Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Russia, operazione ‘Matryoshka’: così la fabbrica di fake news del Cremlino punta sull’Italia

(Adnkronos) - Prima c'era la fabbrica dei troll di San Pietroburgo. Dal 2022 all'iniziativa sponsorizzata da Evgheny Prigozhin, cuoco e arrampicatore finito male, si è affiancata la fabbrica di notizie false, un progetto più strutturato diretto inizialmente a cinque Paesi, fra cui l'Italia, che fa capo a Sergei Kiriyenko, vice capo di gabinetto del Cremlino, l'architetto della macchina politica interna in Russia il cui potere si sta estendendo sull'estero.  

La realizzazione del progetto, a cui era stato dato in un primo momento il prevedibile nome di rete Matryoshka, è stata affidata a Ilya Gambashidze, ex consigliere del vice presidente della Duma uscente Pyotr Tolstoy (ora Presidente della Commissione esteri della nuova Camera bassa del Parlamento russo), oscuro creatore di chatbot politici dal 2020. La gestione fa capo ad Aleksandr Kharichev, al vertice del nuovo direttorato per il controllo e l'analisi dei processi sociali dell'amministrazione presidenziale, che segue le attività di disinformazione sull'Ucraina, e a Sofia Zakharova, responsabile per lo sviluppo Ict e l'infrastruttura delle comunicazioni del direttorato, per i Paesi occidentali.  

L'obiettivo dell'Agenzia per la progettazione sociale è quello di "promuovere dall'interno narrative russe nei Paesi non amichevoli", vale a dire la diffusione di contenuti falsi ma non direttamente identificabili come propaganda russa, anche su siti di notizie occidentali. Non ci lavorano ragazzini reclutati con annunci, come quelli cooptati dal Centro ricerche Internet di San Pietroburgo - la fabbrica di Prigozhin basata in un condominio di quattro piani alla periferia di San Pietroburgo, con turni di 12 ore, giorno e notte, quote di 135 commenti da postare a turno e stipendi bassi. Ma centinaia di persone con curriculum importanti, fra cui diplomati all'Mgimo e dipendenti del ministero degli Esteri, che rispondono all'Amministrazione presidenziale. I giornalisti investigativi del sito indipendente The Insider hanno ricostruito l'attività di questo sforzo sulla base di carteggi interni e con il Cremlino.  

Si considerano come "soldati dell'ideologia" e "architetti sociali" e lavorano per costruire storie in lingue diverse che fanno passare per notizie di media occidentali insieme a progettisti di deepfakes, "realtà aumentata" o "rapporti speciali", come vengono definiti in gergo. Vengono allestiti set per riprese o scatti professionali, in Russia, ma con prop e altri dettagli per ricreare ambientazioni simili all'Italia, alla Germania o all'Inghilterra, e attori in scena. Sono anche previste riprese nei Paesi interessati. E computer graphic per la post produzione.  

Strateghi politici e propagandisti di professione usano l'Ia per individuare i temi più sensibili in ogni momento in ogni Paese, e rendere la loro opera disinformazione il più efficace, politicamente, possibile. Per amplificare l'ostilità nei confronti dei migranti in Italia, per esempio, l'agenzia ha proposto la diffusione di notizie false sulle "residenze sequestrate ai russi da offrire ai rifugiati ucraini, con i costi di mantenimento sostenuti dalle amministrazioni locali". Blogger italiani avrebbero dovuto essere pagati per produrre sketch sui danni prodotti dalle sanzioni contro la Russia. "La cosa principale è che non capiscano da chi è stato commissionato - in questo momento, si pensa che sia un partito politico italiano", si riconosceva in una.  

I dipendenti della fabbrica 2.0 lavorano sia online che offline. Utilizzano la loro rete di bot per amplificare la diffusione di foto, come per esempio quella di un graffito con la stella di David sui palazzi parigini del novembre del 2023 (eseguito originariamente da agenti russi), altri che operano per rendere visibili notizie false su Volodymir Zelensky rilanciate da Elon Musk e JD Vance. Il sito di notizie indipendente The Insider ha dedicato alla struttura una lunga inchiesta basata sul carteggio fra l'agenzia e il Cremlino. 

