Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

La Regione investe 269mila euro per la valorizzazione della ‘piccola Versailles’ nel Parmense

PARMA - Dalla facciata e dai portoni della Cappella di Corte Ducale di San Liborio ai pezzi d’arredo d’epoca originali, custoditi nelle grandi sale di rappresentanza, tra dipinti, candelabri di bronzo, tavolini intarsiati, vasi e sculture.

Su queste opere ed elementi di pregio si concentreranno gli interventi di restauro del complesso monumentale della Reggia di Colorno, a Parma, la “piccola Versailles” della pianura emiliana, appellativo che si guadagnò già nel XVII secolo, quando diventò la residenza estiva della corte dei Farnese.

Lo ha deciso la Giunta regionale, che con una delibera ha dato il via libera alla convenzione tra la Regione e la Provincia di Parma, proprietaria del complesso, riconoscendo un contributo di 269mila euro a sostegno delle attività di valorizzazione, per un ammontare totale dei lavori in programma di 290mila euro.

“Un luogo unico del nostro patrimonio culturale regionale, dal fascino intatto, che offre un concentrato straordinario di testimonianze del passato, nell’incontro di storie e stili artistici differenti- commenta l’assessora alla Cultura, Gessica Allegni-. Con questo contributo alla Reggia di Colorno, ulteriore tappa del percorso di valorizzazione dell’intero complesso, la Regione conferma l’impegno per il posizionamento strategico dell’opera nel panorama nazionale e internazionale, a motivo del suo indiscusso valore storico e culturale. È così che vogliamo continuare a preservare al meglio ogni sua parte, rafforzare l’offerta museale e arricchire d’interesse la sua fruibilità pubblica”.

Nel corso della storia, la Reggia di Colorno è stata residenza dei Duchi del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla, sontuosa dimora prima dei Farnese, poi dei Borbone; dichiarata “Palazzo imperiale” nel 1807, nei trent’anni di regno di Maria Luigia d’Austria, seconda moglie del deposto imperatore Napoleone, la Reggia ha acquistato il suo gusto e stile raffinato, ancora indelebile negli appartamenti ducali e nell’ampio giardino. Gli intrecci di potere con il Regno di Francia e la Corte di Vienna hanno sancito l’importanza storica di questo gioiello architettonico, tanto da essere ammesso nel 2023 all’interno della prestigiosa Rete delle Residenze Reali Europee, accanto ad altri celebri palazzi come la Reggia di Versailles, la Reggia di Caserta e il Palazzo Reale di Torino.

Gli interventi di recupero e valorizzazione

Nel 2024, ha preso avvio un progetto strategico volto a ridisegnare la missione della Reggia, grazie all’intesa firmata da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Comune di Parma, Comune di Colorno, Complesso della Pilotta, Università degli Studi di Parma, Fondazione Cariparma e Fondazione Monteparma. Accordo dal quale è scaturito il finanziamento del Ministero della cultura per l’intervento di restauro in fase di avvio di 5 milioni di euro, nell’ambito del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”.

Il contributo regionale di 269mila euro, appena deliberato, dà vita ad un’ulteriore tappa di valorizzazione del complesso, articolata su due interventi progettuali.

Il primo si concentra sulla facciata della Cappella di Corte Ducale di San Liborio (la seconda cappella reale per dimensioni, dopo l’Escorial di Madrid) e sui portoni di accesso alla navata centrale e alle navate laterali, per un costo complessivo di 240mila euro.

Il secondo comprende il restauro di 18 elementi di arredo delle sale di rappresentanza, allestite con il mobilio appartenuto alle famiglie ducali regnanti nel Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla. La presenza dei mobili originali, oltre ad essere una necessità di salvaguardia e ricostruzione scientifica, è molto utile anche alla narrazione della storia del Ducato e alla sua conseguente divulgazione. Dei circa 140 pezzi originali riportati nelle sale del piano nobile della Reggia, alcuni evidenziano esigenze di restauro, per un costo complessivo di 50mila euro. In particolare, l’attività di scrupoloso recupero dei pezzi riguarderà 5 vasi in ceramica, 1 scultura a busto in marmo, 2 candelabri in bronzo, 7 dipinti, 1 cornice in legno intagliata e dorata, 1 leggio in legno dorato, 1 tavolino intarsiato.

Tutti elementi che, riportati al loro splendore originale, contribuiranno a rendere ancora più affascinante il viaggio tra le stanze della Reggia.

