Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
04 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Tasse ferme e 8 milioni di investimento, Novi approva il bilancio di previsione

Il Consiglio Comunale di Novi di Modena il 18/12/2025 ha approvato il Bilancio di Previsione 2026/2028 con 11 voti favorevoli del gruppo consigliare “Noi Lista Civica” e 5 contrari di “Essere Comunità”.
 
Un documento solido che si assesta su risorse di parte corrente superiori agli 8 milioni di euro. Questo passaggio amministrativo giunge a compimento prima del 31 dicembre grazie a una sinergia tra i settori dell’ente che garantisce la piena operatività già dal 1° gennaio.
 
“La Giunta ha scelto di non aumentare la pressione fiscale” ha spiegato il Vicesindaco Mauro Fabbri “Le aliquote IMU e l’addizionale IRPEF restano invariate, proteggendo il reddito dei cittadini e mantenendo la quota annua di debito comunale costante, nonostante i nuovi investimenti. Questo grazie anche al contributo apportato dalle passate politiche energetiche che hanno permesso progressivamente di risparmiare circa 150.000 euro di costi elettrici nel 2026 rispetto ai consumi del 2023.
 
Il piano degli investimenti per il capoluogo vede in primo piano la riorganizzazione dei servizi comunali e la creazione di nuovi spazi per i servizi sanitari. A breve inizieranno i lavori al Municipio 2 per ospitare gli Affari Generali e l'Anagrafe, liberando così il Municipio Temporaneo. Questa operazione è propedeutica all'avvio, nel 2026, del cantiere per la nuova Casa della Comunità, opera cardine del programma amministrativo sostenuta da un investimento di 1 milione di euro e dalla collaborazione con l'AUSL. Parallelamente, sul fronte della sicurezza, è pronto il bando per l'ampliamento della Caserma dei Carabinieri, mentre procedono i lavori per la Torre Civica e l'iter autorizzativo con la Soprintendenza per il Municipio storico. Per il Teatro Sociale, dopo il successo delle attività nel foyer, si passerà alla progettazione esecutiva per il recupero totale dell'immobile. Questo non prima di un ultimo grande evento legato alla realizzazione di una mostra espositiva di un importante artista di importanza nazionale.
 
L’attenzione all’istruzione e allo sport a Novi resta massima: l’estate 2026 vedrà l’ultimo stralcio per rendere definitiva la scuola primaria e la secondaria, mentre al Nido Aquilone, conclusi i lavori PNRR per l’incremento dei posti, si proseguirà con la riqualificazione della scuola d’infanzia adiacente. Sul fronte sportivo e dello sviluppo urbano è ai nastri di partenza la "Città del tempo libero": grazie alla collaborazione con la Fondazione CR Carpi e a uno stanziamento di 175.000 euro per l'acquisizione delle aree di pertinenza al nuovo impianto ed al centro sportivo esistente, verranno potenziate le dotazioni sportive e ricreative. A completare il quadro, la riqualificazione energetica dell'edificio Taverna nel Parco della Resistenza (con fondi ATUSS e Conto Termico) e la manutenzione straordinaria di una pavimentazione polivalente all’interno del centro sportivo "I campetti".
 
A Rovereto sulla Secchia si celebra il traguardo storico del nuovo Polo Scolastico: quasi terminato, aprirà il 7 gennaio diventando una scuola aperta alla comunità con vari servizi rivolti al pubblico. Il rilancio della frazione passa anche per il cicloturismo, con il bando già avviato per trasformare l'ex sede OMNI in un ostello in prossimità della Via Romea Imperiale, grazie a un’integrazione comunale di 230.000 euro. Sul fronte urbano, mentre avanzano i lavori della Diocesi sul campanile e quelli sul cinema Lux, il Comune avvierà nel 2026 la riqualificazione di Piazza Papa Giovanni XXIII, partendo dal restauro del Monumento ai Caduti. Proseguono inoltre l'efficientamento del Polo dell'Infanzia, la manutenzione di un’ulteriore pavimentazione all’esterno del centro sportivo e il percorso per la pista ciclabile verso S. Antonio, i cui lavori inizieranno nel corso del 2026.
 
 
Proprio a S. Antonio in Mercadello, il bilancio certifica il successo di un ciclo di rinascita culminato con l’inaugurazione della nuova Piazza Dante Alighieri. Tra aiuole di pregio e spazi di sosta, la piazza si unisce agli interventi già realizzati sul Palarotary, sul bocciodromo, sugli impianti calcistici e sul parco Daghio. Oggi la frazione gode di un’identità rinnovata e vitale, supportata anche dal ripristino delle attività commerciali e del Centro Pastorale.
 
Il bilancio guarda con forza anche al lavoro e al commercio. Nel 2025 il Comune ha ottenuto i finanziamenti regionali per progettare un "Hub urbano" a Novi, un progetto strategico di innovazione per il centro storico gestito in collaborazione con Confesercenti. Sul fronte dell’occupazione, viene confermato il fondo «Più lavoro a Novi», destinato alle imprese che assumono residenti. La cura del territorio si manifesta anche attraverso l'ambiente, con quasi 200.000 euro stanziati per il verde pubblico, il rinnovo dei bandi per la rimozione dell’amianto e incentivi per la mobilità sostenibile.

