Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
02 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Lega, il vecchio Carroccio ‘bussa’ alla porta di Salvini: quel simbolo registrato in Belgio nel 2020

(Adnkronos) - Il 'fantasma' della Lega Nord torna a bussare alla porta del Carroccio proprio mentre dentro la Lega di Matteo Salvini si riapre la sfida sulla linea politica e sull'identità del partito. Da un lato c'è il Comitato per il Congresso federale che punta a ottenere la convocazione dell'assemblea della 'Lega Nord per l'Indipendenza della Padania', dall'altro c'è un simbolo che continua a produrre effetti giuridici ben oltre i confini della politica italiana. "Lega Nord Padania", rileva l'Adnkronos, risulta infatti registrato presso l'Ufficio dei marchi Benelux (Boip): la domanda è stata presentata nel dicembre 2019 e la registrazione è del marzo 2020, con scadenza nel 2029. Il titolare indicato nei documenti è Marco Amorosetti, con indirizzo a Tournai, in Belgio. Il marchio riguarda servizi, legati al placement del personale e ai mandati, dunque non direttamente l'attività politica. 

 

Un dettaglio apparentemente laterale che, secondo Gabriele Maestri, costituzionalista ed esperto di simboli, aiuta però a comprendere quanto sia complesso il rapporto tra simboli politici e disciplina dei marchi. "A guardare le carte, è una domanda di marchio presentata e accettata nel sistema Benelux, quindi in un ambito territoriale non confliggente con l'Italia. Tra l'altro, per classi di servizi legate al placement del personale, quindi un ambito piuttosto diverso da quello strettamente politico". "Certamente appare curioso che in alcuni Stati europei sia stato depositato e registrato un simbolo di partito di un altro Paese come marchio", osserva Maestri, gestore del sito isimbolidelladiscordia.it, ricordando che il cuore di quel simbolo, Alberto da Giussano, "è poi oggetto di altri tre marchi depositati da Matteo Salvini nel 2018 e registrati all'inizio del 2025", compresa la registrazione della semplice immagine del condottiero. 

Per l'esperto, proprio il caso del marchio belga mostra i rischi dell'uso dello strumento commerciale per tutelare simboli politici. "Questo dimostra una volta di più come registrare, voler pensare di tutelare i simboli politici attraverso la loro registrazione come marchi è semplicemente folle, perché poi possono crearsi conflitti anche solo ipotetici di questo tipo tra titolari in Paesi diversi". Ma il dossier del simbolo si intreccia con una partita più spinosa: quella sulla sopravvivenza giuridica della Lega Nord. Il Comitato per il Congresso, promosso tra gli altri dall'ex deputato leghista Gianluca Pini, punta infatti a ottenere la convocazione del congresso federale per rinnovare le cariche e riattivare politicamente il vecchio movimento. "Il simbolo ovviamente è soltanto il punto di arrivo. L'idea di base è far rivivere politicamente e nella pratica giuridica anche la Lega Nord, partito che esiste giuridicamente ma è politicamente ridotto ai minimi termini", spiega Maestri. 

Una partita che Pini aveva già tentato di giocare sul terreno giudiziario. "Già nel 2022 Pini aveva cercato di ottenere la convocazione del congresso rivolgendosi al Tribunale di Milano". Il ricorso, ricorda l'esperto, non era stato accolto. "Era stato respinto a luglio, soprattutto per ragioni formali". Secondo Maestri, infatti, "ci voleva un'azione di volontaria giurisdizione" e mancavano le condizioni previste dall'articolo 20 del Codice civile, in base al quale "un decimo degli associati può chiedere la convocazione di un organo e, in caso di inerzia, può ottenere l'autoconvocazione attraverso la richiesta al presidente del tribunale". All'epoca, osserva, Pini aveva ritenuto che gli iscritti alla Lega Nord fossero solo i sette che avevano rinnovato la tessera, mentre secondo la Lega Nord erano ancora soci ordinari militanti tutti gli ex iscritti storici. 

 

Ora, però, lo scenario potrebbe essere diverso se si raggiungesse una partecipazione sufficientemente ampia. "Se adesso un numero consistente di persone, di iscritti, di soci ordinari militanti, sulla base delle norme del tesseramento e dell'iscrizione ancora presenti sul sito leganord.org si accordasse per chiedere la riattivazione del partito, raggiungendo il 10 per cento degli iscritti, allora il partito potrebbe tornare a vivere". 