 

 

Leggi anche: Oltre 500mila euro dalla Regione per 13 progetti del Terzo Settore

 

Ultime 24h

Bollo auto, Barcaiuolo: «A Modena risparmio stimato in 62,4 milioni di euro»
Politica
Bollo auto, Barcaiuolo: «A Modena risparmio stimato in 62,4 milioni di euro»
Il senatore di Fratelli d’Italia interviene sull’esenzione prevista dal 2027 per le auto fino a 80 kW: «Una misura che incide direttamente sui bilanci delle famiglie»
Fugge dalla Polizia e getta un pacco dal finestrino: dentro oro e orologi di valore
Cronaca
Fugge dalla Polizia e getta un pacco dal finestrino: dentro oro e orologi di valore
L’auto, intercettata al casello di Modena Sud, era stata segnalata come utilizzata per una truffa commessa a Treviso. Denunciati un uomo di 53 anni e una donna di 48 per ricettazione
Pronto soccorso di Mirandola, il Comitato: «Per tutti noi solo 7 medici, a Carpi sono 14»
Il caso
Pronto soccorso di Mirandola, il Comitato: «Per tutti noi solo 7 medici, a Carpi sono 14»
Salviamo l’ospedale della Bassa si rivolge ai sindaci dell’Ucman e del Distretto: «Il bacino di utenza è comparabile a quello di altri territori, ma di notte resta un solo medico»
Bollo auto, Lenzini e Silvestri (Pd): “Da Meloni una mancia elettorale che non risolve i problemi degli italiani alle prese con il dramma dell’aumento di carburanti e generi di prima necessità”
Politica
Bollo auto, Lenzini e Silvestri (Pd): “Da Meloni una mancia elettorale che non risolve i problemi degli italiani alle prese con il dramma dell’aumento di carburanti e generi di prima necessità”
Il Vicesegretario provinciale del Pd modenese con delega alla Mobilità, Diego Lenzini, e il responsabile provinciale Ambiente e Green Economy, Matteo Silvestri, intervengono sulla misura che prevede la sospensione del bollo auto per il 2027 per le vetture con potenza inferiore a 80 kW
Incendio alla centrale a biomasse di Finale Emilia, il sindaco sospende i conferimenti
Il caso
Incendio alla centrale a biomasse di Finale Emilia, il sindaco sospende i conferimenti
Il grosso incendio da mercoledì tiene impegnati i pompieri, a un anno esatto dal precedente episodio. La decisione prevede lo stop all’ingresso delle biomasse e ripartenza subordinata anche ai controlli ambientali di Arpae
Bollo auto e caro carburanti, Ferrari (PD): “Quello di Meloni è diventato il Governo delle pezze. Ma agli italiani occorrono misure strutturali, una visione di medio periodo, non sgravi temporanei che, una volta terminati, li riportano al punto di partenza, e con meno risorse pubbliche a disposizione”
Politica
Bollo auto e caro carburanti, Ferrari (PD): “Quello di Meloni è diventato il Governo delle pezze. Ma agli italiani occorrono misure strutturali, una visione di medio periodo, non sgravi temporanei che, una volta terminati, li riportano al punto di partenza, e con meno risorse pubbliche a disposizione”
La consigliera regionale modenese: “Anche risparmiando 200 euro sul bollo, questi sarebbero mangiati dai costi impazziti di carburanti e spesa. Manca una politica strutturale su fisco, energia e potere d’acquisto: si procede a colpi di bonus e proroghe, scaricando i problemi sugli altri livelli istituzionali”
Partita Modena-Empoli, domenica 20 settembre cambia la viabilità in zona stadio
Sport
Partita Modena-Empoli, domenica 20 settembre cambia la viabilità in zona stadio
Domenica 20 settembre divieti di transito e sosta in piazza Tien An Men, nei viali Monte Kosica, Fontanelli e Montecuccoli
Festivalfilosofia, a Carpi "Effetto ginestra": fiorire nel caos con la Fondazione Casa del Volontariato
L'iniziativa
Festivalfilosofia, a Carpi "Effetto ginestra": fiorire nel caos con la Fondazione Casa del Volontariato
Dal 18 al 20 settembre, laboratorio esperienziale presso la Saletta della Fondazione CR Carpi in corso Cabassi
Incendio alla centrale a biomasse di Massa Finalese, Sorgenia: "Cause devono ancora essere chiarite"
Cronaca
Incendio alla centrale a biomasse di Massa Finalese, Sorgenia: "Cause devono ancora essere chiarite"
"Il materiale interessato dall'incendio - spiega Sorgenia - è biomassa vegetale della raccolta agricola locale, conservata all'aperto in attesa dell'impiego"
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi