Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
28 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Holostem, Costi (Pd) al presidio con i lavoratori: “Il Ministero si attivi per risolvere la crisi”

La consigliera regionale Costi, presidente della Commissione V competente anche in materia di lavoro, questa mattina, insieme all’assessora Federica Venturelli e al presidente del Consiglio comunale Antonio Carpentieri, era presente al presidio dei lavoratori dell'azienda Holostem. Di seguito la sua nota stampa:

"Solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori di Holostem Terapie Avanzate, che questa mattina hanno manifestato davanti alla sede modenese dell’azienda per chiedere risposte sul futuro occupazionale e sulla continuità delle attività di ricerca. Al presidio ha partecipato la consigliera regionale Maria Costi, presidente della Commissione V dell’Assemblea legislativa, competente anche in materia di lavoro, insieme all’assessora del Comune di Modena Federica Venturelli e al presidente del Consiglio comunale Antonio Carpentieri. Un confronto diretto con i lavoratori, che hanno espresso le proprie preoccupazioni sulle prospettive dell’azienda e sulla salvaguardia delle attività scientifiche e terapeutiche".

«Questa mattina ho voluto essere presente al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori di Holostem, portando loro la mia vicinanza e la solidarietà dei colleghi firmatari dell’interrogazione regionale. Parliamo di circa 50 persone, tra cui molte donne, con professionalità di altissimo livello riconosciute anche a livello internazionale. Donne e uomini che hanno dedicato anni alla ricerca e allo sviluppo di terapie avanzate e che oggi vivono una condizione di profonda incertezza. Come presidente della Commissione regionale che si occupa anche di lavoro, considero prioritaria la tutela dell’occupazione e di queste competenze, patrimonio scientifico e professionale per Modena e per l’intero Paese», dichiara Maria Costi.

La consigliera ha richiamato l’interrogazione a risposta scritta presentata lo scorso 13 ottobre, sottoscritta insieme ai consiglieri regionali del Partito Democratico Gian Carlo Muzzarelli, Luca Sabattini e Daniele Valbonesi, con la quale è stato chiesto alla Giunta regionale di intervenire con urgenza presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per conoscere gli impegni assunti, le risorse e gli investimenti previsti e le prospettive per il superamento della crisi. La Giunta regionale, aveva già attivato durante l’estate un tavolo di confronto con l’azienda, le rappresentanze sindacali e il Comune di Modena per individuare una soluzione industriale che garantisse la continuità delle attività e la tutela dei lavoratori. La situazione richiede ora un’accelerazione. La procedura per la ricerca di un partner economico-industriale, conclusasi il 15 ottobre, ha portato alla presentazione di un’offerta vincolante da parte di un operatore del settore delle terapie avanzate. Permangono però incertezze sulla continuità aziendale e sulla salvaguardia dei livelli occupazionali. Secondo quanto denunciato dalle organizzazioni sindacali, restano aperte anche le questioni relative alle risorse necessarie per proseguire le attività e al pagamento degli stipendi.

«Una proposta per il rilancio di Holostem esiste ed è proprio per questo che chiediamo al Ministero di attivarsi con urgenza per arrivare alla risoluzione della crisi. La Regione ha già fatto la propria parte, avviando durante l’estate un confronto con l’azienda e le rappresentanze dei lavoratori. Ora occorre che anche il Ministero faccia la sua, chiarendo rapidamente le valutazioni sull’offerta ricevuta e contribuendo a individuare una soluzione stabile. Con l’interrogazione abbiamo chiesto alla Giunta regionale di proseguire la propria azione presso il Ministero, sollecitando risposte sui tempi, sugli investimenti e sugli impegni necessari a garantire la continuità dell’azienda», prosegue Costi.

"Accanto alla tutela del lavoro, rimane centrale la salvaguardia delle attività scientifiche sviluppate da Holostem, in particolare delle terapie destinate ai cosiddetti bambini farfalla, affetti da epidermolisi bollosa, e ad altri pazienti con malattie rare e gravemente invalidanti.
 L’interrogazione regionale chiede infatti aggiornamenti sulle valutazioni e sugli eventuali provvedimenti autorizzativi dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) relativi ai protocolli terapeutici per l’epidermolisi bollosa. Sollecita inoltre ulteriori iniziative della Regione, attraverso il confronto con le istituzioni competenti e le rappresentanze dei lavoratori, per garantire la continuità della ricerca e la salvaguardia dell’occupazione".

«Dietro questa vertenza ci sono lavoratrici e lavoratori con competenze scientifiche e tecniche che richiedono anni di formazione ed esperienza. Sono professionalità difficilmente sostituibili, che hanno contribuito a portare la ricerca modenese a livelli riconosciuti in ambito internazionale. Perderle significherebbe impoverire il nostro territorio e compromettere percorsi di ricerca dai quali dipendono le prospettive di cura di molti pazienti. Il lavoro istituzionale avviato dalla Regione deve ora trovare uno sbocco nella risoluzione della crisi. Chiediamo quindi che il Ministero agisca tempestivamente per tutelare i posti di lavoro e la continuità delle attività scientifiche. Da parte mia proseguirò il confronto con i lavoratori e con le loro rappresentanze», conclude la consigliera regionale.

