La piena del Secchia passa nella Bassa, il punto alle ore 13
E’ lunedì mattina il momento in cui la storica piena del Secchia di questo dicembre sta passando nella Bassa. “Storica” perché non si è mai vista una quantità tale di acqua, l’idrometro di ponte Alto mai aveva misurato 11,07 metri come accaduto lunedì’ mattina. Non si sono criticità fino ad ora.
QUI SOLIERA
Scaricata tanta della sua potenza nella casse di espansione di Campogalliano, che hanno toccato il record di capienza, 9 metri, a Soliera Il colmo di piena del Secchia è transitato al Bacchello alle ore 14.30di domenica con un livello di 11.72 metri, 40 cm oltre il precedente massimo toccato nel dicembre 2009. Numeri e quantità che solo pochi mesi fa avrebbero provocato danni. Invece stavolta a Soliera è andata bene
“i lavori di innalzamento e ingrosso arginale dei mesi scorsi sono stati decisivi per evitarci il sormonto che con questi livelli sarebbe stato inevitabile”, commenta il sindaco di Soliera Roberto Solomita.
Ponte Alto e ponte Bacchello aperti
QUI CAVEZZO
Ponte Motta chiuso
QUI SAN PROSPERO
QUI CONCORDIA
A Concordia alle 4:00 di lunedì mattina il fiume ha raggiunto il livello record di 12.07 metri.
Nel corso della notte il livello del Secchia è lentamente calato e alle ore 10 sono stati registrati 11.90 metri
I volontari della protezione civile, la polizia municipale, il personale dell’ufficio tecnico e il sindaco hanno presidiato la situazione tutta la notte. “Non smetterò mai di ringraziarli per la devozione, la precisione e la cura con cui seguono queste emergenze”, commenta l’assessora Marika Menozzi
Continueranno i controlli degli argini nelle prossime ore e soprattutto nei prossimi giorni, per verificare la situazione dopo una piena così importante e rapida nella sua ascesa.
Il ponte di Concordia-San Giovanni è ancora chiuso.
QUI SAN POSSIDONIO

QUI NOVI
QUI MOGLIA
Ponte Bondanello chiuso
I più letti
Most Read Posts
- Nuovo, prestigioso incarico per il comandante della stazione Carabinieri di Mirandola Antonino Vaiana
- Lutto al Pronto soccorso di Mirandola, è morta la dottoressa Chiara Bulgarelli
- Giovane tecnico di Nonantola trovato morto in albergo ad Algeri
- Tenevano aperto e servivano cibo e bevande nonostante i divieti, due locali chiusi e multati a Novi e a Carpi