Carpi, concluso il 2° workshop Rete Welfare Aziendale Terre d’Argine per il benessere dei dipendenti nelle aziende e nella PA
TERRE D'ARGINE - Lunedì 17 novembre, presso la sala consiliare del Comune di Carpi, si è svolto il 2° Workshop del progetto Rete Welfare Aziendale-Territoriale dell’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine. L’obiettivo dell’incontro è stato il confrontare le esperienze in corso e mostrare le varie opzioni di servizi dedicati per il benessere psicologico nelle aziende e nelle Pubbliche Amministrazioni.
Laura Vanini, HR Organisation di Coop Bilanciai, ha presentato diversi servizi per il supporto del benessere psicofisico e per la conciliazione vita-lavoro che l’azienda offre ai propri dipendenti, con indagini di clima periodiche, uno sportello dedicato di ascolto e di counselling con percorsi di psico-educativi.
Dal lato della Pubblica Amministrazione, Daniele Cristoforetti, Direttore Generale dell’Unione delle Terre d’Argine ha illustrato i due progetti messi in atto per fare fronte al fenomeno dello Stress Lavoro-Correlato, sempre più presente tra i lavoratori del settore pubblico, come lo Sportello di ascolto dei dipendenti e il sportello di facilitazione digitale.
Come servizi offerti ai membri della rete Welfare, Daniela Grenzi, psicoterapeuta presso la Cooperativa Lune Nuove e Lucia Camellini, psicologa del lavoro e psicoterapeuta, hanno mostrato numerosi servizi e strumenti per prevenire e gestire disagi che scaturiscono da varie situazioni di malessere legati al lavoro e alla vita privata.
La Rete Welfare Aziendale-Territoriale Terre d’Argine, coordinata da Focus Lab Benefit, ha la finalità di mettere in connessione imprese locali aderenti, in particolare PMI e Comuni locali con fornitori del territorio di servizi Salva-Tempo e Salva-Costi, Servizi di Cura e Benessere per tutte le età, Parità di Genere, formazione continua, attività di volontariato aziendale e culturale, rivolti ai dipendenti e alle loro famiglie, come nuove forme di collaborazione in ottica di Welfare di Comunità e politiche sociali integrate.
Per il biennio 2025 – 2026 sono previste nuove attività della Rete, tra cui workshop di approfondimento e confronto di pratiche su tematiche di attualità come il supporto per il Benessere psicologico dei dipendenti, la gestione delle Neurodiversità in famiglia, la gestione delle Diversità Culturali in azienda e nella Pubblica amministrazione e i servizi di Care Giving per persone anziane o disabili.
Parallelamente ai workshop, si affianca il Portale Web della Rete, strumento vetrina on-line gratuito che permette di mettere in contatto diretto i dipendenti (e le loro famiglie) e i fornitori profit e no-profit del territorio. Il portale offre oltre 90 servizi disponibili di Welfare integrato su 10 aree, di cui 30 gratuiti, a disposizione dei dipendenti pubblici e di aziende del territorio.
Per ulteriori informazioni sul progetto e sul portale: www.retewelfareterredargine.it
Leggi anche: Unione Terre d'Argine, Fondo Affitto 2024: approvato lo scorrimento della graduatoria dei beneficiari
- Ruba materiale da giardino nel cortile di un pensionato, fermato 31enne che cercava di fuggire in bicicletta
- Ruba abbigliamento per 300 euro in un negozio di Carpi: denunciata 47enne
- Arrestato dai Carabinieri per furto in un supermercato, viola l'obbligo di firma: 41enne di San Felice finisce in carcere
- Finale Emilia, donato alla Casa della Comunità un nuovo lettino elettrico
- Minore su monopattino e sotto l'effetto di droghe non si ferma all'alt e travolge un vigile
- Cane cade nel canale di scolo e rimane bloccato nel fango, salvato dai Vigili del fuoco
- Incidente all'alba sull'A1, sei i feriti tra i quali un neonato












































































