Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
24 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Influenza stagionale 2025–2026: ancora importante vaccinarsi

FERRARA - L'influenza continua a crescere: i più recenti dati di sorveglianza mostrano un aumento di incidenza delle infezioni respiratorie acute, in particolare tra i bambini e nelle fasce di età più giovani.

Il picco dei contagi della stagione influenzale 2025-2026 sarà raggiunto probabilmente entro le due settimane, ed è quindi molto importante proseguire con le misure di prevenzione e, in caso di sintomi persistenti, contattare il proprio medico di famiglia o la rete dei servizi della Medicina del territorio.

A questo proposito, qui di seguito tutti i riferimenti dei CAU e della Continuità assistenziale, utili per fronteggiare eventuali bisogni assistenziali correlati a febbre o sintomi respiratori, e altre problematiche di salute urgenti ma non gravi.

I CAU (Centri Assistenza Urgenza) attivi in provincia

  • Ferrara, Casa della Comunità "Cittadella San Rocco", corso Giovecca 203 – aperto 24h/24

  • Comacchio, Casa della Comunità, via Raimondo Felletti 8 – ore 8-20

  • Copparo, Casa della Comunità "Terre e Fiumi", via Roma 18 – ore 8-20

  • Portomaggiore, Casa della Comunità Portomaggiore-Ostellato, via E. De Amicis 22 – ore 8-20

  • Bondeno, Casa della Comunità, via Dazio 113 – ore 8-20

Il servizio di Continuità Assistenziale, che sostituisce i Medici di medicina generale in orario notturno e festivo, è contattabile al numero verde: 800 087601.

Vaccinarsi è ancora possibile, importante e gratuito

La vaccinazione antinfluenzale, lo ricordiamo, rappresenta lo strumento più efficace per proteggersi dall’influenza, ridurre il rischio di complicanze severe e contenere la circolazione del virus nella comunità. In particolare nella stagione influenzale in corso si osservano quadri sintomatici caratterizzati da febbre molto alta e persistente, con casi in cui la febbre dura anche fino a 7 giorni, più di quanto comunemente atteso (3-5 giorni) in altre stagioni influenzali.

Su disposizione della Regione Emilia-Romagna, dal 1° gennaio 2026 la vaccinazione antinfluenzale è offerta gratuitamente a tutti i cittadini residenti o assistiti nel Servizio Sanitario Regionale che ne facciano richiesta, fino ad esaurimento delle scorte disponibili. La campagna 2025-2026 è stata quindi estesa oltre le classiche categorie di rischio per favorire la copertura vaccinale generale.

Questo provvedimento intende rafforzare la protezione della popolazione, contribuire alla riduzione della circolazione virale e prevenire complicanze anche gravi che possono determinare accessi impropri ai Pronto Soccorso o ricoveri ospedalieri.

Perché vaccinarsi adesso

Anche chi ha già avuto l’influenza nelle ultime settimane trae beneficio dalla vaccinazione: il vaccino protegge infatti contro più ceppi virali influenzali, riducendo il rischio di reinfezione e di complicanze, soprattutto nelle persone fragili o a rischio. La vaccinazione inoltre contribuisce a limitare gli accessi ai Pronto Soccorso e ai ricoveri, riducendo la pressione sul sistema sanitario durante il picco stagionale.

I cittadini interessati possono rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale o al proprio Pediatra di Libera Scelta.

Per la prenotazione della vaccinazione ANTINFLUENZALE per minori sani è inoltre attivo un portale dedicato, disponibile al seguente link https://agende.ausl.fe.it/vaccinazione-antinfluenzale-minori/

Attraverso il portale è possibile selezionare la sede sul territorio e la data disponibile per prenotare autonomamente la vaccinazione. Sulla somministrazione è comunque sempre possibile confrontarsi col proprio pediatra di fiducia.

I cittadini tra i 18-59 anni sani potranno essere vaccinati anche presso le farmacie convenzionate aderenti.