Ultime 24h

San Felice sul Panaro, è partita “E…state nei parchi”: musica, cibo e allegria nei luoghi verdi del paese
Vestiti, usciamo
San Felice sul Panaro, è partita “E…state nei parchi”: musica, cibo e allegria nei luoghi verdi del paese
Due mesi di festa nei parchi e nelle frazioni di San Felice, tra stand gastronomici, musica dal vivo, ballo e voglia di stare insieme
Appalto di Soliera, AVS chiede la riapertura della stazione ferroviaria
Politica
Appalto di Soliera, AVS chiede la riapertura della stazione ferroviaria
Interrogazione di Paolo Trande, sottoscritta da Paolo Burani, dopo il presidio dei cittadini del 23 maggio sulla linea Modena-Carpi
Modena, domenica ingresso libero al Museo della Figurina e alle mostre di Ago
Vestiti, usciamo
Modena, domenica ingresso libero al Museo della Figurina e alle mostre di Ago
Il 7 giugno visite gratuite a Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini ducali. Sabato 6 giugno visita guidata alla mostra “Visioni necessarie”
Carpi, il Distretto della moda guarda al futuro: open day su innovazione e tecnologie digitali
La ricerca
Carpi, il Distretto della moda guarda al futuro: open day su innovazione e tecnologie digitali
Venerdì 5 giugno al Terminal Lab confronto tra imprese, istituzioni e centri di competenza su 3D, tracciabilità, qualità, export e tecnologie immersive
Cavezzo, un incontro gratuito per le coppie in attesa: esercizi e consigli per vivere meglio la gravidanza
Salute
Cavezzo, un incontro gratuito per le coppie in attesa: esercizi e consigli per vivere meglio la gravidanza
Sabato 6 giugno alla palestra comunale l’appuntamento “In dolce attesa INSIEME”, condotto dalla fisioterapista e osteopata Isabella Ganzerli
Protezione civile, torna il campo scuola per ragazzi tra i 15 e i 17 anni
L'iniziativa
Protezione civile, torna il campo scuola per ragazzi tra i 15 e i 17 anni
Aperte le iscrizioni a “Impara a proteggere”, ottava edizione del campus organizzato dal Gruppo comunale volontari di Protezione civile per ragazzi under 18.
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
Carpi, mercoledì 24 giugno aperitivo solidale a 6 zampe "Veg&Bau"
L'iniziativa
Carpi, mercoledì 24 giugno aperitivo solidale a 6 zampe "Veg&Bau"
Appuntamento dalle ore 19 alle 21.30, presso il Garden Cafè
"12 minuti. Brema, 1966: la tragedia dimenticata della Nazionale italiana di nuoto", a Carpi presentazione del libro di Francesco Zarzana
Vestiti, usciamo
"12 minuti. Brema, 1966: la tragedia dimenticata della Nazionale italiana di nuoto", a Carpi presentazione del libro di Francesco Zarzana
Lunedì 8 giugno, alle ore ore 20.45, appuntamento all'Auditorium Biblioteca "A. Loria"
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili
Giornata internazionale contro il maltrattamento infantile: comprendere, prevenire, intervenire
La violenza - La riflessione di Yuleisy Cruz Lezcano ricorda che il maltrattamento infantile non è sempre visibile, e proprio per questo richiede attenzione, competenza e responsabilità collettiva
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tresana, il borgo di pietra avvolto dai petali
Rubrica - Citata tra le destinazioni più suggestive d’Italia, questa minuscola frazione si è guadagnata il titolo di paese delle ortensie
PERSONE | Alessandra Zapparoli: dalla cattedra di una scuola primaria alla "meditazione su carta"
La storia - La storia di chi ha insegnato a leggere il mondo e ora insegna a disegnarlo, un tratto alla volta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La Croce Sani, il tempietto che veglia sui campi
Rubrica - Ci sono lembi della Bassa modenese che esistono per ricordarci che la pianura è tutt’altro che monotona

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
Il ritmo dell’inclusione da Finale Emilia sbarca a Parigi: la Banda Rulli Frulli si esibisce all'Unesco
​Dai laboratori di Finale Emilia al prestigioso palco internazionale, i giovani musicisti conquistano la platea parigina suonando l'inno italiano davanti ad ambasciatori e autorità politiche
Da sapere
Arriva il cane poliziotto Kleo per la Municipale Terre d'Argine
Kleo, l’agente K9, ha circa quattro mesi e sarà affidata all’agente Deborah Bergonzini, futura conduttrice dell’unità cinofila. Il cane inizierà ora il percorso di addestramento specialistico presso la Scuola Regionale di Polizia Locale a Casina
La storia
Mirandola, oltre 450 studenti a scuola di rianimazione con la Croce Blu
Alla scuola “Montanari” lezione di Basic Life Support per le classi seconde e terze nell’ambito del progetto “Chi salva una vita salva il mondo intero”
Salute
Al Policlinico di Modena salvata la mano di un ospite 28enne della Comunità di San Patrignano
Il giovane aveva accidentalmente schiacciato la mano destra in una fustellatrice da tipografia

Curiosità

Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
Vestiti
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
La mostra ne ripercorrerà le tappe fondamentali, mettendo in luce l’inconfondibile testata e il valore di una "cultura popolare" che non vuole scomparire.

chiudi