Fra gli esempi più noti di fake ci sono gli yacht di Zelensky e dei suoi e lo shopping da Cartier della moglie Olena. L'allora senatore dell'Ohio JD Vance nel dicembre del 2023 era intervenuto al podcast di Steve Bannon, sostenendo che "il welfare viene tagliato, i nostri nonni gettati in povertà, perché uno dei ministri di Zelensky possa acquistare uno yacht ancora più grande?". Solo poche settimane prima la Komsomolskaya Prava, aveva pubblicato un articolo su un presunto yacht di Zelensky, citando "documenti della Mediterranea Association of Yacht Brokers" che era stato subito rilanciato da DC Weekly, un sito di notizie false finanziato dall'ex marine Usa John Mark Dougan, che ora vive in Russia. Due settimane dopo, il lead veniva citato dai senatori Gop Thom Tillis e da Vance, appunto, ma anche dalla Rappresentante, poi pentita, Marjorie Taylor Greene. Gli interventi sono stati stampati e raccolti in una cartellina destinata al Cremlino.  

Nel luglio del 2022, Kiriyenko sviluppa il piano per una campagna di propaganda da lanciare simultaneamente in cinque Paesi europei che presenta a Gambashidze, Zakharova e un certo 'Stas', sembra Stanislav Starostin, poi cooptato nell'agenzia. Priorità è quella di screditare gli Usa, la Gran Bretagna, la Nato. Secondo obiettivo, trasmettere "verità" sulla guerra in Ucraina, terzo, persuadere i tedeschi a opporsi a quella che veniva definita come "inefficace politica delle sanzioni", Germania focus principale dei primi passi della campagna. A giugno del 2022, la campagna era attiva in almeno tre Paesi, Germania, Italia e Gran Bretagna.  

All'inizio del 2023 nasce invece la campagna, anzi, contro campagna ucraina, nome in codice "uganda" a cui Kiriyenko assegna quattro priorità: screditare i vertici politici e militari, dividere le elite, demoralizzare le forze militare e incidere negativamente sulla vita civile. A giugno 2024, Kharichev assume la responsabilità del nuovo direttorato per il controllo e l'analisi dei processi sociali, e diventa a tutti gli effetti il responsabile al Cremlino dell'ideologia dopo l'inizio dell'invasione. Primo impiego di Kharichev sono le forze di protezione dalle radiazioni, dagli agenti chimici e biologici. Il suo lavoro era concentrato sul "supporto morale e psicologico". Dopo l'arrivo di Putin al Cremlino, è entrato nell'Amministrazione presidenziale, dove ha avuto da allora diversi incarichi.  

Nel quadro dello scandalo di corruzione sull'approvvigionamento di cibo ed equipaggiamenti per le forze ucraine che hanno portato alle dimissioni del ministro della difesa, Oleksiy Reznikov, i siti di notizie associati all'agenzia nel 2023 hanno diffuso notizie false sull'acquisto, da parte del ministro e della sua famiglia, di proprietà immobiliari a Cannes, Dubai e Madrid. 

Identico impegno per l'acquisto da parte della 'first lady' di gioielli da Cartier a New York, fatti girare originariamente su account x anonimi, poi rilanciati mesi dopo da un account Instagram poco noto, rilanciati da propagandisti importanti rssi su X e Tik Tok, quindi dall'esponente politico britannico George Galloway. La storia è stata anche rilanciata dal giornalista americano e collaboratore di RT Max Blumenthal, che ha 860.000 follower su X, citato da Candace Owens, che ha 7,8 milioni di follower. "Nn vogliamo avere nulla a che fare con Zelensky. Rubi ai nostri mentre tua moglie dissipa decine di migliaia di dollari facendo shopping a Parigi. Disgustoso". 

Post sui social associati a link web falsi che si spacciano per siti di notizie noti, con centinaia di dollari spesi ogni giorno dall'Agenzia e da 'Structure', un gruppo di società affiliate, per promuoverli. Commenti con link a questi siti farlocchi venivano anche pubblicati di seguito a post di media veri e propri. I commenti non autentici non comparivano solo su FB e Instagram ma anche su Telegram. 

