Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
10 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Alan Redmond, la mente dietro Roc Nation: “Nel calciomercato di oggi vince il realismo. E in Italia il talento non manca…”

(Adnkronos) - Nel calciomercato si guardano spesso le cifre dei trasferimenti, pochi conoscono il vero valore di un’operazione e del lavoro quotidiano accanto ai giocatori. Dietro a una firma, una clausola o un trasferimento milionario si muove un universo fatto di guizzi, relazioni, strategie e scelte che possono cambiare il destino di un ragazzo. È qui, in quello spazio dove il talento incontra il business e il futuro si costruisce un pezzo per volta, che Alan Redmond ha costruito parte del successo di Roc Nation Sports International. "Abbiamo tanti giocatori in Paesi diversi, ma il nostro obiettivo resta sempre quello di proteggere la persona e costruire una relazione con il ragazzo" spiega all'Adnkronos il vicepresidente esecutivo e Global Head of Football di Roc Nation Sports International, la mente dietro a un'agenzia diventata negli anni una potenza dell'entertainment globale. Un colosso capace di estendere al calcio il proprio modello di gestione e valorizzazione dei talenti, tra cui si annoverano - tanto per restare ad alcuni dei più noti - giocatori del livello di Vinicius Jr, Endrick, Diomande, Martinelli e Paqueta.  

"Ciò che cerchiamo di fare dall'inizio – precisa Redmond, raccontando la sua visione del calciomercato e dello sport moderno - è lavorare allo stesso modo con tutti i profili, dal calciatore di 16 anni in Primavera al giocatore più maturo, che magari punta a una squadra da Champions. Abbiamo un punto di vista globale, cosa che fa la differenza nel nostro settore".  

Per Roc Nation Sports International è stato un anno intenso, qual è il suo bilancio dell'ultima campagna di trasferimenti?  

"È stato un anno molto positivo, soddisfacente per noi. Abbiamo avuto alcuni giocatori che avevano bisogno di spostarsi e alcuni che volevano trasferirsi. Alla fine, abbiamo accontentato tutti".  

C'è un'operazione che l'ha soddisfatta in modo particolare?  

"Non abbiamo preferenze. Ma sa, a volte un trasferimento piccolo dà grande soddisfazione per questioni di dettagli. A volte, un grande trasferimento fa gioire perché il giocatore arriva a un livello superiore. Pensi a Malick Fofana, passato questa estate dal Lione al Sunderland. Crediamo sia davvero forte per la Premier, il suo trasferimento è stato molto importante, così come quello di Yan Diomande dal Lipsia al Real. E poi Brooke Norton-Cuffy, dal Genoa all'Hull City. Poteva rimanere in A, amava l'Italia, la città e si trovava molto bene con De Rossi, ma alla fine il richiamo della Premier è stato troppo forte e ha deciso di tornare in Inghilterra".  

Essere al vertice di un'organizzazione globale come Roc Nation ha enormi responsabilità...  

"La mia sta nell'assicurare a tutti i clienti la stessa attenzione al dettaglio. Per questo parliamo molto con i giocatori, è fondamentale il tempo che utilizziamo per capire le necessità e le loro richieste. Per studiare poi i mercati e trovare la soluzione giusta...".  

Diomande, passato dal Lipsia al Real per oltre 120 milioni più bonus, è stato uno dei nomi più seguiti dell'ultima finestra di mercato. Quanto lavoro c'è stato dietro a questa super operazione?  

"Anche con lui è stato fondamentale comunicare. Yan si era adattato subito al Lipsia e lo stesso ha fatto in Spagna. Noi abbiamo dovuto solo assicurarci che andasse in un club con la voglia di andarci. Quattro squadre stavano spingendo per lui, ma il Real Madrid è stato molto più chiaro nel progetto sul ragazzo. La scelta è stata semplice".  

Tra rinnovi e operazioni strategiche, avete seguito dossier di altissimo profilo come quelli di Gabriel Martinelli, Lucas Paqueta e Vinicius Jr. Cosa conta davvero in trattative così importanti?  

