Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Tasse ferme e 8 milioni di investimento, Novi approva il bilancio di previsione

Il Consiglio Comunale di Novi di Modena il 18/12/2025 ha approvato il Bilancio di Previsione 2026/2028 con 11 voti favorevoli del gruppo consigliare “Noi Lista Civica” e 5 contrari di “Essere Comunità”.
 
Un documento solido che si assesta su risorse di parte corrente superiori agli 8 milioni di euro. Questo passaggio amministrativo giunge a compimento prima del 31 dicembre grazie a una sinergia tra i settori dell’ente che garantisce la piena operatività già dal 1° gennaio.
 
“La Giunta ha scelto di non aumentare la pressione fiscale” ha spiegato il Vicesindaco Mauro Fabbri “Le aliquote IMU e l’addizionale IRPEF restano invariate, proteggendo il reddito dei cittadini e mantenendo la quota annua di debito comunale costante, nonostante i nuovi investimenti. Questo grazie anche al contributo apportato dalle passate politiche energetiche che hanno permesso progressivamente di risparmiare circa 150.000 euro di costi elettrici nel 2026 rispetto ai consumi del 2023.
 
Il piano degli investimenti per il capoluogo vede in primo piano la riorganizzazione dei servizi comunali e la creazione di nuovi spazi per i servizi sanitari. A breve inizieranno i lavori al Municipio 2 per ospitare gli Affari Generali e l'Anagrafe, liberando così il Municipio Temporaneo. Questa operazione è propedeutica all'avvio, nel 2026, del cantiere per la nuova Casa della Comunità, opera cardine del programma amministrativo sostenuta da un investimento di 1 milione di euro e dalla collaborazione con l'AUSL. Parallelamente, sul fronte della sicurezza, è pronto il bando per l'ampliamento della Caserma dei Carabinieri, mentre procedono i lavori per la Torre Civica e l'iter autorizzativo con la Soprintendenza per il Municipio storico. Per il Teatro Sociale, dopo il successo delle attività nel foyer, si passerà alla progettazione esecutiva per il recupero totale dell'immobile. Questo non prima di un ultimo grande evento legato alla realizzazione di una mostra espositiva di un importante artista di importanza nazionale.
 
L’attenzione all’istruzione e allo sport a Novi resta massima: l’estate 2026 vedrà l’ultimo stralcio per rendere definitiva la scuola primaria e la secondaria, mentre al Nido Aquilone, conclusi i lavori PNRR per l’incremento dei posti, si proseguirà con la riqualificazione della scuola d’infanzia adiacente. Sul fronte sportivo e dello sviluppo urbano è ai nastri di partenza la "Città del tempo libero": grazie alla collaborazione con la Fondazione CR Carpi e a uno stanziamento di 175.000 euro per l'acquisizione delle aree di pertinenza al nuovo impianto ed al centro sportivo esistente, verranno potenziate le dotazioni sportive e ricreative. A completare il quadro, la riqualificazione energetica dell'edificio Taverna nel Parco della Resistenza (con fondi ATUSS e Conto Termico) e la manutenzione straordinaria di una pavimentazione polivalente all’interno del centro sportivo "I campetti".
 
A Rovereto sulla Secchia si celebra il traguardo storico del nuovo Polo Scolastico: quasi terminato, aprirà il 7 gennaio diventando una scuola aperta alla comunità con vari servizi rivolti al pubblico. Il rilancio della frazione passa anche per il cicloturismo, con il bando già avviato per trasformare l'ex sede OMNI in un ostello in prossimità della Via Romea Imperiale, grazie a un’integrazione comunale di 230.000 euro. Sul fronte urbano, mentre avanzano i lavori della Diocesi sul campanile e quelli sul cinema Lux, il Comune avvierà nel 2026 la riqualificazione di Piazza Papa Giovanni XXIII, partendo dal restauro del Monumento ai Caduti. Proseguono inoltre l'efficientamento del Polo dell'Infanzia, la manutenzione di un’ulteriore pavimentazione all’esterno del centro sportivo e il percorso per la pista ciclabile verso S. Antonio, i cui lavori inizieranno nel corso del 2026.
 
