Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Carpi e Mirandola sempre più integrate: un nuovo EBUS per la diagnosi oncologica nei due ospedali

Un ulteriore passo avanti nel percorso di integrazione tra gli ospedali di Carpi e Mirandola, nel segno di una sanità capace di mettere in rete competenze, tecnologie e professionalità. È questo il valore della donazione di un videobroncoscopio EBUS da parte dell’Associazione Malati Oncologici di Carpi (AMO Odv) alla Pneumologia di Area Nord dell’Azienda USL di Modena, diretta dal dottor Alessandro Andreani e con sede principale all’Ospedale di Mirandola.

Grazie a questa nuova strumentazione, dalla fine di gennaio l’équipe di Pneumologia, insieme ai professionisti della Citopatologia di Mirandola guidati dalla dottoressa Nazzarena Bigiani, effettua le ecoendoscopie bronchiali anche all’Ospedale Ramazzini di Carpi. Un ampliamento importante che rende il servizio più vicino ai cittadini del distretto, rafforzando l’offerta diagnostica sul territorio.

A rendere l’attività ancora più efficace è la presenza in loco del citologo, che permette l’analisi immediata dei campioni prelevati. Questo consente una maggiore appropriatezza diagnostica, riduce i tempi dell’indagine e migliora la qualità complessiva del percorso di cura.

Una tecnologia avanzata per diagnosi più precise

L’EBUS (Endobronchial UltraSound) è una tecnologia innovativa che unisce broncoscopia tradizionale ed ecografia, consentendo di visualizzare in tempo reale strutture situate all’esterno delle vie aeree, come linfonodi e lesioni polmonari profonde.

Grazie a una sonda ecografica integrata nel broncoscopio, l’EBUS permette di effettuare prelievi bioptici mirati con elevata precisione, riducendo la necessità di procedure più invasive e aumentando la sicurezza per il paziente.

Lo strumento riveste un ruolo centrale nella diagnosi e nella stadiazione dei tumori polmonari, ma viene utilizzato anche per approfondimenti legati a patologie infiammatorie e infettive. La possibilità di valutare immediatamente la qualità del campione prelevato, grazie alla presenza del citologo durante l’esame, accelera ulteriormente il percorso verso una diagnosi definitiva.

Un vantaggio concreto per i pazienti, che possono accedere più rapidamente alle terapie più appropriate.

Il progetto di rete sanitaria nel Nord Modenese

L’introduzione dell’EBUS a Carpi rappresenta un esempio concreto del progetto di integrazione del Sistema sanitario del Nord Modenese, presentato lo scorso novembre. L’obiettivo è superare la logica dei singoli presidi per costruire una rete ospedaliera unitaria, orientata all’equità di accesso alle cure, valorizzando le eccellenze presenti nei diversi territori.

Le istituzioni: “Un beneficio per tutta la comunità”

“La donazione dell’EBUS – spiega la presidente di AMO Carpi Odv, Franca Pirolo – è motivo di grandissimo orgoglio per il Consiglio Direttivo e per tutti i volontari. Questo strumento arricchisce anche l’Ospedale di Carpi e rappresenta un contributo indispensabile per migliorare l’offerta diagnostica e la qualità delle cure a beneficio della comunità”.

Sottolinea il sindaco di Carpi, Riccardo Righi: “AMO è da anni un patrimonio prezioso per la nostra comunità, con un impegno costante e umano che nasce dall’ascolto dei bisogni dei pazienti. Questa donazione, a beneficio di entrambi gli ospedali di Carpi e Mirandola, è un segno concreto di collaborazione e generosità, mettendo davvero al centro il bene delle persone”.

Infine, il Direttore Generale dell’AUSL di Modena Mattia Altini e la Direttrice Sanitaria Romana Bacchi evidenziano come “la donazione rappresenti un esempio tangibile dei risultati prodotti dal progetto di integrazione tra Carpi e Mirandola. Mettere in rete competenze e tecnologie significa garantire equità, qualità, appropriatezza e continuità delle cure su tutto il territorio. Grazie ad AMO per l’attenzione e la generosità dimostrata ancora una volta verso la sanità pubblica”.

Ultime 24h

​Incendio all’impianto di biomassa a Finale Emilia: pompieri al lavoro per tutta la notte
Cronaca
​Incendio all’impianto di biomassa a Finale Emilia: pompieri al lavoro per tutta la notte
Sul posto un imponente dispositivo di soccorso che vede coinvolte le squadre dei distaccamenti di Finale Emilia, San Felice sul Panaro e Mirandola, oltre ai mezzi giunti dalla sede centrale
Carpi, mostra al Museo diocesano in occasione del festivalfilosofia
Da sapere
Carpi, mostra al Museo diocesano in occasione del festivalfilosofia
Allestita l'esposizione "San Francesco ‘da Carpi’, 800 anni, 1000 volti, un legame"
Carpi, il parco Santacroce prende vita: natura, cibo sano e socialità con il progetto agricolo e comunitario della CSA La Giuggiola
L'iniziativa
Carpi, il parco Santacroce prende vita: natura, cibo sano e socialità con il progetto agricolo e comunitario della CSA La Giuggiola
Il progetto nasce dalla necessità di rispondere alla disconnessione dalla natura e all'indebolimento dei legami sociali, offrendo alla cittadinanza un'animazione strutturata che oltre la fruizione passiva
Alberi, a Modena messa in sicurezza in via Arezzo e sul pedonale dalla scuola "Lanfranco"
Lavori in corso
Alberi, a Modena messa in sicurezza in via Arezzo e sul pedonale dalla scuola "Lanfranco"
Gli interventi saranno effettuati nei prossimi giorni a seguito di verifiche sulla stabilità sulle alberature
Giornata contro gli sprechi alimentari, La Trappe dona 3.000 pasti a Refettorio Modena
L'iniziativa
Giornata contro gli sprechi alimentari, La Trappe dona 3.000 pasti a Refettorio Modena
In Emilia-Romagna si stimano ogni anno 34.360 tonnellate di spreco alimentare evitabile
Ospedale "Fogliani" di Modena, al via la chirurgia robotica per le protesi del ginocchio
Le novità per la salute
Ospedale "Fogliani" di Modena, al via la chirurgia robotica per le protesi del ginocchio
La tecnologia consente una pianificazione personalizzata dell’intervento e supporta il chirurgo fornendo dati e misurazioni
Truffatori si spacciano per Carabinieri o poliziotti, attenzione ai raggiri
Da sapere
Truffatori si spacciano per Carabinieri o poliziotti, attenzione ai raggiri
Negli ultimi giorni - rende noto il Comune di Finale Emilia - sono giunte diverse segnalazioni di tentativi di truffa telefonica e domiciliare
"Il vuoto e la scelta", al Campo di Fossoli Antonio Scurati racconta l’8 settembre e i venti mesi che rifondarono il Paese
L'iniziativa
"Il vuoto e la scelta", al Campo di Fossoli Antonio Scurati racconta l’8 settembre e i venti mesi che rifondarono il Paese
Il 19 settembre, a Carpi, per il Festivalfilosofia, lo scrittore ripercorre il periodo che ha attraversato l’Italia dall’armistizio alla Liberazione
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi