Torna la Festa de l’Unità di Confine: sette giornate di politica, cultura e socialità nella Bassa Modenese
Dal 26 giugno al 5 luglio, al Circolo ARCI Imperiale di Ponte San Pellegrino, a San Felice sul Panaro, si terrà la quinta edizione della Festa de l’Unità di Confine, promossa dal Partito Democratico della Bassa Modenese con il coinvolgimento dei circoli di San Felice sul Panaro, Finale Emilia, Massa Finalese, Camposanto e Concordia sulla Secchia.
La manifestazione si conferma un importante momento di incontro, confronto politico e partecipazione civica per il territorio, con un ricco programma di dibattiti, iniziative culturali, musica dal vivo e gastronomia tradizionale.
Le iniziative politiche
La Festa sarà inaugurata venerdì 26 giugno alle ore 20 con gli interventi dei rappresentanti istituzionali e del Partito Democratico regionale, provinciale e della Bassa Modenese. Interverranno, tra gli altri, il segretario regionale Pd Luigi Tosiani, il vicesegretario provinciale Diego Lenzi, la presidente della Direzione provinciale Marika Menozzi, la presidente dell’Assemblea provinciale Susan Baraccani e le segretarie dei circoli del territorio Anna Baldini, Giulia Orlandini, Letizia Galavotti e Sonia Costi.
Sempre venerdì 26 giugno, alle ore 21.15, si terrà il dibattito “Sanità pubblica, un patrimonio da tutelare partendo dai territori”, con la partecipazione della sindaca di Concordia Marika Menozzi, del consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità e Sociale Gian Carlo Muzzarelli e dell’assessora alla Sanità del Comune di Modena, nonché responsabile Salute della Segreteria provinciale Pd, Francesca Maletti. Modererà l’incontro Michele Gulinelli.
Domenica 28 giugno, alle ore 21.15, sarà la volta dell’incontro “Sicurezza come bene comune”, con i sindaci di Modena e Camposanto, Massimo Mezzetti e Monja Zaniboni, e la senatrice Enza Rando, responsabile Legalità e Giustizia della segreteria nazionale Pd. A moderare sarà Christian Feloni, segretario dei Giovani Democratici della Bassa Modenese.
Il programma politico si concluderà domenica 5 luglio alle ore 18.30 con il confronto “Verso le elezioni politiche, quale alternativa alla destra?”, che vedrà protagonista l’europarlamentare Stefano Bonaccini in dialogo con la coordinatrice Pd della Bassa Modenese Anna Baldini, alla presenza del segretario provinciale Pd Massimo Paradisi.
Accanto agli appuntamenti politici, la Festa proporrà un calendario di iniziative musicali e culturali che accompagnerà il pubblico per tutta la durata della manifestazione. Si partirà sabato 27 giugno con il concerto della band Lato B, mentre domenica 28 giugno sarà la volta dell’esibizione di Giacomo Zanna.
Giovedì 2 luglio il palco ospiterà il suggestivo concerto del Coro delle Mondine di Novi, testimonianza della tradizione popolare del territorio. Sabato 4 luglio spazio al divertimento con lo spettacolo di Quelli del Lunedì, mentre domenica 5 luglio la serata finale sarà affidata all’Orchestra Rita Gessi, che chiuderà la manifestazione con musica e intrattenimento per tutte le età.
Particolarmente atteso anche il Cineforum di venerdì 3 luglio, alle ore 22, organizzato in collaborazione con il Circolo ARCI Imperiale e il Nuovo Cinema Corso, e dedicato a un film cult che ha segnato la storia del cinema.
Per tutta la durata della Festa sarà attivo il ristorante, con un menù dedicato alla tradizione emiliana: primi piatti tipici, specialità di carne e pesce, gnocco fritto con salumi, dolci della tradizione e numerose proposte per tutti i gusti.
La Festa de l’Unità di Confine si conferma così un appuntamento centrale per la vita democratica e sociale della Bassa Modenese: un luogo aperto al confronto delle idee, alla partecipazione delle cittadine e dei cittadini e alla valorizzazione delle realtà associative e culturali del territorio.
Il Partito Democratico della Bassa Modenese invita cittadine e cittadini a partecipare numerosi alle iniziative e agli incontri in programma.
- Torna la Festa de l’Unità di Confine: sette giornate di politica, cultura e socialità nella Bassa Modenese
- Chiude la Nuova Estense a Modena, ecco i percorsi alternativi
- Mirandola, nessun "caso alberi": il Comune smonta la protesta sul verde
- Rovereto-Sant’Antonio, al via i lavori per il secondo tratto della ciclopedonale
- Allarme gioco d’azzardo nella Bassa. Federconsumatori: “Fenomeno troppo normalizzato”
- Escalation di furti nella Bassa: colpite Concordia e San Possidonio, nel mirino anche l'ex primario
- Famiglia palestinese accolta a Nonantola, interrogazione per fare chiarezza sul ruolo dell'Amministrazione comunale















































