"Entrano in gioco relazioni e comunicazione. Quando parliamo con un team superiore in Italia, Spagna, Francia o Inghilterra, comunichiamo sempre e di continuo anche con i calciatori. Non avrebbe senso proporre un ragazzo interessante a un top club in cui non troverebbe spazio, in quel caso si fermerebbe il suo percorso di crescita e non farebbe bene a nessuno. Lì entrano in gioco anche le nostre capacità, spesso siamo noi a individuare squadre funzionali a giocatori di talento".  

Roc Nation negli ultimi anni ha lavorato su diversi dossier che hanno coinvolto club di Serie A. Che valutazione dà oggi del mercato italiano rispetto a Premier League, Liga e Bundesliga?  

"Quasi trent'anni fa sono stato a Parma e ho osservato da vicino la squadra di Ancelotti. C'erano grandi campioni come Buffon, Crespo, Dino Baggio, Thuram, Cannavaro. Era un gruppo incredibile e fa capire il livello del vostro calcio in quegli anni. In Serie A c'erano campioni formidabili, ho un grande rispetto per la storia sportiva del Paese e mi trovo sempre bene quando ho l'opportunità di parlare con ds italiani, perché le conversazioni con voi non si fermano mai solo al pallone. Oggi però il calcio nel mondo è cambiato e domina la Premier, che può permettersi di fare errori di valutazione su un giocatore e correggerli in corsa, comprando un nuovo elemento. In Italia, invece, oggi devi essere intelligente nella gestione delle risorse per mantenere la competitività".  

Perché l'Italia può avere un valore strategico per un colosso come Roc?  

"Per me, tutto inizia con i giocatori giovani. È facile identificare un 25enne che ogni settimana gioca bene in una squadra di livello, il bello e il difficile del nostro lavoro sta nell'individuare ragazzi di 16-17 anni e lavorare con loro dalla Primavera, magari accompagnando il salto in prima squadra. Pian piano l'Italia sta diventando sempre più centrale per noi perché il talento c'è, anche se c'è molto da fare. Guardate un giocatore come Calafiori, per esempio. Parliamo di un ragazzo venuto fuori dalla Primavera in maniera magnifica e oggi diventato un punto fermo dell'Arsenal, nel campionato più competitivo del mondo".  

Nelle ultime sessioni di mercato il nome di Roc Nations è stato accostato più volte alla Roma, in particolare nelle operazioni legate a Endrick, Luis Henrique e Malick Fofana. Quanto sono state concrete queste trattative?  

"Nel caso di Endrick, ha sempre detto di voler restare a Real Madrid e sono convinto che in questa stagione, quando avrà l'opportunità, segnerà molti gol. Confermo che in estate c'era molto interesse per lui, da diversi Paesi, ma il suo obiettivo non è mai stato quello di lasciare la Spagna. Per altri giocatori come Luis Henrique e Fofana abbiamo avuto invece alcune conversazioni. La Roma è un club incredibile, ma ci sono state solo chiacchierate. Gli affari citati non sono mai stati vicini alla chiusura".  

Nel caso di un giocatore con tante offerte come Endrick, quanto conta il progetto sportivo rispetto all'aspetto economico nella scelta?  

"L'aspetto economico non è importante, il giocatore valuta il progetto del club. Qui parliamo di un giocatore con le qualità per stare al Real, servono solo le opportunità. Endrick veniva dal prestito al Lione e in Francia ha giocato molto bene, poi ha avuto qualche problema e credo che per lui sia anche stato abbastanza frustrante non essere al top dal punto di vista fisico. L'idea è però sempre stata quella di rimanere a Madrid. Vedremo cosa succederà in futuro, onestamente penso che resterà al Real per tanto tempo. Questa è la mia opinione".  

In questi giorni si parla molto dell'interesse di Milan e Roma. È possibile vederlo lì?  

"Non credo che si muoverà. I club menzionati sono fantastici, ma non penso che andrà a giocare da altre parti".  

