Ecco come i genitori scelgono le babysitter nell’estate 2020 in Emilia Romagna
Quali sono state le scelte dei genitori italiani dopo la fine del lockdown? Secondo Sitly, piattaforma internazionale specializzata nella ricerca di baby sitter con oltre 900mila iscritti in Italia, molte famiglie si sono attivate per cercare una babysitter. In particolare a maggio si è avuto un +35% di genitori nuovi iscritti al sito – fase in cui, per altro, nulla era ancora certo relativamente ai centri estivi – trend che è poi continuato anche a giugno, +15%.
Anche le babysitter hanno ricominciato a cercare lavoro fin dai primi giorni di maggio: +50% di nuove candidate iscritte su www.sitly.it Un numero che è cresciuto ancora a giugno: +200% rispetto a giugno 2019.
Rispetto al 2019, nel mese di maggio, il traffico sul sito è aumentato del 39% e a giugno del 25%, segno che la soluzione dei centri estivi non è stata accolta da tutte le famiglie italiane.
Le tariffe delle babysitter
Altro aspetto interessante è il fatto che, tra giugno e luglio, la media nazionale della tariffa oraria richiesta dalle babysitter è rimasta invariata rispetto all'anno precedente (2019), con circa 7,9 euro all'ora, sebbene si confermino le differenze tra le diverse città italiane: Milano e Genova 9 euro l'ora, Torino 8 euro, Bologna 8,6 euro, Roma e Trieste 8,5 euro, Napoli 7,5 euro, Palermo 7,44 euro, Cagliari 8,38 euro, Crotone 7 euro, Brindisi 7,20 euro.
Gli altri capoluoghi si assestano sulla media di Bologna o poco più (Parma 8,45 euro, Piacenza 8 euro, Ferrara 8,72, Modena 8,41 euro) ma Ravenna 9 euro. Parlando di località estive, una babysitter a Riccione chiede 8 euro, a Rimini 7,45 euro.
Il futuro
A settembre, l'incertezza sulla modalità di riapertura delle scuole e, allo stesso tempo, la ripartenza della maggior parte delle attività lavorative creano scompiglio tra i genitori italiani.
Per il 63% dei genitori iscritti a Sitly la soluzione per riuscire a conciliare lavoro e famiglia resta un dilemma. Il 9,35% dei genitori che hanno risposto al sondaggio ha dichiarato che probabilmente non tornerà al lavoro. Per il restante 90%, nel 55,7% dei casi papà e mamma torneranno al lavoro entrambi. Qualora dovesse rientrare solo uno dei due genitori, invece, si tratta nell'11% delle famiglie di donne e nel 22% di uomini. A conferma di come saranno proporzionalmente più le mamme a dover rinunciare alla carriera per poter gestire i propri figli.
- Dopo il lockdown c’è stata una netta ripresa dell’interesse per la ricerca di babysitter. +35% i nuovi genitori iscritti sulla piattaforma sitly.it, trend che è continuato anche a giugno con il +15%.
- A maggio il numero di nuove babysitter registrate alla piattaforma è cresciuto del 50% rispetto al mese precedente. A giugno si è registrato un +200% rispetto al 2019.
- A maggio, rispetto allo stesso periodo del 2019, Sitly ha registrato un +39% di traffico, +29% a giugno.
- Il costo delle babysitter pare non aver subito influenze dopo l’emergenza: 7,9 euro come media nazionale nei mesi di giugno e luglio.
- Vista l’incertezza sul futuro della scuola, resta il dubbio di come gestire i bambini a settembre. Se la scuola non dovesse ricominciare a tempo pieno? Il 63% dei genitori non saprebbe come conciliare lavoro e figli.
- Sporcizia e carenze igienico-sanitarie in un bar modenese, mille euro di sanzione
- Il Rugby Carpi prepara la sesta edizione del Torneo nazionale "Città di Carpi"
- “Festa del Racconto” 2025, fissate le date: è a ottobre fra Carpi, Novi, Campogalliano e Soliera
- Caffè del Teatro di Carpi, approvato progetto esecutivo: i lavori possono partire
- Soliera, Giorgio Poi ad Arti Vive Festival 2025
- "C'Hera una volta Aimag", assemblea pubblica a Carpi
- Bomporto, primo sfalcio dell'erba rinviato a causa delle precipitazioni dei giorni scorsi
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Chiusura ponte sulla Nuova Estense: il video dei monitoraggi dei tecnici Anas e i percorsi alternativi
- Studenti aggrediti e derubati dalla baby gang a Finale Emilia
- Ritrovata senza batteria per la ricarica elettrica a Bastiglia un'auto rubata ad un cittadino di Nonantola
- Per inaugurare il bar a San Possidonio arriva l'assessora di Mirandola