Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
16 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

DIG Festival, confermata l’undicesima edizione: dal 24 al 28 settembre a Modena

MODENA - È un punto di riferimento mondiale per reporter, inchiestisti, registi e produttori indipendenti e un'esperienza unica di approfondimento e informazione anche per il suo pubblico sempre più ampio e generalista: in dieci anni DIG Festival è diventato il più importante festival di giornalismo investigativo e di cultura contemporanea in Europa, con oltre 13mila presenze all'ultima edizione, la più partecipata di sempre. La nuova edizione di DIG Festivaldal 24 al 28 settembre, porta a Modena oltre 100 eventi in cinque giorni: il Festival offre le sue eccezionali rassegne cinematografiche, con la selezione del meglio dell'inchiesta, del reportage e del documentario a livello mondiale, sia video, sia audio. Durante DIG Festival si parlerà di genocidio e guerre, crisi climatica, estremismi e nuovi fascismi, diritti civili, criminalità organizzata, intelligenza artificiale, attacco alla libertà di informazione, attacco alla giustizia, il futuro di internet.

Sono previsti trenta talk pubblici con ospiti di primo piano nazionali e internazionali, alcuni dei quali organizzati in collaborazione con realtà del giornalismo mondiale come BBC, Financial Times e JournalismFund. Tra gli ospiti confermati: lo scrittore e giornalista Marco D'EramoLouis Theroux, documentarista, giornalista e presentatore televisivo della BBC che presenterà il suo ultimo film realizzato in Cisgiordania; Djarah Kan, scrittrice; Oiza Q Obasuyi, saggista e esperta di diritti umani; l'autore ed esperto di estremismo di destra Valerio Renzi e il giornalista russo di opposizione Ilia Shumanov; lo scrittore Wu Ming 1. Il medico Maurizio Bini, direttore del centro di fertilità e di disforia di genere al Niguarda di Milano, sarà protagonista di un panel collegato alla proiezione del documentario dedicato al suo lavoro, GEN_ di Gianluca Matarrese, unico film italiano in concorso al Sundance Film Festival di quest'anno. Lotta alla mafia, stragi, depistaggi e revisionismi al centro dell'incontro con il senatore della Repubblica ed ex magistrato Roberto Scarpinato. Attesissimo poi il ritorno di Francesca Albanese, Relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, protagonista della lectio inaugurale del 2024; la sua presenza conferma l'attenzione che il Festival ha dedicato fin da subito al genocidio a Gaza, che anche quest'anno sarà al centro della programmazione, con momenti e film in anteprima. E ancora Stefano Feltri, Silvia Boccardi, Donata Columbro e i membri del direttivo di DIG: Alberto Nerazzini (presidente), Valerio Bassan (vicepresidente), Francesca Coin, Davide Fonda, Philip Di Salvo.
 
 
DIG è anche cinema e grandi documentari: per cinque giorni nelle sale dello storico Cinema Astra saranno proiettati i film finalisti nelle cinque categorie video dei DIG Awards, alla presenza degli autori che raggiungeranno Modena da ogni parte del mondo. Oltre ai titoli in concorso, il Festival presenta come ogni anno una ricca sezione di film e anteprime extra, utilizzando anche gli spazi della Sala Truffaut. Tre mattine (24, 25 e 26 settembre) sono dedicate alle scuole secondarie di secondo grado di Modena e Bologna, con l'adesione di 5 istituti e oltre 800 studenti, invitati a partecipare alle proiezioni di tre documentari d'inchiesta, seguite dagli incontri in sala con gli autori. Il Festival ospiterà, come sempre, anche le sessioni della DIG Academy - con cui DIG offre 12 workshop gratuiti di alta formazione aperti a tutti e accreditati dall'Ordine dei Giornalisti - ospitate all'interno del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Modena.  In programma anche panel con autori e protagonisti dei più interessanti podcast nazionali e internazionali.
 
