Ecco come i genitori scelgono le babysitter nell’estate 2020 in Emilia Romagna
Quali sono state le scelte dei genitori italiani dopo la fine del lockdown? Secondo Sitly, piattaforma internazionale specializzata nella ricerca di baby sitter con oltre 900mila iscritti in Italia, molte famiglie si sono attivate per cercare una babysitter. In particolare a maggio si รจ avuto un +35% di genitori nuovi iscritti al sito โ fase in cui, per altro, nulla era ancora certo relativamente ai centri estivi โ trend che รจ poi continuato anche a giugno, +15%.
Anche le babysitter hanno ricominciato a cercare lavoro fin dai primi giorni di maggio: +50% di nuove candidate iscritte su www.sitly.it Un numero che รจ cresciuto ancora a giugno: +200% rispetto a giugno 2019.
Rispetto al 2019, nel mese di maggio, il traffico sul sito รจ aumentato del 39% e a giugno del 25%, segno che la soluzione dei centri estivi non รจ stata accolta da tutte le famiglie italiane.
Le tariffe delle babysitter
Altro aspetto interessante รจ il fatto che, tra giugno e luglio, la media nazionale della tariffa oraria richiesta dalle babysitter รจ rimasta invariata rispetto all'anno precedente (2019), con circa 7,9 euro all'ora, sebbene si confermino le differenze tra le diverse cittร italiane: Milano e Genova 9 euro l'ora, Torino 8 euro, Bologna 8,6 euro, Roma e Trieste 8,5 euro, Napoli 7,5 euro, Palermo 7,44 euro, Cagliari 8,38 euro, Crotone 7 euro, Brindisi 7,20 euro.ย
Gli altri capoluoghi si assestano sulla media di Bologna o poco piรน (Parma 8,45 euro, Piacenza 8 euro, Ferrara 8,72, Modena 8,41 euro) ma Ravenna 9 euro. Parlando di localitร estive, una babysitter a Riccione chiede 8 euro, a Rimini 7,45 euro.
Il futuro
A settembre, l'incertezza sulla modalitร di riapertura delle scuole e, allo stesso tempo, la ripartenza della maggior parte delle attivitร lavorative creano scompiglio tra i genitori italiani.
Per il 63% dei genitori iscritti a Sitly la soluzione per riuscire a conciliare lavoroย e famiglia resta un dilemma. Il 9,35% dei genitori che hanno risposto al sondaggio ha dichiarato che probabilmente non tornerร al lavoro. Per il restante 90%, nel 55,7% dei casi papร e mamma torneranno al lavoro entrambi. Qualora dovesse rientrare solo uno dei due genitori, invece, si tratta nell'11% delle famiglie di donne e nel 22% di uomini. A conferma di come saranno proporzionalmente piรน le mamme a dover rinunciare alla carriera per poter gestire i propri figli.
- Dopo il lockdown cโรจ stata una netta ripresa dellโinteresse per la ricerca di babysitter. +35% i nuovi genitori iscritti sulla piattaforma sitly.it, trend che รจ continuato anche a giugno con il +15%.
- A maggio il numero di nuove babysitter registrate alla piattaforma รจ cresciuto del 50% rispetto al mese precedente. A giugno si รจ registrato un +200% rispetto al 2019.
- A maggio, rispetto allo stesso periodo del 2019, Sitly ha registrato un +39% di traffico, +29% a giugno.
- Il costo delle babysitter pare non aver subito influenze dopo lโemergenza: 7,9 euro come media nazionale nei mesi di giugno e luglio.
- Vista lโincertezza sul futuro della scuola, resta il dubbio di come gestire i bambini a settembre. Se la scuola non dovesse ricominciare a tempo pieno? Il 63% dei genitori non saprebbe come conciliare lavoro e figli.
- Hockey in line, gli Scomed Bomporto organizzano il primo stage femminile
- "La fisica che ci piace", a Mirandola lezione divulgativa di Vincenzo Schettini
- Autocarro perde il carico sulla tangenziale di Nonantola
- Abbandonate al "Pettirosso" dentro ad una scatola, sequestrate 30 tartarughe
- Pallavolo, a Mirandola si celebrano i 30 anni della Volley Stadium femminile
- Massa Finalese, omicidio Rocco De Salvatore: chiesti 11 e 7 anni per i due imputati
- Pablo Trincia domenica 1ยฐ ottobre a Novi per la "Festa del Racconto"
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I piรน letti
Most Read Posts
- Schianto con l'auto, 25enne deceduto a Massa Finalese
- Quando ha perso il lavoro, non si รจ persa dโanimo e ha abbracciato la libera professione: รจ la medollese Nicole Panzani
- Concordia, sbatte la testa dopo una caduta: in Terapia intensiva una donna di 43 anni
- Sono previsti mercoledรฌ i funerali di Mirco Maccaferri