Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
25 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Hera, al via una campagna per migliorare la qualità della raccolta differenziata

Una nuova campagna di sensibilizzazione è partita in diversi comuni della provincia di Modena serviti dal Gruppo Hera. Grazie a un articolato mix di attività e strumenti, l’iniziativa punta ad un importante risultato: migliorare la qualità della raccolta differenziata. Separare i rifiuti in base alla loro composizione è ormai un’abitudine diffusa, e sono moltissimi i cittadini che lo fanno con scrupolo e costanza.

Tuttavia, le analisi effettuate da Hera sulle frazioni differenziate, hanno evidenziato il ripetersi di errori di conferimento e questi si traducono in una contaminazione delle materie raccolte, rendendo molto difficoltoso, se non addirittura impossibile, recuperarle.

In effetti, anche gesti apparentemente di poco conto possono provocare lo scarto di interi carichi di materia. Alcuni esempi: se si gettano rifiuti organici nel contenitore della carta quest’ultima si “inquina” al punto di non poter essere recuperata. È il caso tipico dei cartoni della pizza, per i quali è sufficiente gettare i resti organici nell’apposito contenitore per poi conferire il cartone nel cassonetto della carta. O ancora, i pannolini: nonostante siano composti in massima parte da cellulosa, la loro elevata carica batterica rende necessario il conferimento nel contenitore dell’indifferenziato e mai, assolutamente, in quello della carta o dell’organico.

Per aiutare la cittadinanza a migliorare ancora nella strada della sostenibilità e del riciclo, Hera ha quindi avviato una campagna che, con esempi semplici e concreti, aiuta a distinguere meglio la destinazione dei rifiuti. Questa campagna sarà presente non solo sui manifesti e sulle piattaforme social, ma anche fisicamente per le strade delle città della provincia: con scrupolosa attenzione al rispetto delle normative sanitarie, tutor e informatori ambientali di Hera saranno per le strade e nelle piazze delle città per dare consigli e indicazioni su come evitare gli errori più comuni.

L’iniziativa, oltre a queste di azioni divulgative, avrà anche una dimensione operativa: Hera infatti, nelle prossime settimane, attiverà strumenti di verifica e analisi dei conferimenti anomali rilevati dentro ai cassonetti, così da poter intervenire puntualmente dove si riscontrano maggiori errori. Inoltre, il presidio del territorio avverrà tramite operatori della multiutility e, grazie ad accordi con associazioni ed enti attivi in città, anche con il contributo di cittadini e volontari. L’obiettivo prioritario è aiutare i cittadini a migliorare ulteriormente le loro abitudini. Peraltro, saranno intensificati anche i controlli da parte delle guardie ecologiche, che possono infliggere sanzioni.

Alberto Santini, responsabile del Servizi Ambientali del Gruppo Hera per l’area Ferrara-Modena, ha aggiunto che “il territorio gestito dal Gruppo Hera ha una dotazione di strutture e di protocolli per il recupero delle materie riciclabili all’avanguardia. Attraverso l’impianto per la produzione di biometano di Sant’Agata siamo in grado di estrarre combustibili per l’autotrazione a bassissime emissioni e lo stesso – grazie ad accordi con altri partner – facciamo con gli oli esausti.  Migliorando la qualità della raccolta differenziata, contribuiamo al risparmio di materie prime. Iniziamo con la carta e con l’organico, partendo da un gesto semplice: la separazione domestica dei rifiuti. La collaborazione e l’impegno delle persone, che nei Comuni che serviamo hanno già dato segno di grandissimo senso civico, sono la vera chiave di volta del successo di qualsiasi iniziativa e siamo certi che i cittadini sapranno rispondere in modo virtuoso anche questa volta.”

Ultime 24h

Mirandola, eseguito mandato di arresto europeo nei confronti di una donna ricercata per traffico di stupefacenti
Cronaca
Mirandola, eseguito mandato di arresto europeo nei confronti di una donna ricercata per traffico di stupefacenti
Gli agenti del Commissariato avevano arrestato la donna, presentatasi presso gli uffici per l’aggiornamento della Carta di soggiorno.
Caro Carburanti, il Codacons lancia la protesta
L'iniziativa
Caro Carburanti, il Codacons lancia la protesta
Tanasi chiede quindi a Governo e Parlamento di avviare una riforma strutturale della fiscalità sui carburanti, con l'obiettivo di ridurre progressivamente il peso delle accise e alleggerire il costo sostenuto dai consumatori.
Diritti, pace e scuola nell’era degli smartphone: mercoledì 26 agosto Alessandro Zan e Stefano Bonaccini alla Festa provinciale de l’Unità di Modena
L'iniziativa
Diritti, pace e scuola nell’era degli smartphone: mercoledì 26 agosto Alessandro Zan e Stefano Bonaccini alla Festa provinciale de l’Unità di Modena
Alle 19.00 il confronto sui diritti LGBT(QIA+) con Alessandro Zan. Alle 21.00 Stefano Bonaccini e Marco Tarquinio alla presentazione di ‘Alle origini dell’arcobaleno’.
Nuoto, la carpigiana Rachele Ascani è vicecampionessa europea nei 100 metri delfino nella categoria Under 16
Sport
Nuoto, la carpigiana Rachele Ascani è vicecampionessa europea nei 100 metri delfino nella categoria Under 16
E' stata protagonista agli 'European Deaf Youth Games 2026' di Hannover, il più importante appuntamento continentale dedicato ai giovani atleti sordi.
Estate amara per lo spettacolo viaggiante, i giostrai modenesi denunciano cali fino al 35%
Il punto
Estate amara per lo spettacolo viaggiante, i giostrai modenesi denunciano cali fino al 35%
Degli Innocenti (Ansva Confesercenti Modena): "Servono misure di sostegno per il settore e politiche per rilanciare il potere d’acquisto delle famiglie italiane".
Modena, mercoledì 26 e giovedì 27 agosto chiusi i servizi di informazione di Piazza Grande
Da sapere
Modena, mercoledì 26 e giovedì 27 agosto chiusi i servizi di informazione di Piazza Grande
Rimane attivo il servizio informativo telefonico al numero 059 20312.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.
Le novità per la salute
Tumore al seno, a Carpi uno “Sguardo” in più sulle donne: oltre 40 pazienti accompagnate nella menopausa oncologica
Al Ramazzini un percorso dedicato alla salute intima e al benessere durante le terapie. Un aiuto concreto per affrontare disturbi spesso difficili da raccontare
Studiare
L'università di Modena amplia l’offerta formativa dell’area medica: oltre 100 posti in più per Medicina e Infermieristica nel 2026/2027
​Aumentano del 32% i posti per Medicina e Chirurgia e cresce la formazione infermieristica a Modena. Un’espansione guidata da eccellenza didattica e occupabilità al 100%.
La storia
Mirandola, sotto il Palazzo Comunale riaffiora la città medievale
Gli scavi legati al restauro post sisma hanno restituito nuove tracce della storia cittadina: dal granaio trecentesco incendiato alla loggia quattrocentesca, fino ai reperti che raccontano tavola, commerci e vita quotidiana nel Basso Medioevo

Curiosità

Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”

chiudi