Alluvione in Romagna del 2023, la procura chiede di archiviare perché “non è possibile accertare responsabilità”
FORLI'-CESENA - Non ci sono responsabili per l’alluvione del maggio 2023 nella provincia di Forlì-Cesena che causò la morte di sei persone e danni enormi.
I magistrati forlivesi hanno trasmesso al giudice per le indagini preliminari la richiesta di archiviazione del fascicolo perché - scrivono - non sono emersi elementi tali da ipotizzare una ragionevole previsione di condanna in un eventuale processo.
A riportare la notizia è il Resto del Carlino.
I reati previsti dall’inchiesta erano quelli di omicidio colposo e disastro colposo.
Ora la parola spetta al giudice delle indagini preliminari che esaminerà la documentazione prodotta dalla Procura a sostegno della sua tesi e le eventuali opposizioni all’archiviazione, poi avrà due possibilità: accogliere la richiesta di archiviazione o chiedere un supplemento di indagini che sono state condotte dal pubblico ministero Emanuele Daddi sotto la supervisione del procuratore della Repubblica Enrico Tito Luigi Cieri.
Le indagini, affidate ai carabinieri forestali con la consulenza di tre esperti del Politecnico di Milano, sono arrivate alla conclusione che le precipitazioni di metà maggio 2023 non furono particolarmente eccezionali, ma il terreno non poteva assorbirle perché già saturo per le piogge precedenti.
L’inchiesta ha concluso che Il fenomeno alluvionale abbia avuto caratteristiche di eccezionalità, per cui non è stato possibile raggiungere la prova della responsabilità omissiva colposa, in particolare per ciò che riguarda la prevedibilità e l’evitabilità dell’alluvione e delle sue conseguenze. Inoltre i direttori dei lavori di manutenzione hanno evidenziato che la carenza di risorse imponeva una selezione dei lavori da effettuare privilegiando quelli più urgenti.
Resta, invece, aperto il filone di inchiesta sul fronte ravennate. Li la procura ha chiesto il rinvio a giudizio per 14 tecnici.
- A tre settimane dalla morte, esce “Calde le pere!”, il romanzo postumo di Francesco Guccini
- Alluvione in Romagna del 2023, la procura chiede di archiviare perché "non è possibile accertare responsabilità"
- Sferra tre coltellate alla moglie e minaccia di tagliarle la gola, arrestato a Novi di Modena
- Dal 19 al 20 settembre a Modena, Carpi, Sassuolo torna il 'Festivalfilosofia' dedicato al tema del caos
- Controlli della Polizia di Stato a Modena: sventato furto sull'A1 e denunciato un uomo che nascondeva una mannaia di 28 centimetri
- Sicurezza, Patto per il Nord: "Modena non può avere paura, servono più uomini e controlli"
- CPL Concordia, firmato l'accordo per il premio di risultato: riguarda oltre 1600 dipendenti
















































































