Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Alberghini: “I Rulli Frulli nella musica? Nota dopo nota, sono quelli che non ti aspetti. In Laboratorio? Bravi a fare cose straordinarie”

FINALE EMILIA E DINTORNI - Dai Rulli Frulli ad un’altra buona idea: Astronave Lab. “E’ costruendo che ci si afferma nel mondo” - afferma con entusiasmo Federico, fondatore sia della nota banda musicale che di un laboratorio sito a Finale Emilia, nato per completare il processo di creatività e di produttività di alcuni ragazzi diversamente abili. L’investimento in iniziative simili rivolte al territorio genera un valore che va oltre “cosa” si produce. Incorporando l’inclusione si genera terreno fertile per la crescita personale e professionale di queste risorse". Federico è Federico Alberghini, direttore della banda Rulli Frulli, finalese. Lo ha intervistato per noi Francesca Monari, esperta di risorse umane di Mirandola. Pochi giorni fa, di lui ha parlato anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, su Facebook.
Quando è arrivata ‘l’idea buona’?
La ‘scintilla’ si è accesa nel 2010. Un giorno ho letteralmente ‘battuto i pugni sul tavolo’ e mi son detto adesso parto! Quando avevo 8 anni feci un laboratorio con Luciano Bosi,  il primo in Italia ad insegnare a costruire nelle scuole strumenti musicali con materiali di recupero.
Con Rulli Frulli ho iniziato dai 7 allievi che venivano a lezione di batteria da me e il primo strumento costruito è stato  un bidone da legare alla cintura!
Start-up a tutti gli effetti? 
Rulli Frulli è un progetto della Fondazione Scuola di Musica Carlo Andreoli. Un percorso preciso, una banda particolare senza strumenti convenzionali ma costruiti appunto con materiale di recupero. Astronave Lab invece è una start-up a tutti gli effetti nata due anni fa, quando 12 dei 18 ragazzi che frequentavano il laboratorio avevano terminato la scuola e occorreva trovar loro una degna occupazione.
Così si è cominciato a realizzare oggetti di design con pezzi di barche recuperate dal mare. Progetto che grazie al lavoro di ‘magia’ che fanno i ragazzi sta avendo davvero il successo che merita.
Chi è il vostro “volontario tipo”?
Senz'altro la persona il cui intento primario è per quello di far del bene agli altri.
In generale chi viene da noi ha la profonda consapevolezza di cosa sta facendo.
Sta cambiando la percezione della diversità?
Decisamente. L’Università Cattolica di Milano scriverà una pubblicazione a riguardo. Stanno studiando il nostro metodo scientifico perché lo hanno ritenuto ‘magnifico’. Lo riteniamo un passo in avanti significativo.
La diversità c’è ma questi ragazzi sono una risorsa all’ennesima potenza!
Tu cosa hai imparato dai ragazzi?
Imparo dai ragazzi tutti i giorni e in questo modo rimango ‘giovane’. Ho imparato a rispettare i loro tempi, a comprendere il loro linguaggio e ad entrare nei loro ragionamenti. E’ l’esperienza di vita più arricchente in assoluto. Sanno dare tantissimo.
Com’è andato il 2020?
Noi non ci siamo mai fermati! Ci siamo organizzati per  attivare dei laboratori online, cercando di far sì che potessero partecipare tutti i ragazzi. Abbiamo poi preparato dei Kit da consegnare ai ragazzi per permettere loro di continuare a costruire oggetti da casa.
Qualche anticipazione sul 2021 per entrambi i progetti?
Da adesso e per i prossimi 25 anni solo bellissime novità!
Con il Comune di Finale Emilia abbiamo partecipato ad un bando pubblico per il recupero della ex Stazione delle corriere e ne abbiamo ottenuto la gestione.
Questo sarà il nostro nuovo ‘quartier generale’!  700 metri quadri in cui ci sarà una sala prove, uno studio di registrazione, la Radio ‘StazioneRulli’, un bel salone sociale a vista dove organizzeremo svariate attività, corsi, laboratori e persino un Bar sociale che prevede ovviamente l’inserimento lavorativo dei ragazzi. Tutto in collaborazione e in sintonia con le scuole superiori di Finale.
Una grandissima sfida che siamo sicuri sapremo cogliere al meglio!

Le parole del governatore Bonaccini:

Il maestro Federico Alberghini è venuto a raccontarmi che la mitica Banda Rullifrulli avrà una nuova sede, la vecchia stazione delle corriere di Finale Emilia, un grande progetto per tutta la bassa modenese. La vecchia stazione sarà completamente rinnovata nella logica del risparmio energetico e dell’innovazione tecnologica, con sala prove e spazi dedicati all’integrazione come Astronave lab, uno shop sugli oggetti creati dal riciclo, una webradio, uno spazio dedicato alle iniziative con le scuole e molte altre già in progetto. Pronti a dare una mano. Fantastico!
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.

Sul Panaro on air

    • WatchFlash mob a Medolla
    • WatchEcco Cine valley 2024, San Felice sul Panaro torna capitale del cinema
    • WatchSulle strade della Bassa i controlli della Polizia Locale si fanno dal cielo, col drone
  • La buona notizia

    Salute
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.

    Curiosità

    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Ultime notizie
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Sono stati 16 i posti di blocco effettuati in sette giorni dalla Municipale, con 179 mezzi controllati fra auto (168) e 11 fra autoarticolati e Tir

    chiudi