Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
13 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Ucraina, drone russo su treno: 2 morti a Odessa. Onu: “A luglio numero record di vittime civili”

(Adnkronos) - Un drone russo ha colpito la locomotiva di un treno passeggeri nella regione di Odessa, uccidendo il macchinista e il suo assistente. Lo riferisce il servizio stampa delle Ferrovie ucraine. Il ceo Oleksandr Pertsovskyi ha dichiarato che il convoglio stava entrando in una stazione per far scendere i passeggeri dopo che era stata rilevata la minaccia di un drone: "Il personale della locomotiva non ha avuto abbastanza tempo per scendere", ha detto, aggiungendo che nessuno dei passeggeri è rimasto ferito. 

"Oggi ancora una volta nella regione di Odessa, i russi hanno distrutto la locomotiva di un normale treno passeggeri con un drone a getto. A bordo del treno c'erano 340 persone. E chi manovrava quel drone certamente non poteva ignorare che l'obiettivo fosse esclusivamente civile. Per ora, purtroppo, sappiamo che il macchinista e il suo assistente sono stati uccisi sul colpo. Le mie condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari", ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che "ci sono stati anche attacchi notturni in 11 regioni: i russi hanno utilizzato più di 130 droni d'attacco. Ogni giorno, i russi colpiscono la vita delle persone comuni semplicemente per seminare terrore. E purtroppo, non ogni attacco di questo tipo riceve una forte risposta dal mondo. Serve più sostegno alla difesa aerea e più pressione sulla Russia se il mondo è davvero determinato nel voler fermare questa guerra in Europa". 

Nel mese di luglio la guerra in Ucraina ha provocato un numero record di vittime tra i civili. A riferirlo sono state le Nazioni Unite. Nello stesso periodo, ha ricostruito l'Afp analizzando i dati messi a disposizione dall'aeronautica di Kiev, la Russia ha lanciato il numero più alto di missili contro il territorio del paese invaso. "Almeno 437 civili sono rimasti uccisi e 2,610 feriti a luglio, il 30% in più rispetto al mese precedente e il 70% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno", ha reso noto in una dichiarazione la missione di monitoriaggio sui diritti umani dell'Onu. Il numero delle persone uccise è il più alto dal maggio 2022". 

I morti dall'inizio del conflitto sono centinaia di migliaia, la maggior parte di loro militari appartenenti ai due schieramenti. L'Onu ha spiegato di aver accertato la morte di 16.874 civili dall'inizio dell'invasione, senza però poter compiere verifiche nella parte occupata dalle forze russe, ad esempio a Mariupol, occupata nel maggio 2022 e dove si ritiene siano morte migliaia di persone. Il numero effettivo delle vittime è dunque sicuramente molto più alto. Solo a Kiev - "una delle città più duramente colpite" - almeno 54 civili sono stati uccisi nel mese scorso. 

Nel corso dei mesi sono anche aumentati gli attacchi ucraini in territorio russo e Mosca ha riportato un aumento del numero delle vittime civili, dati che l'Onu ha spiegato di non poter confermare per mancato accesso alle zone interessate e alle informazioni. 

E Zelensky ha fatto un nuovo appello per i Patriot. L'Ucraina possiede solo un decimo dei missili intercettori di cui ha urgente bisogno dagli Stati Uniti per fermare l'ondata di attacchi missilistici balistici russi, ha dichiarato in un'intervista alla Cnn, aggiungendo che le sue giornate sono trascorse in telefonate e in negoziati poco trasparenti con gli alleati per ottenerne altri.  

Nelle ultime settimane gli attacchi balistici russi sono aumentati rapidamente, colpendo in modo particolarmente duro la capitale Kiev, anche grazie alle scorte quasi nulle di missili intercettori Patriot dell'Ucraina. Zelensky ha affermato che un decimo dell'attuale arsenale statunitense sarebbe sufficiente a fermare tutti gli attacchi missilistici balistici russi, ma il cinque per cento basterebbe a far superare all'Ucraina l'inverno. 

"Quest'anno abbiamo due volte e mezzo meno intercettori rispetto al 2025", ha affermato. "La Russia ha il doppio dei missili balistici al mese rispetto a prima". Luglio è stato il mese più letale per i civili ucraini dall'aprile 2022, secondo le Nazioni Unite. "Ogni notte ci sono attacchi, e quattro o cinque volte al mese subiamo attacchi massicci... notti terribili. Persone davvero eroiche e resilienti. Ma sono stanche". Ha aggiunto che se gli Stati Uniti "ci vendessero il 5%, supereremmo l'inverno e salveremmo vite umane. Se riuscissero a venderci il 10%, distruggeremmo tutti i missili balistici russi". 

Un "massiccio" attacco con droni e missili ucraini contro il porto russo di Novorossiysk ha danneggiato due importanti terminali per l'esportazione di cereali e colpito l'ultima grande base navale russa sul Mar Nero. Lo riporta la Bbc, secondo cui 3 persone, tra cui un bambino di otto anni, sono state uccise e altre 24 ferite nell'attacco avvenuto durante la notte, secondo quanto riferito dalle autorità locali.  

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che Kiev ha lanciato razzi, aerei e droni navali in un'"operazione unica" per colpire la base russa, pur non menzionando i terminal per il grano che sarebbero stati colpiti. Le forze armate ucraine hanno successivamente dichiarato che quattro navi da guerra russe, tra cui due fregate, sono state colpite. La Russia non ha commentato la vicenda. "La flotta di occupazione e tutte le infrastrutture che la supportano non saranno al sicuro finché continuerà l'aggressione russa", ha dichiarato Zelensky in un post sui social media.  

Gran parte della flotta russa del Mar Nero è ormeggiata a Novorossiysk, uno dei porti più grandi della Russia, dopo essere stata costretta ad abbandonare la sua precedente base di Sebastopoli, nella penisola di Crimea occupata dalla Russia, troppo esposta agli attacchi ucraini. L'attacco fa seguito a un'intensificazione degli scambi di colpi nel Mar Nero quest'estate, dopo un periodo di relativa calma. 

---

internazionale/esteri

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

A Cavezzo una serata sotto le stelle tra eclissi e osservazione della volta astronomica
L'iniziativa
A Cavezzo una serata sotto le stelle tra eclissi e osservazione della volta astronomica
Una grande partecipazione ha accompagnato ieri, mercoledì 12 agosto, l’iniziativa
Manutenzione ponti: lavori in corso sul ponte di Concordia, su quello storico di Navicello e a Finale Emilia. Interventi a breve a Concordia e Mirandola
Lavori in corso
Manutenzione ponti: lavori in corso sul ponte di Concordia, su quello storico di Navicello e a Finale Emilia. Interventi a breve a Concordia e Mirandola
In Provincia di Modena, il piano di programmazione degli interventi tra il 2018 e il 2029 prevedeva complessivamente 117 interventi di manutenzione straordinaria con un investimento complessivo di oltre 42 milioni di euro
A Soliera operativi gli Street Tutor: presidieranno il centro storico di sera e nei fine settimana
Sicurezza
A Soliera operativi gli Street Tutor: presidieranno il centro storico di sera e nei fine settimana
"Il loro ruolo - spiega il Comune - non è repressivo, ma di presenza e mediazione: un punto di riferimento per cittadini e commercianti"
Mirandola, evade dai domiciliari ed esce in bici di notte: arrestato 39enne
Cronaca
Mirandola, evade dai domiciliari ed esce in bici di notte: arrestato 39enne
Il Giudice del Tribunale di Modena ha ora disposto per l'uomo l’applicazione del braccialetto elettronico
Tre agenti aggrediti al carcere di Modena, Patto per il Nord: "Servono soluzioni strutturali"
Politica
Tre agenti aggrediti al carcere di Modena, Patto per il Nord: "Servono soluzioni strutturali"
Per Patto per il Nord Modena non si tratta di un episodio da affrontare come una semplice emergenza, ma dell’ennesimo campanello d’allarme di una situazione che si trascina da anni
Recupero di un camion finito fuori strada, chiuso un tratto della Ss 468 a Finale Emilia
Traffico e viabilità
Recupero di un camion finito fuori strada, chiuso un tratto della Ss 468 a Finale Emilia
La chiusura riguarda il tratto compreso tra l’intersezione con via per Modena – Tangenziale e l’intersezione con via per Camposanto
Modena, carenze igieniche e di sicurezza: sanzionato e denunciato il titolare di un autolavaggio
Cronaca
Modena, carenze igieniche e di sicurezza: sanzionato e denunciato il titolare di un autolavaggio
In seguito ad un controllo svolto dai Carabinieri di Modena, unitamente ai colleghi del locale Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Gruppo Forestale
Progettati per creare dipendenza: i social alla sbarra per le trappole per i giovani
Il caso
Progettati per creare dipendenza: i social alla sbarra per le trappole per i giovani
Algoritmi studiati a tavolino per agganciare i minorenni: la corte di San Francisco respinge l'appello dei colossi del tech e dà il via alle maxi-cause
San Felice, Edilteco al fianco di Enrico Monari lungo 4.711  chilometri di solidarietà
La storia
San Felice, Edilteco al fianco di Enrico Monari lungo 4.711 chilometri di solidarietà
Quella di Enrico non è stata soltanto un’impresa sportiva: è stata una sfida personale messa al servizio di una causa importante, capace di coinvolgere chi lo conosceva e chi ha iniziato a seguirlo strada facendo
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Le novità per la salute
Tumore al seno, a Carpi uno “Sguardo” in più sulle donne: oltre 40 pazienti accompagnate nella menopausa oncologica
Al Ramazzini un percorso dedicato alla salute intima e al benessere durante le terapie. Un aiuto concreto per affrontare disturbi spesso difficili da raccontare
Studiare
L'università di Modena amplia l’offerta formativa dell’area medica: oltre 100 posti in più per Medicina e Infermieristica nel 2026/2027
​Aumentano del 32% i posti per Medicina e Chirurgia e cresce la formazione infermieristica a Modena. Un’espansione guidata da eccellenza didattica e occupabilità al 100%.
La storia
Mirandola, sotto il Palazzo Comunale riaffiora la città medievale
Gli scavi legati al restauro post sisma hanno restituito nuove tracce della storia cittadina: dal granaio trecentesco incendiato alla loggia quattrocentesca, fino ai reperti che raccontano tavola, commerci e vita quotidiana nel Basso Medioevo
Curiosità
​Mirandola in festa: Laura Baraldi compie 100 anni
​La neo-centenaria ha celebrato lo straordinario traguardo in via Curiel circondata dall'affetto del figlio Stefano, degli amici e della comunità

Curiosità

Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”

chiudi