 

Leggi anche: Influenza e altre infezioni respiratorie nei bambini: i consigli dei pediatri modenesi in vista del picco atteso nei prossimi giorni

 

Ultime 24h

RS2 Architetti compie venticinque anni e porta un robot umanoide al tavolo del futuro
Aziende e territorio
RS2 Architetti compie venticinque anni e porta un robot umanoide al tavolo del futuro
95 ospiti fra clienti, imprese e collaboratori all'Area Meeting Coenergia di Bondeno di Gonzaga, per la festa dentro un comparto progettato dallo studio
Da ottobre operative le Aft, medici di medicina generale nelle Case della comunità fino a 12 ore al giorno
Salute
Da ottobre operative le Aft, medici di medicina generale nelle Case della comunità fino a 12 ore al giorno
Le Aggregazioni funzionali territoriali avranno un ruolo centrale nella nuova rete dei servizi sanitari di territorio dell'Emilia-Romagna
Razzia di gruppo al supermercato Md a Modena, Platis (FI): "Il piano comunale fa acqua"
Politica
Razzia di gruppo al supermercato Md a Modena, Platis (FI): "Il piano comunale fa acqua"
"Le tre R del sindaco (responsabilità, riparazione e rieducazione) non siano una foglia di fico" afferma il responsabile organizzativo Forza Italia Emilia-Romagna
Irruzione al supermercato Md, Ial: "Abbiamo difeso nostri allievi da una spedizione punitiva"
Il caso
Irruzione al supermercato Md, Ial: "Abbiamo difeso nostri allievi da una spedizione punitiva"
"I nostri allievi non sono gli autori, ma le vittime di quanto accaduto martedì scorso" dichiara l’ente di formazione professionale accreditato dalla Regione che gestisce il biennio di istruzione e formazione nella sede di via Rainusso a Modena
Cavezzo si prepara per "Fuori di Fusto": ecco il programma completo
Vestiti, usciamo
Cavezzo si prepara per "Fuori di Fusto": ecco il programma completo
Il festival è in programma venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre in piazza Matteotti
"Make Sense Campaign" venerdì visite gratuite al Policlinico di Modena
Salute
"Make Sense Campaign" venerdì visite gratuite al Policlinico di Modena
Successo, invece, per l’iniziativa di mercoledì 23 settembre sulla prevenzione al Major Tom di Modena
Il Comitato "Aimag per il Territorio" chiede un servizio idrico integrato a misura del territorio
L'osservazione
Il Comitato "Aimag per il Territorio" chiede un servizio idrico integrato a misura del territorio
"Per società come Aimag, la possibilità di mantenere il controllo pubblico del Servizio Idrico sta in un sub ambito, cioè in un territorio di dimensioni consone alla potenzialità che avrebbe di consociarsi con altre aziende multiservizi di dimensioni simili" si legge nella nota
Famiglie e adolescenti: al via le prime iniziative Ucman a Camposanto e San Possidonio
L'appuntamento
Famiglie e adolescenti: al via le prime iniziative Ucman a Camposanto e San Possidonio
Al via le prime proposte realizzate nell’ambito dell’Avviso promosso dal Centro per le famiglie dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord
Henkel Adhesive Technologies incontra a Mirandola le imprese del distretto biomedicale
Aziende e territorio
Henkel Adhesive Technologies incontra a Mirandola le imprese del distretto biomedicale
Il 22 ottobre in programma a Palazzo Vischi un incontro sulle soluzioni LOCTITE® per l’innovazione del settore medicale
SulPanaro Expo

Rubriche

Questione di Vista
"Epidemia" di miopia: perché sempre più bambini vedono male da lontano?
Salute - La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tende ad aumentare con l’età. Genetica, attività da vicino, abitudini quotidiane e tempo trascorso all’aperto contribuiscono al fenomeno. Capire come nasce e come evolve è il primo passo per riconoscerla e seguirla nel modo corretto.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare
Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi