Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
13 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Sanzioni e blocco navale Usa, le misure dell’Iran: Teheran verso un’economia di sopravvivenza

(Adnkronos) - Verso un'economia "di sopravvivenza" per contrastare sanzioni e blocco navale Usa. E' questo quanto starebbe mettendo in atto l'Iran per fronteggiare la strategia del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, basata sull'ipotesi che Teheran cederà prima di Washington. A dirlo è il 'Wall Street Journal', che ha analizzato il braccio di ferro anche economico tra i due Paesi. Arrivando alla conclusione che un'economia al collasso potrebbe non solo non sortire gli effetti sperati dal tycoon ma, anzi, prolungare lo stallo e forse anche l'attuale leadership. 

 

Teheran, spiega il quotidiano statunitense, "sta adottando misure collaudate nel tempo per mantenere l’economia, da anni duramente provata, sufficientemente funzionante da poter resistere a una campagna prolungata". Secondo gli analisti, Teheran sta razionando i beni scarsi, limitando l’accesso alla valuta estera, riducendo gli investimenti e trasferendo una quota sempre maggiore del peso economico sulle famiglie, preservando al contempo le importazioni strategiche e i meccanismi essenziali dello Stato. "Il risultato - sottolinea il quotidiano economico Usa - sarà un aggravarsi del disagio economico, con un aumento della povertà e delle difficoltà, ma anche una maggiore capacità per i leader iraniani di prendere tempo nei negoziati con gli Stati Uniti". 

I mediatori, rileva il 'Wall Street Journal', "hanno avvertito i loro interlocutori statunitensi che l’Iran vive sotto sanzioni da anni e che puntare sul fatto che Teheran scenda a compromessi a causa della pressione economica probabilmente non porterà risultati. Al contrario, è probabile che l’Iran continui a intensificare gli attacchi per aumentare il prezzo da pagare per Washington e i suoi alleati". Se l’Iran riuscisse a resistere più a lungo di quanto Washington si aspetta, sottolinea il quotidiano, "avrebbe meno motivi per rinunciare alla propria capacità di fare pressione sullo Stretto di Hormuz, prolungando così lo stallo e il rischio di nuovi combattimenti. Più a lungo durerà lo stallo, maggiore sarà la pressione su Trump, poiché le interruzioni nel settore energetico e nei trasporti marittimi peseranno sull’economia globale e sull’inflazione in vista delle elezioni di mid term". 

"Questa pressione spingerà gradualmente l’Iran da un’economia resiliente, capace di assorbire gli shock, verso un’economia di sopravvivenza, che continua a funzionare ma perde progressivamente la capacità di riprendersi", sottolinea Hadi Kahalzadeh del Quincy Institute ed ex funzionario dell’Organizzazione iraniana per la sicurezza sociale. "La repressione e la struttura dello Stato rendono più difficile che questa sofferenza si trasformi in una pressione sufficientemente forte da modificare le decisioni in materia di sicurezza nazionale". 

 

Il presidente dell'Iran Masoud Pezeshkian ha ripetutamente affermato che l’Iran deve uscire da una situazione di "né guerra né pace". I media statali hanno riferito che alla fine di luglio ha incontrato la Guida Suprema Mojtaba Khamenei per discutere, tra le altre cose, delle condizioni di vita della popolazione, dell’approvvigionamento di risorse, della gestione della valuta estera e dei consumi energetici. "La stretta - sottolinea il 'Wall Street Journal' - si sta intensificando. Le esportazioni di petrolio iraniano, che costituiscono la spina dorsale delle entrate statali e degli introiti in valuta estera, sono scese quasi a zero a luglio dopo che gli Stati Uniti hanno reimposto il loro blocco, rispetto ai 4,5 miliardi di dollari di giugno, secondo Capital Economics". Nessuna petroliera ha effettuato carichi questo mese sull’isola di Kharg, il principale terminal iraniano per l’esportazione del petrolio, ha dichiarato Homayoun Falakshahi, responsabile dell’analisi del greggio presso la società di monitoraggio delle navi Kpler. 

Secondo Capital Economics, inoltre, l’Iran dispone oggi di un margine di sicurezza inferiore rispetto a quello che aveva prima del primo blocco, ad aprile. Il petrolio iraniano stoccato in mare al di là della flotta navale statunitense al largo delle sue coste è sceso da circa 180 milioni di barili a circa 60 milioni all’inizio di luglio. Sul fronte interno, l’inflazione annua supera l’80%: i prezzi del pollo sono aumentati del 190% rispetto all’anno precedente e quelli del latte del 150%. Il Fondo monetario internazionale prevede che l’economia si contrarrà del 5,4% quest’anno, mentre Kahalzadeh stima che la guerra potrebbe alla fine distruggere tra 2 e 3 milioni di posti di lavoro. "Gli effetti della pressione economica sulla posizione negoziale dell’Iran dipenderanno dalla politica interna", ha affermato William Jackson, capo economista per i mercati emergenti di Capital Economics. "Il regime è profondamente diviso e sembra che gli esponenti più intransigenti stiano guadagnando terreno". 

L’Iran ha già introdotto interruzioni programmate dell’elettricità e limitazioni per le fabbriche. Ad alcuni stabilimenti, rileva ancora il quotidiano Usa, è stato consentito di spostare la produzione al venerdì, generalmente un giorno di riposo, per compensare la perdita di produzione. Il governo ha inoltre introdotto un tasso di cambio fortemente agevolato per un massimo di 3,5 miliardi di dollari di importazioni, tra cui grano, medicinali e latte artificiale, dando priorità ai beni essenziali rispetto agli altri utilizzi dei pochi dollari disponibili. Le famiglie che ricevono sussidi possono acquistare beni essenziali a credito nell’ambito di un nuovo programma; gli eventuali debiti non pagati vengono detratti dai futuri pagamenti assistenziali. Le autorità stanno inoltre pianificando di adeguare trimestralmente il valore dei buoni alimentari per tenere il passo con l’inflazione dei generi alimentari. Le famiglie stanno mettendo in atto una propria forma di adattamento. Alcune persone in Iran raccontano di aver limitato le spese ai beni essenziali, come cibo, carburante e medicine, di aver eliminato la carne dalla propria dieta e di acquistare i prodotti di prima necessità un articolo alla volta, man mano che i loro stipendi perdono valore.  

 

"Un comportamento tipico di un’economia di sopravvivenza - sottolinea il 'Wsj' - può consentire di guadagnare tempo, ma alla fine eroderà le fondamenta finanziarie dell’Iran. La prolungata assenza di investimenti potrebbe trasformare gradualmente le difficoltà in una situazione di ingovernabilità, soprattutto se nuovi attacchi militari dovessero danneggiare gravemente le infrastrutture energetiche che tengono a galla l’economia". La storia, tuttavia, "offre poche garanzie sul fatto che il collasso economico produca una capitolazione politica. A Cuba dopo la rivoluzione del 1959 e in Venezuela negli ultimi decenni, i governi sono rimasti al potere nonostante il collasso economico, grazie alla repressione e ai sistemi clientelari". 

 

---

internazionale/esteri

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

Modena, carenze igieniche e di sicurezza: sanzionato e denunciato il titolare di un autolavaggio
Cronaca
Modena, carenze igieniche e di sicurezza: sanzionato e denunciato il titolare di un autolavaggio
In seguito ad un controllo svolto dai Carabinieri di Modena, unitamente ai colleghi del locale Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Gruppo Forestale
Progettati per creare dipendenza: i social alla sbarra per le trappole per i giovani
Il caso
Progettati per creare dipendenza: i social alla sbarra per le trappole per i giovani
Algoritmi studiati a tavolino per agganciare i minorenni: la corte di San Francisco respinge l'appello dei colossi del tech e dà il via alle maxi-cause
San Felice, Edilteco al fianco di Enrico Monari lungo 4.711  chilometri di solidarietà
La storia
San Felice, Edilteco al fianco di Enrico Monari lungo 4.711 chilometri di solidarietà
Quella di Enrico non è stata soltanto un’impresa sportiva: è stata una sfida personale messa al servizio di una causa importante, capace di coinvolgere chi lo conosceva e chi ha iniziato a seguirlo strada facendo
Sanità, FdI: "Garantire la sicurezza dei pazienti se l’Unità farmaci antiblastici del Ramazzini di Carpi sarà trasferita a Baggiovara"
Politica
Sanità, FdI: "Garantire la sicurezza dei pazienti se l’Unità farmaci antiblastici del Ramazzini di Carpi sarà trasferita a Baggiovara"
È l’oggetto di un’interpellanza di Annalisa Arletti, sottoscritta da Ferdinando Pulitanò
Enzo Ferrari, 38 anni dopo: il ricordo di Modena e Maranello
L'anniversario
Enzo Ferrari, 38 anni dopo: il ricordo di Modena e Maranello
Venerdì 14 agosto doppio appuntamento per ricordare il "Drake": l'omaggio istituzionale a San Cataldo al mattino e la celebrazione religiosa la sera
Modena, la vigilia di Ferragosto è nel segno dei “Ricordi” di Beppe Zagaglia
L'iniziativa
Modena, la vigilia di Ferragosto è nel segno dei “Ricordi” di Beppe Zagaglia
Venerdì 14 agosto, alle 21, al Teatro Tempio, appuntamento con il fotografo modenese e un cast di ospiti
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Le novità per la salute
Tumore al seno, a Carpi uno “Sguardo” in più sulle donne: oltre 40 pazienti accompagnate nella menopausa oncologica
Al Ramazzini un percorso dedicato alla salute intima e al benessere durante le terapie. Un aiuto concreto per affrontare disturbi spesso difficili da raccontare
Studiare
L'università di Modena amplia l’offerta formativa dell’area medica: oltre 100 posti in più per Medicina e Infermieristica nel 2026/2027
​Aumentano del 32% i posti per Medicina e Chirurgia e cresce la formazione infermieristica a Modena. Un’espansione guidata da eccellenza didattica e occupabilità al 100%.
La storia
Mirandola, sotto il Palazzo Comunale riaffiora la città medievale
Gli scavi legati al restauro post sisma hanno restituito nuove tracce della storia cittadina: dal granaio trecentesco incendiato alla loggia quattrocentesca, fino ai reperti che raccontano tavola, commerci e vita quotidiana nel Basso Medioevo
Curiosità
​Mirandola in festa: Laura Baraldi compie 100 anni
​La neo-centenaria ha celebrato lo straordinario traguardo in via Curiel circondata dall'affetto del figlio Stefano, degli amici e della comunità

Curiosità

Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”

chiudi