Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Pomodoro, Conserve Italia garantisce continuità allo stabilimento O.P.O.E. di XII Morelli

È stato formalizzato, a seguito di una procedura di assegnazione bandita nelle settimane scorse da Cento Food Srl, l’affitto da parte di Conserve Italia del complesso aziendale O.P.O.E. (Organizzazione Produttori Ortofrutticoli Europa) di Dodici Morelli di Cento (FE), specializzato nella lavorazione del pomodoro con la produzione di polpe, passate, semi-concentrati e sughi pronti.

L’affitto da parte del Gruppo cooperativo avrà la durata di due anni e, in attesa della definizione delle procedure concorsuali, consentirà lo svolgimento delle campagne 2021 e 2022 del pomodoro nello stabilimento O.P.O.E., salvaguardando così sia gli agricoltori del territorio che conferiscono il prodotto, sia l’occupazione dei circa 120 addetti tra fissi e stagionali impegnati nel sito.

Dopo la firma del contratto di affitto, si è tenuto oggi un incontro istituzionale all’interno dello stabilimento con la partecipazione del sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, e del sindaco di Cento, Fabrizio Toselli.

“Siamo intervenuti, non senza difficoltà, per assicurare continuità produttiva agli agricoltori che avevano già programmato i conferimenti del pomodoro e per garantire stabilità occupazionale – ha dichiarato Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia. La campagna del pomodoro è ormai alle porte ma siamo pronti a mettere rapidamente in campo tutte le professionalità e le competenze della nostra Azienda per salvare questa stagione produttiva a beneficio degli agricoltori, dei lavoratori e di tutto il territorio centese che non può permettersi di perdere questo sito produttivo”.

“Davanti alle difficoltà e alle richieste di aiuto giunte da più parti, abbiamo ritenuto di intervenire a tutela della filiera agricola locale, che in questo territorio produce pomodoro emiliano di ottima qualità, molto apprezzato dai consumatori – ha aggiunto Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia -. In questa fase così delicata, il nostro apporto è finalizzato ad assicurare la continuità produttiva dello stabilimento di Dodici Morelli dando prospettive agli agricoltori grazie alla nostra struttura commerciale capace di collocare con il marchio Cirio il pomodoro made in Italy sui mercati di oltre 80 Paesi, oltre ad assicurare la presenza sul mercato interno con i marchi Cirio, Valfrutta e Jolly Colombani”.

“Nell’areale ferrarese e modenese su cui insiste lo stabilimento O.P.O.E. – continua Rosetti – sono già presenti molti altri soci produttori della filiera cooperativa di Conserve Italia; con questo intervento, consolidiamo la nostra base sociale specializzata nella produzione di pomodoro emiliano. Siamo pronti per gestire al meglio, seppure in una situazione di emergenza e con tempi molto ristretti, la fase di transizione e l’avvio della imminente campagna del pomodoro, in virtù anche di un positivo clima di collaborazione con le Istituzioni, le Organizzazioni sindacali e le Organizzazioni agricole”.

Il sindaco Toselli e tutta l’amministrazione comunale esprimono “grande soddisfazione per l’arrivo a Cento di un’azienda prestigiosa, leader nel settore alimentario, come Conserve Italia”. In particolare, il Sindaco Fabrizio Toselli “manifesta orgoglio per un investimento che mira ad aumentare l’indotto delle aziende agricole ma soprattutto a salvaguardare l’occupazione all’interno del Comune di Cento. Proprio su quest’ultimo punto, l’amministrazione ha lottato fin dal primo giorno per la tutela dei lavoratori e dei loro diritti, mostrando sensibilità, reattività ed ascolto”.

“Questa nuova collaborazione rappresenta proprio in quest’ottica – continua il sindaco -  una grande opportunità di crescita per il territorio centese ed un segnale positivo per tutti i cittadini, grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro e la grande attrattività che un’azienda come Conserve Italia può portare. Dopo i mesi bui della pandemia e il grande lavoro che ci aspetterà nei prossimi mesi di necessaria ripartenza economica, questa notizia esprime un segnale forte di fiducia e speranza verso il futuro”.

“Sono felice di essere stato presente oggi in azienda, proprio mentre una importante operazione è stata realizzata - dice il sindaco di Ferrara Alan Fabbri -: l’affitto dello stabilimento Opoe da parte di Conserve Italia consentirà infatti agli agricoltori di poter conferire il pomodoro, garantirà la tutela dei posti di lavoro in azienda, sia fissi che stagionali, la continuità produttiva, il futuro di un marchio storico e la salvaguardia del prodotto locale. Prodotto locale che è stato alla base di importanti progetti di filiera, penso ad esempio alla passata La Bondeno, con pomodoro a chilometro zero con tutta la qualità che il nostro territorio sa esprimere. L’agricoltura è un elemento essenziale della nostra economia ed è parte della nostra storia. Come sindaco di Ferrara ho mantenuto la diretta competenza in questa materia, che mi sta particolarmente a cuore in tutti i suoi aspetti, a partire dalla tutela del lavoro, dell’economia locale e dei prodotti del territorio”.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite

Sul Panaro on air

    • WatchAlberto Calciolari si ricandida sindaco per il centrosinistra a Medolla
    • WatchIl monologo di Scurati letto a Soliera sul palco con Max Collini e i Modena City Ramblers
    • WatchAlunni dell'elementare di San Felice a lezione di Protezione Civile a Finale Emilia
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme
    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude

    Curiosità

    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"

    chiudi