Durante DIG Festival, inoltre, saranno assegnati i premi internazionali dei DIG Awards - il concorso che anche quest'anno ha attirato una partecipazione record, con circa 400 opere candidate da tutto il mondo. I premi saranno decisi dalla giuria internazionale di DIG, in cui siedono autori e produttori dei maggiori brand del giornalismo di inchiesta e del documentario al mondo. Associazione DIG - ETS è particolarmente orgogliosa di portare a Modena nella veste di presidente della giuria 2025 Edwy Plenel: importante giornalista di inchiesta e scrittore, già direttore di Le Monde, nel 2008 ha cofondato Mediapart, la testata online diventata il punto di riferimento del giornalismo di inchiesta indipendente in Francia e che ha svelato alcuni dei più grandi scandali politici e finanziari. Tra i giurati e le giurate alcune conferme, come Manisha Ganguly, Investigations Correspondent del Guardian, Gabriela Manuli, Director of Special Projects dell'International Press Institute, Axel Björklund, giornalista e documentarista della SVT, l'emittente pubblica svedese, e Marco Nassivera, a lungo responsabile dell'informazione di ARTE. Tra le new entries, la più importante giornalista investigativa del Messico, Anabel Hernandez, la docente e regista canadese Sophie LeblondHoda Osman, giornalista investigativa ed executive editor dell'Arab Reporters for Investigative Journalism (ARIJ), Ulla Sätereie, presidente della Swedish Association of Investigative Journalism e Fabio Bucciarelli, il fotografo italiano pluripremiato (Robert Capa Gold Medal e due World Press Photo) che porterà a DIG Festival anche l'anteprima italiana della sua ultima mostra dal titolo Occupied Territories: uno straordinario reportage fotografico durato undici anni su Gaza, Cisgiordania, Gerusalemme Est e Libano.
Oltre ai DIG Awards delle cinque categorie video (Short, Reportage e Investigative Medium, Reportage e Investigative Long), la giuria DIG 2025 dovrà anche decidere il vincitore del DIG Pitch (in programma venerdì mattina): si sono iscritti team di produzione da ogni parte del mondo, ma solo uno riceverà 15mila euro di finanziamento per un documentario di inchiesta. Il DIG Pitch oggi è sostenuto dalla Fondazione Matteo Scanni, costituitasi a Milano per tenere viva e diffondere la passione per il giornalismo investigativo di Matteo, presidente di DIG fino al 2022, quando è prematuramente scomparso.
 
Il programma è arricchito da altre mostre esclusive, che si aggiungono a quella fotografica di Fabio Bucciarelli, a partire dalla collettiva, curata da Galleria D406, di Marco Barbieri in arte DEM - artista eclettico che spazia dal wall painting all'illustrazione fino alla ceramica e alla pittura su tela - e AtaK (pseudonimo di Georg Barber), illustratore, fumettista, graphic designer e giornalista, tra i più brillanti esponenti della scena dell'arte contemporanea berlinese. Per la prima volta, infatti, il Festival ha scelto non uno ma due artisti di fama internazionale per avere una doppia interpretazione d'autore del suo tradizionale logo che si rinnova ogni anno, il DIG Watchdog. 
 
DIG è anche musica: i tradizionali concerti esclusivi del venerdì e della domenica sera saranno annunciati presto, mentre mercoledì 24 settembre la Chiesa di San Carlo ospiterà "TRAP_OS - The Surveillance Game", una performance audiovisiva ideata appositamente per DIG Festival 2025 dal collettivo artistico SYNCTRL in collaborazione con il Centro Musica del Comune di Modena. L'esperienza, immersiva e partecipativa, proporrà al pubblico una riflessione critica sulle implicazioni etiche della sorveglianza tecnologica che mescolerà glitch sonori, ologrammi e voci sintetiche.
 
Il crowdfunding per salvare DIG: Watchdogs of the world, unite!
 
DIG Festival è una manifestazione indipendente, i finanziamenti arrivano quasi esclusivamente da soggetti pubblici: nel 2025, da Regione Emilia-Romagna e Film Commission ER, Comune di Modena - City of Media Arts e Fondazione di Modena. In vista della prossima edizione, DIG ha lanciato una campagna di crowdfunding da cui dipende la sopravvivenza del Festival. Organizzare l'evento è diventato sempre più complesso e costoso, anche a causa dell'aumento generale dei prezzi. Inoltre, l'Associazione è stata a lungo bersaglio di azioni legali (ancora in corso) che ne hanno messo a dura prova la tenuta. Per questo è nata la campagna «Watchdogs of the world, unite!», attiva su GoFundMe fino alla fine dell'edizione 2025. È un appello rivolto a chiunque voglia sostenere un giornalismo libero e indipendente, e contribuire a mantenere vivo uno spazio di espressione, denuncia e critica. 
Tutte le informazioni per donare sono disponibili qui: https://www.gofundme.com/f/sostieni-dig
 
