Modena ricorda l’ex sindaco Rubes Triva a 24 anni dalla scomparsa
Nella mattinata di lunedì 29 dicembre il sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, ha deposto un omaggio floreale giallo e blu, recante la scritta “Comune di Modena”, sulla tomba di Rubes Triva al cimitero monumentale di San Cataldo. Il gesto ha voluto ricordare il ventiquattresimo anniversario della scomparsa dell’ex sindaco, avvenuta il 29 dicembre 2001. Triva guidò la città per dieci anni, dal 1962 al 1972.
Alla cerimonia hanno partecipato, insieme al sindaco Mezzetti, alcuni familiari di Triva e il presidente del Consiglio comunale Antonio Carpentieri.
«Rubes Triva fu, tra le altre cose, uno dei principali artefici delle politiche culturali modenesi – ha sottolineato il sindaco Mezzetti –. Con una visione allora innovativa, comprese che accanto allo sviluppo economico fosse necessario investire in servizi culturali pubblici e accessibili a tutti. Un periodo che ha lasciato un’impronta profonda, dando origine a esperienze che, seppur evolute, sono ancora parte dell’identità cittadina».
Nato a Mantova, maestro elementare di formazione, Triva prese parte alla Resistenza come rappresentante del Partito comunista italiano nel Comitato di Liberazione Nazionale di Modena. Eletto consigliere comunale nel 1946, entrò successivamente nella giunta guidata da Alfeo Corassori come assessore. Divenne sindaco nel 1962, dopo aver ricoperto anche il ruolo di vicepresidente della Provincia tra il 1951 e il 1960.
Il suo decennio alla guida del Comune fu caratterizzato dal potenziamento dei servizi pubblici, da un forte impulso alla cultura – con l’apertura di biblioteche di quartiere –, da politiche scolastiche all’avanguardia, dall’approvazione del Piano regolatore e dall’avvio dei primi interventi di edilizia economica e popolare, oltre alla realizzazione del Villaggio di Modena Est. In seguito fu deputato dal 1972 al 1987 e ricoprì incarichi di rilievo come presidente dell’Anci e di Federambiente tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta.
Nel 2021, in occasione del centenario della sua nascita, Modena gli ha intitolato un parco nel quartiere Modena Est, tra via Beethoven e via 9 Gennaio.

- Modena, domenica ingresso libero al Museo della Figurina e alle mostre di Ago
- Carpi, il Distretto della moda guarda al futuro: open day su innovazione e tecnologie digitali
- Cavezzo, un incontro gratuito per le coppie in attesa: esercizi e consigli per vivere meglio la gravidanza
- Protezione civile, torna il campo scuola per ragazzi tra i 15 e i 17 anni
- Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
- Carpi, mercoledì 24 giugno aperitivo solidale a 6 zampe "Veg&Bau"
- "12 minuti. Brema, 1966: la tragedia dimenticata della Nazionale italiana di nuoto", a Carpi presentazione del libro di Francesco Zarzana












































































