Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
01 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Incontro sui “Diavoli della Bassa” a San Felice, Bindi (Gruppo Voci Vere): “Chiediamo un confronto serio e paritetico”

SAN FELICE - Pubblichiamo il comunicato di Giordano Bindi, coordinatore del Gruppo Voci Vere Italia in merito alla presentazione del libro "Io, bambino zero", avvenuto a San Felice.  

Martedì 2 settembre a San Felice sul Panaro si è assistito, in occasione della presentazione del libro "Io, bambino zero", all’ennesima manifestazione di propaganda.

Corre l’obbligo al sottoscritto di smentire quanto detto in quella sede da alcuni oratori sul mio conto.

Mons. Lino Pizzi ha sostenuto dal palco che: 1) “ abbiamo avuto delle diffide a dire che Don Giorgio era ed è innocente ancora “ e che 2) io avrei scritto un post dal titolo “Il mito di Don Giorgio Innocente, se io troverò il Sig. Bindi, perché ci siamo già trovati una volta, gli darò del disonesto e voglio dire il perché è una favola“.

Smentisco completamente quanto detto da Mons. Pizzi, ho diffidato il giornalista di Avvenire Pino Ciociola, che vuole pubblicare un documentario su Don Giorgio Govoni, con queste precise parole “da pubblicare notizie su questa delicata vicenda attinte solo da persone condannate in via definitiva per pedofilia o da altre persone che in un modo o nell’altro sostengono le loro tesi, senza dare ascolto alle vere
vittime della vicenda, ai loro genitori affidatari/adottivi, ecc..”.

E’ chiaro che non impedisco ad altri di avere le loro opinioni ma se le informazioni arrivano da una sola parte si va ad alimentare il solito processo mediatico basato solo sulle tesi dei condannati.

Per il secondo punto Mons. Pizzi si è confuso : sul mio ultimo post di Facebook del 30 agosto u.s., relativo al mio libro L’infanzia violata, è stato fatto un commento da parte di un soggetto che non conosco, nel quale il medesimo ha riportato un suo articolo dal titolo “Il falso mito dell’innocenza di Don Govoni”, pertanto quanto contestato non è stato scritto da me.

Non si capisce come una persona apprezzata da molti nella Bassa modenese, come Mons. Pizzi, si lasci andare a queste affermazioni impulsive e prive di fondamento, tendenti a portare discredito a chi non la pensa come lui : mi aspettavo che il rispetto che ho avuto per lui fosse contraccambiato.

Lorena Morselli nei Covezzi, parlando di mia figlia, ha sostenuto dal palco che il sottoscritto: 1) avrebbe scritto “io sono il migliore adottivo dalla Lombardia alla Toscana” e 2) “che lui è talmente convinto di questo che lui continua a credere fermamente che i miei figli o la sua bambina che ha adottato hanno ucciso decine e decine di bambini e ci crede, per forza che ci crede ha aderito al disegno perché prima di manipolare i bambini gli strizzacervelli hanno dovuto manipolare chi viveva a diretto contatto con questi bambini.

La Sig.ra Lorena Morselli nei Covezzi inventa a suo piacimento le frasi a solo scopo denigratorio; non ho ma scritto la frase che mi si attribuisce, dica la signora dove l’ha trovata. In merito alla seconda grave
affermazione, sulla presunta “manipolazione” di noi genitori affidatari e adottivi mi riservo ogni valutazione del caso. Noi non siamo mai stati manipolati da nessuno, né dalle psicologhe, né dagli assistenti sociali, né da nessun altro. Non possiamo che ringraziare il lavoro professionale e corretto svolto dal Servizio Sociale di Mirandola e non permetteremo a nessuno di infangare le vittime, le famiglie affidatarie e adottive e tutto il servizio sociale.

La Signora Lorena Morselli, per tenere nascoste le vere motivazioni del non rientro in famiglia dei suoi figli, inventa e getta fango.

Il mio libro L’infanzia violata, basandosi unicamente sui contenuti degli atti presenti a processo, ha svelato finalmente che la narrazione portata avanti dai diavoli della Bassa non è quella che corrisponde alle verità accertate in giudizio: e questo ha creato preoccupazione.

Per interrompere questo circo mediatico ossessivo ho proposto da due mesi a questa parte, a Pablo Trincia, Carlo Giovanardi e Davide Tonelli, un confronto paritetico, con regole uguali per tutti, al fine di fornire una informazione seria e democratica. Non ho avuto ancora una risposta.

 

Leggi anche: “Io bambino zero”, il ricordo degli anni della caccia alle streghe a San Felice. Davide Galliera racconta la sua verità sul caso dei diavoli della Bassa modenese

 

Ultime 24h

Al via la XV edizione del Memorial Nardino Previdi: 8 squadre, 5 giorni di sport ed emozioni
Sport
Al via la XV edizione del Memorial Nardino Previdi: 8 squadre, 5 giorni di sport ed emozioni
È tutto pronto per la manifestazione dedicata alla memoria del dirigente sportivo, che è diventata appuntamento di riferimento per il calcio giovanile
Apertura anticipata delle scuole primarie, FdI: "Chiarezza sul numero degli istituti che partecipano al progetto"
Politica
Apertura anticipata delle scuole primarie, FdI: "Chiarezza sul numero degli istituti che partecipano al progetto"
"Centinaia di famiglie residenti a Modena escluse dal servizio" denunciano i consiglieri regionali Arletti e Pulitanò
Scomed Bomporto, i convocati in Nazionale ai raduni in vista dei World Skate Games Asuncion 2026
Sport
Scomed Bomporto, i convocati in Nazionale ai raduni in vista dei World Skate Games Asuncion 2026
La presenza di diversi atleti bomportesi è un importante riconoscimento al lavoro dei tecnici della società
A Bastiglia torna la tradizionale Sagra di San Clemente
L'iniziativa
A Bastiglia torna la tradizionale Sagra di San Clemente
Tre giorni di musica, teatro, gastronomia e iniziative per le famiglie
Apertura anticipata delle scuole primarie, Patto per il Nord: "Regione renda strutturale il servizio"
Scuola e università
Apertura anticipata delle scuole primarie, Patto per il Nord: "Regione renda strutturale il servizio"
È partito ieri in Emilia-Romagna il progetto “La scuola riparte insieme”
Calcio: dalla Nazionale albanese Under 20 alla Mirandolese Amatori, riparte il sogno di Besnik Gega
La storia
Calcio: dalla Nazionale albanese Under 20 alla Mirandolese Amatori, riparte il sogno di Besnik Gega
Ci sono carriere che si perdono per mancanza di talento. E poi ci sono quelle che vengono fermate dalla vita, dagli uomini e da un calcio che qualche volta dimentica di essere prima di tutto umano
2.000 euro a uno studente universitario: al via la borsa di studio UniCompara 2026 "Studiare informati"
Da sapere
2.000 euro a uno studente universitario: al via la borsa di studio UniCompara 2026 "Studiare informati"
Le candidature si chiudono il 16 novembre 2026, il vincitore sarà proclamato entro il 15 dicembre
Malore sul Pasubio, 69enne di Finale Emilia soccorsa in elicottero
Il caso
Malore sul Pasubio, 69enne di Finale Emilia soccorsa in elicottero
La donna si trovava al Rifugio Papa quando si è sentita male. Trasportata all’ospedale di Santorso. In montagna quota, fatica e cambiamenti climatici possono mettere in difficoltà soprattutto chi non è allenato
Testimoni di Geova, nel Modenese oltre 3mila volontari per la campagna di settembre
L'appuntamento
Testimoni di Geova, nel Modenese oltre 3mila volontari per la campagna di settembre
In programma la diffusione di un corso biblico gratuito e un incontro speciale aperto al pubblico
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Salute
Dopo l’infarto, meno stent inutili e meno rischi: lo studio AIR-STEMI cambia il modo di scegliere quali arterie trattare
La strategia che valuta non solo quanto una coronaria è ristretta, ma quanto il restringimento ostacola davvero il flusso di sangue, ha ridotto gli eventi clinici dall’13,7% all’8,9%
Per i più piccoli
A Nonantola apre “Le Casette”, un nuovo nido per 35 bambini
Una nuova struttura, finanziata anche grazie ai fondi PNRR, che amplia l’offerta educativa del territorio e risponde ai bisogni delle famiglie.
Per i più piccoli
​Nidi comunali, esaurite le liste d'attesa: il 31 agosto l'inaugurazione della nuova struttura "La Chiocciola"
​Con la nuova struttura di via Giolitti i posti salgono a 203, aprendo anche ai lattanti e ai non residenti. Investimento da 2,4 milioni di euro tra PNRR e fondi comunali
Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.

Curiosità

Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà

chiudi