Ultime 24h

Holostem, Costi (Pd) al presidio con i lavoratori: "Il Ministero si attivi per risolvere la crisi"
Politica
Holostem, Costi (Pd) al presidio con i lavoratori: "Il Ministero si attivi per risolvere la crisi"
La consigliera regionale, era presente questa mattina insieme all’assessora Venturelli e al presidente del Consiglio comunale Carpentieri
Mirandola celebra la Giornata dell'unità nazionale e delle forze armate
La cerimonia
Mirandola celebra la Giornata dell'unità nazionale e delle forze armate
Mercoledì 4 novembre, alle ore 9, la cerimonia al Monumento ai Caduti presso il cimitero
A San Possidonio cerimonia nel decennale della morte di don Silvano Rettighieri
La cerimonia
A San Possidonio cerimonia nel decennale della morte di don Silvano Rettighieri
La Diocesi di Carpi ha reso, inoltre, note le celebrazioni in Cattedrale e in alcuni dei principali cimiteri nel territorio diocesano per la commemorazione dei defunti
Servizi educativi, asse Rimini-Terre d'Argine per condividere esperienze e progetti
L'iniziativa
Servizi educativi, asse Rimini-Terre d'Argine per condividere esperienze e progetti
Tra i temi al centro dell'accordo figurano il sistema educativo integrato 0-6 anni, l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità, i servizi per il diritto allo studio, i patti educativi di comunità e l'innovazione dei processi organizzativi e amministrativi
Finale Emilia, un nuovo volto per il parcheggio del quartiere Ovest in Piazza Donatori di Sangue
La novità
Finale Emilia, un nuovo volto per il parcheggio del quartiere Ovest in Piazza Donatori di Sangue
In una parte dell’area è prevista la realizzazione di un campo da basket all’aperto, la superficie che resterà libera sarà destinata a parcheggio
Da venerdì 30 ottobre si riaccende l’autovelox sulla Carpi-Ravarino
Da sapere
Da venerdì 30 ottobre si riaccende l’autovelox sulla Carpi-Ravarino
L’apparecchio di rilevazione della velocità delle auto sarà installato in entrambi i sensi di marcia
Crisi energetica e bollette, Federconsumatori: "Bisogna evitare gli errori del passato"
L'osservazione
Crisi energetica e bollette, Federconsumatori: "Bisogna evitare gli errori del passato"
"E' altissimo il rischio di rivedere le situazioni di profondo disagio affrontate nel 2022/2023 e già ampiamente diffuse" si legge nella nota
Mirandola, "Bussole" è il tema del prossimo "Memoria Festival": si svolgerà dal 4 al 6 giugno 2027
La novità
Mirandola, "Bussole" è il tema del prossimo "Memoria Festival": si svolgerà dal 4 al 6 giugno 2027
L'argomento si articolerà in alcuni percorsi di riflessione dedicati alle grandi questioni del nostro tempo
Il 16enne di Nonantola Saverio Foti morì in un incidente, patteggia il cugino che guidava l'auto
Cronaca
Il 16enne di Nonantola Saverio Foti morì in un incidente, patteggia il cugino che guidava l'auto
Il tragico iincidente avvenne il 30 dicembre di un anno fa
SulPanaro Expo

Rubriche

Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.
Quando la violenza diventa uno spettacolo: il ruolo di chi guarda e filma - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Green League: quando la sostenibilità diventa un gioco che migliora la vita
Rubrica - L’app che insegna a prendersi cura dell’ambiente… divertendosi
La scuola non può educare da sola: la sfida è costruire un’alleanza con le famiglie - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La fisica si fa esperienza: viaggio tra macchine del tempo e leggi della natura
Rubrica - Hai mai provato a toccare con mano un raggio di luce o a comprendere i segreti della gravità all'interno di un ex convento?
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia - A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Francesca Monari
PERSONE | Simonetta Calzolari, l’esperta che racconta arte e archeologia nella Bassa modenese
La storia - Un percorso che racconta competenza, tenacia e un amore autentico per il patrimonio
Essere genitori oggi: ascoltare i figli senza rinunciare alle regole - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce

La buona notizia

Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo
Le novità per la salute
Arriva il test su poche gocce di sangue può cambiare la vita di un neonato ( e della sua famiglia)
Dal 12 ottobre in Emilia-Romagna parte il progetto pilota per lo screening della Leucodistrofia metacromatica (MLD), tra i primi in Italia e finanziato con circa 500mila euro di fondi regionali

Curiosità

La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione

chiudi