La Befana torna a volare su Bondeno, e nel pomeriggio… “A Brusen la Vècia”
“La Befana vien… a Bondeno” non è solo il titolo dell’evento, ma una promessa che martedì 6 gennaio diventerà realtà. A partire dalle 15.30, la Befana tornerà a calarsi da un luogo simbolo del centro storico, regalando un momento suggestivo ed emozionante che mancava da alcuni anni e che è pronto a stupire grandi e piccoli.
La festa proseguirà alle 16.00 con la distribuzione delle tradizionali calze piene di dolcetti per tutti i bambini presenti. Alle 17.00, davanti al Municipio, spazio invece a uno dei riti più attesi: il rogo della Befana, “A Brusen la Vècia”, per salutare simbolicamente l’anno appena iniziato e augurare a tutta la comunità un sereno 2026.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Bondeno in collaborazione con i Vigili del Fuoco Volontari, che cureranno sia la calata che il rogo della Befana. A distribuire le calze saranno i volontari del Club Vecchie Ruote di Bondeno.
Non mancheranno occasioni per scaldarsi e fare merenda grazie alle associazioni del territorio. Panarea2 proporrà cioccolata calda, tè, panettone, pandoro e frittelle di mele, mentre la Polisportiva Chi Gioca Alzi La Mano preparerà i tradizionali pincini e intratterrà il pubblico con la ruota della fortuna. Presenti anche la Pro Loco Bondeno e l’Associazione Turistica Santabianchese con panini alla porchetta o alla salsiccia, bombardino e bevande.
In Pinacoteca sarà inoltre possibile visitare per l’ultima volta il Villaggio di Natale e la mostra dei Presepi delle Associazioni. L’ingresso all’evento e a tutte le iniziative è libero e gratuito.

- Alluvione del 2020 a Nonantola, Aipo dovrà risarcire con 120mila euro una famiglia
- Bosco Albergati: dal 22 al 26 luglio cinque giorni di incontri, cultura e spettacoli
- Danni maltempo, Vignali e Platis (FI): "Regione attivi strumenti disponibili per sostenere le aziende agricole della Bassa"
- Provincia di Modena, bando di concorso per un giornalista
- San Felice, giovedì 23 luglio si riunisce il Consiglio comunale
- A novembre a Mirandola si terrà il quinto Congresso nazionale di Cardiologia clinica
- Festa de l’Unità di Albareto, gli appuntamenti del secondo fine settimana: tra gli ospiti l'europarlamentare Bonaccini






































