Ed è qui che la vecchia Lega Nord potrebbe tornare a rappresentare un problema per l'attuale Carroccio. "Potenzialmente potrebbe anche decidere di revocare l'uso del simbolo alla Lega per Salvini Premier", arriva a ipotizzare Maestri. Una possibilità che riguarda però il simbolo e non il nome: "Certo non potrebbe revocare il nome Lega, perché considerato un nome generico, ma l'uso del simbolo di Alberto da Giussano sì". Un'ipotesi che lo stesso Maestri invita a considerare con prudenza. "È un percorso lungo che difficilmente non conoscerebbe ostacoli, ricorsi o altri atti giuridici". Ma, aggiunge, "è un percorso che potrebbe esistere vista la particolare condizione della Lega per Salvini Premier, che utilizza un simbolo messo a disposizione da un'altra associazione giuridicamente esistente ma politicamente non attiva". La partita, dunque, va ben oltre il mero ritorno nostalgico alla Lega Nord. 

 

---

politica

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

Sagra di Rivara 2026, una settimana di musica, sapori e tradizione - IL PROGRAMMA
Vestiti, usciamo
Sagra di Rivara 2026, una settimana di musica, sapori e tradizione - IL PROGRAMMA
Torna uno degli appuntamenti più attesi di fine estate nella Bassa modenese. Dal 3 all'8 settembre previsti dj set, bancarelle, cucina, il calcio dei bambini e le tribute band, fino allo spettacolo piromusicale
Vivai forestali pubblici dell’Emilia-Romagna, dalla Regione 400mila euro nel 2026 per rilanciarli
L'iniziativa
Vivai forestali pubblici dell’Emilia-Romagna, dalla Regione 400mila euro nel 2026 per rilanciarli
Siglate due nuove convenzioni: una per il vivaio “I Monti” a Castelluccio di Porretta, sull’Appennino bolognese, l’altra per il “Giardino delle erbe officinali” a Casola Val Senio, nella collina ravennate
Apertura anticipata delle scuole primarie, Pd: "E' ora di una riflessione nazionale sul calendario scolastico"
Politica
Apertura anticipata delle scuole primarie, Pd: "E' ora di una riflessione nazionale sul calendario scolastico"
Nota stampa di Federica Di Padova, responsabile Scuola del Pd provinciale, Fabia Giordano, responsabile Scuola del Pd di Modena, e Giovanni Maestri, coordinatore Pd Terre d’Argine
Fossoli, al via la Sagra della Natività della Beata Vergine Maria
L'iniziativa
Fossoli, al via la Sagra della Natività della Beata Vergine Maria
Dal 3 all’8 settembre sei giornate ricche di gastronomia emiliana, spettacoli dal vivo, musica e momenti di condivisione per tutte le età
Al via la Sagra del Tartufo di Sant’Agostino
L'iniziativa
Al via la Sagra del Tartufo di Sant’Agostino
E' in partenza oggi, 2 settembre, e proseguirà fino al 14 settembre
DIG Festival, a Modena dal 23 al 27 settembre il meglio del giornalismo d'inchiesta da tutto il mondo
L'iniziativa
DIG Festival, a Modena dal 23 al 27 settembre il meglio del giornalismo d'inchiesta da tutto il mondo
12esima edizione ricca di proiezioni, talk, conferenze e lezioni, concerti e mostre d'arte. Assegnazione dei DIG Awards 2026 e del DIG Pitch
Raptor Engineering e la McLaren GT3 nell’Italiano GT Endurance
Sport
Raptor Engineering e la McLaren GT3 nell’Italiano GT Endurance
Prima assoluta nella serie tricolore di durata per il nuovo corso del team modenese
Mercato Albinelli, 100 mila euro per la manutenzione straordinaria
Il contributo
Mercato Albinelli, 100 mila euro per la manutenzione straordinaria
Nuovo intervento da 50 mila euro per il sistema di pompaggio delle acque e la condotta di scarico.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Salute
Dopo l’infarto, meno stent inutili e meno rischi: lo studio AIR-STEMI cambia il modo di scegliere quali arterie trattare
La strategia che valuta non solo quanto una coronaria è ristretta, ma quanto il restringimento ostacola davvero il flusso di sangue, ha ridotto gli eventi clinici dall’13,7% all’8,9%
Per i più piccoli
A Nonantola apre “Le Casette”, un nuovo nido per 35 bambini
Una nuova struttura, finanziata anche grazie ai fondi PNRR, che amplia l’offerta educativa del territorio e risponde ai bisogni delle famiglie.
Per i più piccoli
​Nidi comunali, esaurite le liste d'attesa: il 31 agosto l'inaugurazione della nuova struttura "La Chiocciola"
​Con la nuova struttura di via Giolitti i posti salgono a 203, aprendo anche ai lattanti e ai non residenti. Investimento da 2,4 milioni di euro tra PNRR e fondi comunali
Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.

Curiosità

Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà

chiudi