"Dopo due anni di operazioni, il progetto è diventato effettivamente l'unico modo per influenzare l'opinione pubblica nei Paesi obiettivo in modo 'nativo', senza che i contenuti portino apertamente il marchio di 'propaganda russa', ha scritto Gambashidze in un rapporto per il Cremlino. In un video, Gambashidze ha precisato: "le nostre narrative sono immerse nelle opinioni sul mondo dei cittadini occidentali. Crediamo con forza nella vittoria definitiva, dal momento che abbiamo preparato con attenzione i nostri attacchi nell'informazione e compreso gli obiettivi del progetto. Il campo di battaglia sono le menti delle persone sul pianeta terra!".  

In altre note, si raccomandano ai dipendenti video in tedesco in cui gli ucraini "si paragonano a eroi nazisti". O materiale per dire che "ci sono molti rifugiati oggi, ma gli ucraini sono gli unici che meritano davvero il sostegno dei tedeschi o degli italiani". Un altro video commissionato per la Germania prevedeva un siriano che sosteneva che "gli ucraini aderiscono all'Is per combattere i russi e gli ebrei in Europa". In Gran Bretagna, si chiedeva di produrre video in cui un siriano a Londra, legato all'Is, minacciava: "Se vedo anche solo un altro ucraino qui, lo sgozzo". Prevista anche nei diversi Paesi la creazione di comunità online di "piagnucoloni", per gli sfoghi quotidiani. "La gente pubblica, altri simpatizzano. Poi, gli argomenti politici vengono fatti entrare piano piano, lamentele sui prezzi, gli scontri con i rifugiati e altro".  

L'accesso a Kiryienko da parte di Gambashidze, ha scoperto the Insider, avviene dopo che lo specialista di PR accompagna regolarmente nelle loro missioni all'estero, incluso all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, i deputati Leonid Slutsky, liberaldemocratico, e Tolstoy, che invece fa capo a Russia unita. A ottobre 2024, era stato insignito della Medaglia dell'Ordine per il Merito alla patria, in qualità di esperto dell'Eisi, un think tank associato all'Amministrazione presidenziale.  

---

internazionale/esteri

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

San Felice, "incantevoli storie paurose" in biblioteca
L'iniziativa
San Felice, "incantevoli storie paurose" in biblioteca
Appuntamento martedì 27 ottobre
130 kg di hashish e 2 kg di cocaina in un capannone a Modena, arrestati due uomini
Cronaca
130 kg di hashish e 2 kg di cocaina in un capannone a Modena, arrestati due uomini
Il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato l’arresto e applicato agli indagati la misura cautelare degli arresti domiciliari
Controlli della Polizia Locale, a Bastiglia sequestrate sostanze stupefacenti e segnalato un assuntore
Controlli sulle strade
Controlli della Polizia Locale, a Bastiglia sequestrate sostanze stupefacenti e segnalato un assuntore
Identificate 15 persone nel corso delle verifiche da parte della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Sorbara anche a Bomporto, Ravarino e Nonantola
"Siamo animali poetici?", a Mirandola un percorso formativo dedicato a crescita e benessere dei bambini
L'iniziativa
"Siamo animali poetici?", a Mirandola un percorso formativo dedicato a crescita e benessere dei bambini
Sabato 31 ottobre all’Auditorium Rita Levi Montalcini il primo appuntamento della rassegna
Halloween a Cavezzo continua anche domenica 1° novembre
L'iniziativa
Halloween a Cavezzo continua anche domenica 1° novembre
Dalle ore 17 alle 22, il Palazzetto dello Sport si trasformerà in un grande spazio di animazione, spettacoli e creatività
Modena, Laura Benatti compie 101 anni: l’assessore Guerzoni le consegna una medaglia
Il compleanno
Modena, Laura Benatti compie 101 anni: l’assessore Guerzoni le consegna una medaglia
Per l’ultracentenaria auguri speciali e l’omaggio dell’antica moneta medievale della città della Ghirlandina
Le estati sono sempre più calde, le nostre piazze sempre meno vivibili. Piantare alberi non basta: bisogna ripensare le città
Approfondimento
Le estati sono sempre più calde, le nostre piazze sempre meno vivibili. Piantare alberi non basta: bisogna ripensare le città
A Medolla amministratori e tecnici della Bassa Modenese a scuola di adattamento climatico. Strade, parcheggi e piazze possono diventare più freschi, sicuri e capaci di assorbire le piogge intense. Ma il primo cambiamento deve essere culturale: progettare gli spazi pubblici pensando a come saranno utilizzati, non soltanto a come appariranno. E anche nei paesi ricostruiti dopo il terremoto le criticità sono già sotto gli occhi di tutti
Adolescenti e violenza, il silenzio degli adulti non può diventare una risposta - Di Osvaldo Ramous
Il caso
Adolescenti e violenza, il silenzio degli adulti non può diventare una risposta - Di Osvaldo Ramous
Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Intelligenza artificiale e volontariato: al via percorsi formativi gratuiti anche a Modena e Carpi
L'iniziativa
Intelligenza artificiale e volontariato: al via percorsi formativi gratuiti anche a Modena e Carpi
Promossa dal Centro Servizi Volontariato nell'ambito dell'Università del Volontariato, l'iniziativa offre a volontari e operatori del Terzo Settore strumenti concreti per utilizzare l'IA nelle attività quotidiane
SulPanaro Expo

