Attivista modenese fermato in Cisgiordania mentre difendeva la raccolta delle olive
MODENA - C'è anche un modenese di 27 anni tra i 5 attivisti arrestati dalle autorità israeliane giovedì 29 ottobre, al confine con la Cisgiordania, insieme ad altri volontari dell’associazione International Solidarity Movement.
Il volontario modenese era impegnato ad aiutate i palestinesi nella raccolta delle olive, uno dei principali fattori di sostentamento per i contadini di quell’area.
Come riporta il sito dell'associazione, il gruppo si trovava nel villaggio di Lubban al Gharbi. Dopo essere stati fermati dalle forze militari israeliane sono stai portati prima in una casa del villaggio poi trasferiti alla stazione di polizia del checkpoint di N’ilin Qui, fa sapere ancora l’associazione, sono stati interrogati per il sospetto di essere entrati in una zona militare chiusa sebbene gli attivisti sostengano non vi sia stato alcun divieto militare in merito.
La Farnesina, che non ha reso nota l'identità degli italiani fermati, ne ha chiesto il rilascio immediato, mentre sul posto si sono attivati l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv e il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme per ottenere chiarimenti sulle circostanze del fermo e garantire loro assistenza consolare.
Nei giorni scorsi, padre e figlio arrivati da Bolzano per consegnare fondi umanitari, erano stati trattenuti dalla polizia israeliana con l'accusa di terrorismo, poi espulsi.
Successivamente, era stato fermato un gruppo di attivisti impegnati nella raccolta delle olive, del quale facevano parte anche cinque cittadine italiane, anche loro trattenute e poi espulse.
Leggi anche: Cisgiordania, rimpatriate le 5 italiane fermate: stanno bene
- Attivista modenese fermato in Cisgiordania mentre difendeva la raccolta delle olive
- Temporaneo taglio delle accise sul gasolio di 4,9 centesimi, Federconsumatori Modena: "Sono stati assorbiti dalle compagnie petrolifere"
- Gli infermieri Ausl raccontano ai laureandi il loro futuro: il “bello” della professione, le difficoltà, i contesti e le opportunità di lavoro
- Arrestato a Soliera un uomo trovato in possesso di hashish e materiale per il confezionamento delle dosi
- Lite tra due studenti a Carpi, uno finisce al Pronto Soccorso
- Bilanci 2027: le Associazioni di categoria chiedono ai Comuni modenesi un confronto aperto per sostenere imprese, lavoro e commercio di prossimità
- Finale Emilia e Massa Finalese, celebrazioni commemorative a ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale e dei Caduti di tutte le guerre






























