 
 
LEGGI ANCHE:
 

Ultime 24h

Polizia di Stato, a Modena servizi in moto a presidio di centro storico e parchi cittadini
Cronaca
Polizia di Stato, a Modena servizi in moto a presidio di centro storico e parchi cittadini
Le “Nibbio” opereranno da domani, in sinergia con le volanti, per una più incisiva e capillare presenza sul territorio
Sicurezza a Carpi, Depietri (Pd): “Non bastano gli slogan. Servono organici adeguati e risposte concrete dal Governo"
Politica
Sicurezza a Carpi, Depietri (Pd): “Non bastano gli slogan. Servono organici adeguati e risposte concrete dal Governo"
"Garantire più agenti e maggiori risorse significa tutelare la sicurezza dei cittadini e le condizioni di lavoro delle forze dell’ordine" afferma la segretaria cittadina del Partito Democratico
Emilia-Romagna, nasce la nuova Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile
La novità
Emilia-Romagna, nasce la nuova Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile
Concluso il processo di riorganizzazione iniziato lo scorso settembre
Specialisti in campo contro l’emicrania, il 17 giugno Ausl e Aou aderiscono all’open day di Fondazione Onda
Salute
Specialisti in campo contro l’emicrania, il 17 giugno Ausl e Aou aderiscono all’open day di Fondazione Onda
Le aziende sanitarie modenesi rafforzano l’impegno nella diagnosi e nella cura attraverso una rete provinciale integrata dedicata alle cefalee
Nonantola, finto Carabiniere si fa consegnare da un'anziana oro e gioielli: arrestato
Cronaca
Nonantola, finto Carabiniere si fa consegnare da un'anziana oro e gioielli: arrestato
Il 50enne aveva fatto credere alla donna di essere coinvolta nell'ambito di un'indagine per rapina ai danni di una gioielleria
La finalese Sara Paganini entra nel governo mondiale del Jujitsu
Sport
La finalese Sara Paganini entra nel governo mondiale del Jujitsu
E' stata nominata membro del Board della Ju-Jitsu International Federation, la federazione mondiale che governa la disciplina a livello internazionale
Plants Play Orchestra: quando le piante possono fare musica. A Nonantola un'esperienza unica per ascoltarle
L'iniziativa
Plants Play Orchestra: quando le piante possono fare musica. A Nonantola un'esperienza unica per ascoltarle
Appuntamento mercoledì 24 giugno 2026, alle ore 19, al Parco della Pace
Venerdì 26 giugno torna a Cavezzo la "Notte Bianca"
L'iniziativa
Venerdì 26 giugno torna a Cavezzo la "Notte Bianca"
Dalle ore 19 fino alle 2 di notte, il centro del paese si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano
Francesca Monari
PERSONE | Cristina Barbieri: l’artista che legge il bosco
La storia - La storia di un’artista che porta il sottobosco nella vita di tutti i giorni…
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'incontro
Il bambino rimane da solo sul treno, la mamma resta a terra: lieto fine grazie a due studenti modenesi
Il treno era partito senza che la donna facesse in tempo a salire. Momenti di paura sul Verona-Bologna
Per i più piccoli
Finale Emilia e Massa Finalese, tanti bimbi alla scoperta del paese: conclusa la mostra fotografica diffusa
Il progetto “Piccoli passi nel paese” ha coinvolto i nidi Il Grillo Parlante, L’Aquilone e oltre quaranta attività commerciali del territorio
Il servizio
Nel carpigiano arrivano 25 nuovi posti in Casa Residenza Anziani
​L'Unione pubblica un avviso per potenziare l'offerta residenziale accreditata. L'assessora Calzolari: «Una risposta vicina e sostenibile per le famiglie». Domande entro il 1° lugli
Cronaca
​Rubano il monopattino in centro, la geolocalizzazione lo ritrova in periferia
​Un minore lancia l’allarme alla Polizia locale di Modena: grazie al tracciamento dell'app e al rapido intervento degli agenti, il mezzo da 350 euro è tornato al proprietario

Curiosità

Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali

chiudi