Per le squadre italiane, alcuni affari sfumati in estate possono tornare di attualità a gennaio?  

"Sono sincero, i ragazzi al momento stanno bene. Chi voleva cambiare squadra, l'ha cambiata. Abbiamo avuto alcune richieste da club di A per Chris Richards, il difensore del Crystal Palace. Nel suo caso, forse a gennaio qualcosa potrebbe succedere, vediamo. Per il resto, è più probabile che si riparli di certe operazioni nell'estate 2027".  

Dopo tanti anni ai massimi livelli, qual è il maggiore insegnamento ricavato dall'esperienza sul campo?  

"Ho imparato che alcuni giocatori hanno una carriera, altri due. Alcuni ragazzi molto promettenti si fermano al settore giovanili per motivi diversi senza arrivare al passo successivo, il più importante. Lì bisogna fare attenzione, perché si decide il futuro ed è un peccato vedere talento sprecato. Nelle operazioni che coinvolgono i giovani, penso poi che serva sempre parlare in modo approfondito prima con i ds delle squadre per capire quali ruoli potranno avere i ragazzi in caso di trasferimento. Spesso, nel nostro ambiente, ci sono promesse che non vengono mantenute".  

Insomma, quale deve essere la parola chiave?  

"Realismo. Per un giovane conta quello più del resto". Parola di Alan Redmond. 

---

sport

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

Ottobre rosa, l’importanza di aderire agli screening per prevenire i tumori: semplici, gratuiti e salvano la vita
L'iniziativa
Ottobre rosa, l’importanza di aderire agli screening per prevenire i tumori: semplici, gratuiti e salvano la vita
In provincia di Modena adesione a mammografia e HPV/PAP Test superiore alla media regionale. Ancora da migliorare la risposta alla partecipazione allo screening del colon retto: una persona su due non aderisce.
Formigine, evade più volte dai domiciliari: 32enne finisce in carcere
Cronaca
Formigine, evade più volte dai domiciliari: 32enne finisce in carcere
È inoltre emerso che, in più occasioni, non si era presentato al cantiere dove lavorava come carpentiere, attività per la quale era stato autorizzato ad assentarsi dal domicilio.
San Felice sul Panaro. Ecco le nuove regole per potature e abbattimenti
Approfondimento
San Felice sul Panaro. Ecco le nuove regole per potature e abbattimenti
Entriamo nel dettaglio del nuovo regolamento per la gestione del verde
Nuove frontiere nella cura del cuore: a Modena la quinta edizione del convegno “CardioBaggiovara”
L'evento
Nuove frontiere nella cura del cuore: a Modena la quinta edizione del convegno “CardioBaggiovara”
Professionisti ed esperti a confronto su applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, diagnostica avanzata e strategie innovative per la prevenzione cardiovascolare.
Caso Diavoli della Bassa, Giordano Bindi replica a Davide Tonelli: «Non l'ho attaccato, ho riportato gli atti processuali»
Il caso
Caso Diavoli della Bassa, Giordano Bindi replica a Davide Tonelli: «Non l'ho attaccato, ho riportato gli atti processuali»
L'autore de L'infanzia violata risponde alle contestazioni sul disegno utilizzato per la copertina del libro e precisa che la sua sostituzione non costituisce un riconoscimento delle ragioni di Tonelli
Mirandola, dopo il furto del decespugliatore alla cooperativa sociale “La Zerla”, un benefattore ne dona uno nuovo
La solidarietà
Mirandola, dopo il furto del decespugliatore alla cooperativa sociale “La Zerla”, un benefattore ne dona uno nuovo
Il presidente della cooperativa aveva lanciato un appello affinché l'attrezzo venisse restituito.
Tentato furto in abitazione a San Felice, in poche ore i Carabinieri rintracciano i sospettati
Cronaca
Tentato furto in abitazione a San Felice, in poche ore i Carabinieri rintracciano i sospettati
A entrambi è stato notificato l'ordine di allontanamento volontario dal territorio nazionale, entro sette giorni.
Tempesta di messaggi e telefonate una donna accusandola di essere l'amante del marito, 50enne condannata per stalking
Cronaca
Tempesta di messaggi e telefonate una donna accusandola di essere l'amante del marito, 50enne condannata per stalking
La pena è stata sospesa a condizione che la donna frequenti un corso di antiviolenza.
SulPanaro Expo

