Strage di Bologna, contestati la ministra Bernini e il presidente del Senato La Russa
BOLOGNA - Era sabato anche il 2 agosto di 45 anni fa, quando una bomba esplose alla stazione di Bologna causando 85 morti e oltre 200 feriti.
Le vittime modenesi furono tre: Euridia Bergianti di 49 anni originaria di Campogalliano, Carla Gozzi di 36 anni di Concordia e il suo fidanzato Umberto Lugli 38enne di Carpi.
In migliaia hanno partecipato, sabato 2 agosto, alla commemorazione, tra lacrime, commozione e ricordi.
Non sono mancate le contestazioni ai rappresentanti del Governo.
Una raffica di fischi ha accompagnato il passaggio in cui il presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980, Paolo Bolognesi, ha citato il presidente del Senato Ignazio La Russa, ricordando "che nel 2007, quando era senatore, presenziò ai funerali del terrorista Nico Azzi che il 7 aprile 1973 tentò una strage sul treno Torino-Roma e fornì le bombe a mano che cinque giorni dopo due missini usarono per uccidere il poliziotto Antonio Marino durante un corteo del Msi a Milano”.
Contestata anche la ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.
“Sono rimasta su questo palco dall'inizio alla fine proprio il profondo rispetto che a titolo personale e come rappresentante del governo nutro nei confronti dei familiari delle vittime. Devo però dire che non sono d'accordo né a titolo personale né come rappresentante del governo con qualunque riferimento fatto dal presidente Bolognesi all'attualità o all'attuale governo - ha detto Bernini -.Qualunque collegamento con l'orrore della strage e l'attualità o l'attuale governo lo respingo senza se e senza ma”.
Al termine del discorso della ministra, una persona ha gridato: "Crediamo alla sua personale buona fede, ma non alla solidarietà del governo".
Il contestatore aveva anche un cartello su cui si leggeva “Governo non credibile sul 2 agosto” e si richiamavano responsabilità di Nato e P2.
“Non sono d’accordo, ma farò di tutto perché lei possa continuare a dirlo”, la replica della ministra Bernini.
- Ravarino, venerdì 19 e sabato 20 giugno torna il ‘RavaTech Festival’
- Sicurezza a Carpi, Carletti (FdI) replica al Pd: "Sinistra dalla memoria corta"
- L’eroe del “Marte Bianco”: Marco Buttu e la sfida epica ai confini del mondo
- Coldiretti, iscrizioni aperte per l'oscar green dei giovani agricoltori
- Chiusura del punto nascita di Mirandola, interrogazione del consigliere regionale Muzzarelli (Pd)
- Al via le iscrizioni al concorso fotografico per sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie vascolari
- Carpi, "Il gusto delle storie in giallo" con Valerio Varesi















































