Rubriche

​Sfalci e potature: serve chiarezza sul nuovo canone Aimag - PENSIERO LIBERO IN TEMPI COMPLESSI DI OSVALDO RAMOUS
L'analisi - Dal 2027 il ritiro a domicilio di sfalci e potature diventerà a pagamento. Ma quali costi giustificano il nuovo canone e come si evita che i cittadini paghino due volte per lo stesso servizio? Quattro domande di Osvaldo Ramos ad Aimag, ATERSIR e sindaci per fare chiarezza sui conti
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Protezione da polso: il braccialetto che scopre le droghe nei drink
Rubrica - Un dispositivo intelligente e discreto pensato per vivere il tempo libero in sicurezza e serenità
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Torri dei Modenesi e dei Bolognesi: la storica rivalità che sfida il tempo
Rubrica - Due antiche torri in cotto sono le protagoniste della passeggiata di oggi
Francesca Monari
PERSONE | Sandro Morselli: la danza come ponte tra terre e culture
La storia - Con i piedi in viaggio tra le atmosfere dell’India, i ritmi d'Irlanda e le piazze d'Europa
Questione di Vista
Mio figlio vede bene? Segnali da non ignorare e falsi miti sulla vista dei bambini
Salute - Ma lui non si è mai lamentato di niente." È la frase che sento più spesso quando scopro che un bambino vede bene solo da un occhio. Quali segnali si possono davvero osservare, quali falsi miti circolano da decenni e a che età conviene fare il primo controllo.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Mettiamo radici per il futuro: la rivoluzione verde che parte dal tuo giardino
Rubrica - Un albero gratuito per ciascun cittadino: al via la nuova fase del piano regionale per il verde
Tra la via Emilia e il rock
Fra la via Emilia e il rock - Certe notti Liga ritorna a "casa" - di Pietro D'Ottavio
Il dibattito - L'antologia dal vivo del cantautore tra racconti e personaggi della Bassa, una poetica che arriva come un colpo all'anima e il suono elettrico che coniuga le radici con il respiro internazionale
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia - Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici

La buona notizia

Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo
Le novità per la salute
Arriva il test su poche gocce di sangue può cambiare la vita di un neonato ( e della sua famiglia)
Dal 12 ottobre in Emilia-Romagna parte il progetto pilota per lo screening della Leucodistrofia metacromatica (MLD), tra i primi in Italia e finanziato con circa 500mila euro di fondi regionali
Sport
Bomporto è campione del mondo: Emanuele Corazzari conquista l’oro con la Nazionale italiana di hockey inline
A 17 anni il portiere degli Scomed Bomporto sale sul tetto del mondo in Paraguay, dopo aver già conquistato il titolo europeo. L’Italia Junior batte la Francia 7-5 in una finale da cardiopalma

Curiosità

Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»

chiudi