Rubriche

Chi sono davvero i maranza? Dalla "Mia moto" ai ritmi della drill - di Pietro D'Ottavio
L'analisi - Tra tute del Barça, codici di strada ed espropri che ricordano gli anni Settanta, evoluzione e polemiche attorno a una sottocultura giovanile in continua trasformazione
Questione di Vista
Si può rallentare la miopia nei bambini? Le strategie oggi disponibili
Salute - La miopia dei bambini oggi si può rallentare, e da quest'anno in Italia esiste anche un farmaco registrato per farlo. Occhiali costruiti apposta, lenti a contatto, ortocheratologia e collirio: cosa dicono davvero le prove disponibili, e quanto sono solide.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’armonia negli spazi: il Feng Shui come alleato del benessere quotidiano
Rubrica - Una disciplina millenaria che riorganizza la casa per ritrovare equilibrio, energia e serenità
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dalla fibra alla moda: la memoria del truciolo e l'intreccio della pianura
Rubrica - C'è un luogo dove l'artigianato si fa arte e conquista il mondo
Francesca Monari
PERSONE | Leonardo Gavioli: la memoria non ha età
La storia - Ha 25 anni, una laurea in storia e una passione viscerale per la Resistenza mirandolese, oggi è uno dei volti più giovani e attivi della divulgazione storica della Bassa
Questione di Vista
Schermi, studio e vita all’aperto: cosa sappiamo davvero sul rischio di miopia?
Salute - Quando la vista di un bambino peggiora, il primo imputato è sempre lo schermo. Le ricerche più recenti raccontano qualcosa di più preciso e di più utile: il lavoro da vicino pesa, ma poco; lo smartphone non risulta associato alla miopia; e il tempo passato all'aperto resta la carta migliore che abbiamo, almeno per prevenirla.
Clamoroso al Cibali - Lo sport è fondamentale per i ragazzi, insegna a cresce e a rispettare gli altri. La riflessione di mister Daniele Denti
Rubrica - L'appello di mister Denti ai genitori: "Se dovete punire i vostri ragazzi, non toglietegli mai lo sport".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco Fontana: una riserva naturale che conserva il passato della Pianura Padana
Rubrica - Non è un semplice parco, ma un prezioso frammento di un passato lontano
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Storchi: la ricercatrice che sperimenta su di sé la tecnologia del domani
La storia - Oggi non si limita a progettare il futuro nei laboratori scientifici: lo indossa

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
Mirandola, nell’incendio del condominio c’era anche il cane Ice: salvato dalla Polizia mentre era privo di sensi
Gli agenti hanno capito che era rimasto nello stabile, sono entrati a cercarlo e lo hanno portato fuori. Ora sta bene
L'appuntamento
San Prospero, la Croce Blu inaugura una nuova ambulanza: più tecnologia al servizio delle emergenze
Il nuovo mezzo, dotato di strumenti e dispositivi all’avanguardia, è stato presentato domenica a Villa Tusini davanti a cittadini, volontari e autorità
Il caso
Carpi recupera dieci case comunali sfitte: saranno affittate a canone calmierato
on saranno le tradizionali case popolari: sono destinati soprattutto alle famiglie che guadagnano troppo per l’ERP ma troppo poco per sostenere gli affitti del mercato privato
La storia
A San Felice i bambini imparano a stare accanto a chi perde la memoria con il progetto Alzheimer
La 5ª E della primaria Muratori protagonista di un percorso tra letture, laboratori e incontri con persone con demenza: «Abbiamo imparato l’empatia». E il progetto ora può crescere e coinvolgere altre classi

Curiosità

Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno

chiudi