Unione, Greco si è dimesso da presidente dell’UCMAN
MIRANDOLA – Si è dimesso nella giornata di mercoledì 29 luglio il sindaco di Mirandola Alberto Greco dal ruolo di presidente dell’Unione Area Nord, dopo il recesso del Comune a fine giugno. Il sindaco ha dichiarato che questo è stato “un passaggio obbligato dopo l’uscita di Mirandola” dall’UCMAN.
Nel corso del Consiglio dell’Unione di giovedì 30 luglio, che sarà presieduto dalla vice presidente Lisa Luppi, sindaco di Cavezzo, sarà formalizzato l’atto. Inizia così il cosiddetto periodo di ‘vacazione’ e a fine agosto sarà nominato il nuovo presidente. Non si esclude che possa trattarsi della stessa attuale vice presidente Luppi.
Il sindaco di Mirandola non è pentito della sua decisione, anzi l’ha rafforzata: “Troppe le criticità, le spese, la burocrazia, e spesso a carico di un solo Comune. La strada migliore è quella delle convenzioni tra Comuni, funzionano e non danno problemi. Mirandola è sempre Comune capofila, è il capoluogo della Bassa modenese. A Mirandola hanno sede l’ospedale, la Fondazione, la Scuola di Musica…. E’ il Comune più grande. Dopo il recesso, il Comune si riporterà a casa il personale confluito in Unione, un’ottantina di persone compresi i nostri più o meno 24 agenti di polizia locale”.
Il ‘traghettatore’ della transizione, il dottor Maurizio Pellizzer, che ha il ruolo di portare Mirandola fuori dall’Unione sta già analizzando numerosi atti. A fine ottobre ci sarà una prima verifica.