiche che permetterà ai 35 Paesi membri di Ecmwf di migliorare in maniera decisiva i loro servizi al pubblico. Aifs Ens, questo il nome del nuovo modello diventato operativo il primo di luglio, sarà disponibile per i servizi meteorologici nazionali collegati ad Ecmwf nelle prossime settimane. Il modello permette di costruire diversi scenari probabili su come si svilupperanno le condizioni atmosferiche e sfrutta le opportunità offerte dall'apprendimento automatico e dall'intelligenza artificiale, offrendo un miglioramento del 20% in accuratezza rispetto ai modelli fisici tradizionali.
“Quella introdotta da Ecmwf - dichiara Vincenzo Colla, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega allo Sviluppo della rete regionale Alta tecnologia e Tecnopolo di Bologna - conferma la qualità della scelta della Regione di ospitare a Bologna il Data centre del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, una struttura che continua a fare del DamaTecnopolo un punto di riferimento per la comunità scientifica internazionale, capace di tenere insieme tecnologia e umanesimo. Le previsioni del tempo sono un elemento sempre più centrale nella nostra società, determinanti per garantire la sicurezza dei cittadini, ma anche per uno sviluppo economico che può contare su strumenti di sicurezza per il territorio”.
Il software e il codice alla base di questo modello saranno liberamente accessibili e utilizzabili da chiunque. Questo permetterà ad altri esperti dei servizi meteorologici, organizzazioni e ditte private di esaminare come funziona, di utilizzarlo e di contribuire a migliorarlo, grazie anche al supporto 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, fornito da Ecmwf.
“Ecmwf ha ora creato una versione operativa del sistema di previsioni basato sull’intelligenza artificiale (Aifs) che fornisce 51 previsioni diverse basate su lievi variazioni delle condizioni iniziali (Aifs Ens), un risultato significativo che integra i nostri prodotti basati sulla fisica - dichiara Florence Rabier, direttrice generale di Ecmwf -. Ma, cosa importante, non siamo solo noi a innovare. Stiamo anche lavorando con e per 35 nazioni per far progredire la meteorologia e migliorare le previsioni globali. La disponibilità dell'Aifs Ens, insieme ad altri servizi dell'Ecmwf, avrà un impatto positivo sul modo in cui i servizi meteorologici nazionali nei nostri 35 Stati membri e cooperanti, e oltre, saranno in grado di formulare le loro previsioni e contribuire a una società più sicura”.
- Si schiantano con l'auto contro un albero in Tangenziale, una ragazza morta, un giovane gravissimo
- Triplicata l’attività per la Croce Blu di Camposanto. “Ora servono volontari”.
- Calcio a 5: Karim Ben Saad e Gabriel Martin al Modena Cavezzo Futsal
- Calcio: il Modena saluta Gagno, ceduto al Vicenza. Carpi, rinnova Zagnoni
- Calcio: Davitti a La Pieve Nonantola, Parola allo Junior Finale, Ferroni al Ravarino, tre acquisti per il Concordia
- Aimag per il territorio: "Hera brinda, Mirandola paga. Aimag si privatizza, diventa di Hera"
- Cessione Aimag ad Hera, Avs si smarca: "Non si può appoggiare politicamente un’operazione che, nei contenuti e nelle modalità, non risponde alla visione di gestione pubblica, democratica e trasparente dei servizi che ci guida"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Collasso insegna alla Torre Hadid di Milano, grattacielo realizzato da un'impresa di Carpi
- Mirandola, stava aiutando un amico in negozio: muore dopo la caduta dalla scala
- La Commissione Europea assegna all’Emilia-Romagna 61,5 milioni di euro per il Programma Fse+
- Modena, il nuovo comandante dell’Accademia militare in visita in Municipio