Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mirandola, i protagonisti della manifestazione no Vax: dal mirandolese Giorgio Bellodi, ai medici negazionisti Roberto Petrella e Mariano Amici

MIRANDOLA - Al grido di "Chiarezza sulla salute degli italiani", la "Manifestazione pacifica e informativa su tema tamponi e vaccini" era pronta a infiammare Piazza Costituente nel pomeriggio di sabato 9 gennaio. "Organizzato dalla società civile (operai, partite IVA e liberi cittadini)", il chiacchierato consesso, poi rinviato causa maltempo, ha un duplice fine: da un lato, rivendicare la sofferenza economica dei comparti produttivi messi in stallo dai Dpcm; dall'altro, aprire inediti e scioccanti squarci di verità circa la presunta, "oscura gestione criminale" della pandemia. Mentre il primo proposito appare assolutamente legittimo, sul secondo è quantomeno lecito avanzare qualche perplessità: già, perché a incarnare questa seconda istanza, dovevano intervenire due personalità della scienza medica "fuori dal coro". Si tratta di Roberto Petrella, ginecologo antivaccinista radiato nel 2019 dall'ordine dei medici di Teramo, e del collega Mariano Amici, a sua volta nemico giurato dei sieri immunizzanti e ostile all'utilizzo delle mascherine. Il professor Petrella ha raggiunto una certa notorietà sul web, con la pubblicazione di "video verità" denuncianti presunti tenebrosi complotti orditi dalle case farmaceutiche, intente a spacciare per polmonite da Covid - dice lui - i danni causati dal vaccino antinfluenzale. Interpellato dalla trasmissione di La7 Piazza Pulita, il ginecologo ha argomentato la propria posizione citando una misteriosa ricerca effettuata a Milano (QUI il video):
Non esiste la parola Covid! Esiste il virus influenzale. Loro falsificano questo dato sotto forma di Covid! Il vaccino è inutile, perché contiene sostanze pericolosissime. L'antinfluenzale diminuisce le difese immunitarie. E' una manipolazione genetica! I virus ce li abbiamo tutti dalla nascita. Devono distruggere l'Italia: lo hanno creato Bill GatesFauciBill Gates ha influenzato con i soldi: dove sta questa epidemia?! Dove stanno questi morti? Non sono inventati questi numeri che dicono alla televisione? Duemila, tremila, quattromila: Galli li vede dappertutto. Voi date i numeri!
Sulla stessa lunghezza, Mariano Amici, che, al socratico imperativo di "Continuiamo a far maturare le coscienze", ha indicato nei tamponi diagnostici un "fine espediente per terrorizzare la popolazione" (QUI il video):
L'acquisto di tamponi serve per diffondere il panico nella popolazione. "Abbiamo migliaia di positivi, si stanno riaccendendo i focolai,...": tutto questo fa parte di una strategia internazionale, perché questa è una guerra mondiale, mettetevelo bene in testa! I tamponi sono assolutamente inattendibili, non sono diagnostici. Servono per convincere la popolazione a farsi la vaccinazione e che sia necessario un nuovo lockdown.
A rappresentare la quota "comparto produttivo", sarebbe dovuto intervenire il conosciuto gestore della palestra mirandolese Spazio Fitness, Giorgio Bellodi. Già fra gli animatori più significativi del flasmob autunnale organizzato contro il Dpcm sempre a Mirandola, dove sono scese in piazza più di un centinaio di persone, Bellodi ha sponsorizzato la nuova manifestazione, rivendicandone il carattere "economico". In un'intervista rilasciata a Il Resto del Carlino, il mirandolese ha denunciato le difficoltà dei tanti imprenditori fermi a causa delle restrizioni:
I ristori? Sono arrivati 15mila euro a fronte di una perdita di fatturato di 323mila. Se questi ristori con i quali si riempiono la bocca i politici rappresentano, come nel mio caso, il 4% della perdita di fatturato di una azienda, più che ristori sono vere elemosine. Una sorta di vergogna, preferirei non averli avuti e poter lavorare. Passiamo notti insonni.
Bellodi ha tuttavia cercato di smarcarsi dalla linea noVax di Petrella Amici, rivendicando la fiducia nel vaccino e nei dispositivi di protezione individuale:
Sono assolutamente favorevole a qualsiasi strumento ci aiuti a uscire da questo inferno causato dalla pandemia, quindi mascherine, tamponi e anche al vaccino, anche se ritengo che non debba essere obbligatorio. Siamo in democrazia.
Manifestazione rinviata, come detto. La nuova data sarà comunicata presto.    

Ultime 24h

Sanfelice 1893 Banca Popolare e Carabinieri alleati contro le truffe
L'iniziativa
Sanfelice 1893 Banca Popolare e Carabinieri alleati contro le truffe
Accanto ai tradizionali meccanismi di avvertimento degli utenti, Sanfelice 1893 Banca Popolare ha stretto un accordo con l’Arma per installare dinanzi agli sportelli di tutte le proprie filiali un cartello che avverte dei rischi contro i raggiri
Temporali, allerta arancione anche nel modenese dalle 12 di oggi, martedì 21 luglio
Previsioni
Temporali, allerta arancione anche nel modenese dalle 12 di oggi, martedì 21 luglio
Previsti temporali forti in formazione dai settori appenninici con estensione alle aree di pianura con probabili effetti e danni associati
Omicidio Rolando D'Ulizia: autopsia sul cadavere, interrogata la donna arrestata
Cronaca
Omicidio Rolando D'Ulizia: autopsia sul cadavere, interrogata la donna arrestata
Gli inquirenti sono al lavoro per fare luce sulla vicenda
Mirandola, tenta di introdursi di notte nel Famila di via Bernardi: denunciato 48enne
Cronaca
Mirandola, tenta di introdursi di notte nel Famila di via Bernardi: denunciato 48enne
E' inoltre emerso che l’uomo non aveva ottemperato all’ordine di allontanamento dal territorio nazionale, emesso il 10 marzo 2026 dal Questore di Livorno
Modena, dal 25 luglio trasferimento temporaneo di Pronto Soccorso ostetrico-ginecologico e Sale Parto
Salute
Modena, dal 25 luglio trasferimento temporaneo di Pronto Soccorso ostetrico-ginecologico e Sale Parto
Previsto un importante intervento di ammodernamento degli impianti
Controlli a San Felice e Camposanto: identificate 23 persone, verifiche su 15 veicoli
Controlli sulle strade
Controlli a San Felice e Camposanto: identificate 23 persone, verifiche su 15 veicoli
Sottoposti a verifica da parte dei Carabinieri anche due esercizi pubblici
Finale Emilia, preso di mira il furgone-food truck dei Rulli Frulli: ladri a vuoto, ma è rabbia per i danni
Cronaca
Finale Emilia, preso di mira il furgone-food truck dei Rulli Frulli: ladri a vuoto, ma è rabbia per i danni
​Il mezzo dell'associazione che sostiene i ragazzi con disabilità forzato nella notte. Danni alla carrozzeria e alla porta, mentre da giorni si registrano altri blitz nella zona
Grandine di lunedì 20 luglio, danni anche a Mirandola e Novi di Modena - FOTOGALLERY
Cronaca
Grandine di lunedì 20 luglio, danni anche a Mirandola e Novi di Modena - FOTOGALLERY
Colpiti in particolar modo pannelli fotovoltaici, tetti, auto e coltivazioni
Danni maltempo, le modalità per effettuare le segnalazioni di emergenza a Cavezzo
Da sapere
Danni maltempo, le modalità per effettuare le segnalazioni di emergenza a Cavezzo
L'Amministrazione invita la cittadinanza a non contattare direttamente gli uffici comunali per le segnalazioni, poiché il personale è interamente impegnato nella gestione delle attività legate al maltempo
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte
Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento

Curiosità

​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute

chiudi