 
Proprio a S. Antonio in Mercadello, il bilancio certifica il successo di un ciclo di rinascita culminato con l’inaugurazione della nuova Piazza Dante Alighieri. Tra aiuole di pregio e spazi di sosta, la piazza si unisce agli interventi già realizzati sul Palarotary, sul bocciodromo, sugli impianti calcistici e sul parco Daghio. Oggi la frazione gode di un’identità rinnovata e vitale, supportata anche dal ripristino delle attività commerciali e del Centro Pastorale.
 
Il bilancio guarda con forza anche al lavoro e al commercio. Nel 2025 il Comune ha ottenuto i finanziamenti regionali per progettare un "Hub urbano" a Novi, un progetto strategico di innovazione per il centro storico gestito in collaborazione con Confesercenti. Sul fronte dell’occupazione, viene confermato il fondo «Più lavoro a Novi», destinato alle imprese che assumono residenti. La cura del territorio si manifesta anche attraverso l'ambiente, con quasi 200.000 euro stanziati per il verde pubblico, il rinnovo dei bandi per la rimozione dell’amianto e incentivi per la mobilità sostenibile.

Ultime 24h

Incendio alla centrale a biomasse di Massa Finalese, Sorgenia: "Cause devono ancora essere chiarite"
Cronaca
Incendio alla centrale a biomasse di Massa Finalese, Sorgenia: "Cause devono ancora essere chiarite"
"Il materiale interessato dall'incendio - spiega Sorgenia - è biomassa vegetale della raccolta agricola locale, conservata all'aperto in attesa dell'impiego"
"Veleno”, la docu-serie sul caso "Diavoli della Bassa" arriva su Sky
La novità
"Veleno”, la docu-serie sul caso "Diavoli della Bassa" arriva su Sky
Cinque episodi ripercorreranno il controverso caso giudiziario che nella Bassa modenese coinvolse numerose famiglie e minori
Tre nuovi velox sulle strade di Modena: uno sarà installato in via Emilia Ovest
Da sapere
Tre nuovi velox sulle strade di Modena: uno sarà installato in via Emilia Ovest
La Giunta comunale ha approvato la delibera per i nuovi dispositivi di controllo della velocità
Al Canile intercomunale sfilata "a quattro zampe" per promuovere le adozioni
L'iniziativa
Al Canile intercomunale sfilata "a quattro zampe" per promuovere le adozioni
Domenica 20 settembre, a Modena, dalle 15 alle 18.30, una festa per conoscere gli ospiti della struttura
Ricostruzione post-sisma: inizia il cantiere per la Pieve di Quarantoli, lavori al via a metà 2027 per la chiesa di San Possidonio
Ricostruzione
Ricostruzione post-sisma: inizia il cantiere per la Pieve di Quarantoli, lavori al via a metà 2027 per la chiesa di San Possidonio
E', invece, in corso la procedura di gara d’appalto per la selezione dell’impresa a cui saranno affidati i lavori della chiesa di San Francesco a Carpi
A Finale Emilia torna il festival "Segni di pace"
L'iniziativa
A Finale Emilia torna il festival "Segni di pace"
Venerdì 18 settembre triplo appuntamento organizzato da Manitese Finale Emilia
Acetaie Aperte, domenica 27 settembre Modena visite possibili anche a Mirandola, San Prospero, Nonantola, Ravarino, Cavezzo, Novi, Bastiglia, Medolla, Solara e Carpi
L'iniziativa
Acetaie Aperte, domenica 27 settembre Modena visite possibili anche a Mirandola, San Prospero, Nonantola, Ravarino, Cavezzo, Novi, Bastiglia, Medolla, Solara e Carpi
Presentata nella Sala di Rappresentanza del Comune di Modena la nuova edizione della manifestazione. Sono 43 le realtà aderenti
Cavezzo, in partenza il gruppo di lettura alla biblioteca comunale
L'iniziativa
Cavezzo, in partenza il gruppo di lettura alla biblioteca comunale
Il primo incontro è in programma giovedì 8 ottobre 2026 alle ore 20.45
​Incendio all’impianto di biomassa a Finale Emilia: pompieri al lavoro per tutta la notte
Cronaca
​Incendio all’impianto di biomassa a Finale Emilia: pompieri al lavoro per tutta la notte
Sul posto un imponente dispositivo di soccorso che vede coinvolte le squadre dei distaccamenti di Finale Emilia, San Felice sul Panaro e Mirandola, oltre ai mezzi giunti dalla sede centrale
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi