Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Marzo 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Uno studio di Unimore indaga se l’altruismo sia legato a una particolare capacità cognitiva

MODENA- L’altruismo emerge più frequentemente tra le persone dotate di elevata abilità strategica: è quanto emerge da uno studio, condotto dai ricercatori di Unimore del laboratorio Rebel, e pubblicato sulla rivista Nature Scientific Reports. La ricerca fornisce un nuovo elemento di comprensione del comportamento umano e potenzialmente una chiave anche per la comprensione delle teorie organizzative fondate sulla collaborazione.

Uno studio: ovvero l’abilità strategica. Ad approfondire questa correlazione sono stati i ricercatori del Laboratorio Rebel diretto dalla professoressa Francesca Pancotto del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore, una struttura di riferimento per la raccolta dei dati tramite il metodo dell’economia sperimentale che promuove l’attività di ricerca sull’economia comportamentale.

La ricerca dal titolo “Reflectivity relates differently to pro sociality in naïve and strategic subjects”, pubblicata sulla rivista Nature Scientific Reports, condotta dalla professoressa Pancotto e dal ricercatore in Metodi matematici Simone Righi dell’Università Cà Foscari di Venezia, approfondisce in particolare l’aspetto sull’abilità strategica, una qualità che indica quanto una persona sia capace di comprendere il comportamento altrui e tenerlo in considerazione nel momento in cui prende una decisione.

Gli studiosi hanno portato evidenza alla teoria che lega queste due caratteristiche individuali, spiegando come l’altruismo emerga più di frequente tra le persone dotate di elevata abilità strategica, anche se queste ultime possono essere, per effetto di educazione, cultura e incentivi, spinte dalle circostanze ad agire in maniera più egoistica.

Oltre a contribuire al dibattito sul legame tra prosocialità e capacità cognitive, presente sia negli studi di economia comportamentale che di psicologia, questo studio fornisce un importante elemento per la comprensione delle teorie organizzative fondate sulla collaborazione.

Si potrebbe usare questo risultato per sfatare il mito secondo cui le persone intelligenti siano geni autoreferenziali: al contrario, - afferma la professoressa Francesca Pancotto di Unimore - la capacità di capire gli altri e considerare le scelte degli altri nelle proprie, tipica dei leader, sarebbe naturalmente legata alla loro pro socialità. Se vediamo comportamenti diversi da questo, è “colpa” almeno in parte della società e dell’educazione alla cultura dell’egoismo. Sicuramente un ottimo spunto su cui riflettere!

Francesca Pancotto

Francesca è professoressa associata al Dipartimento di Comunicazione ed Economia all’Università’ di Modena e Reggio Emilia. Si è laureata nel 2001 all’Università’ Bocconi di Milano e ha conseguito il PhD in Economics and Management presso la Scuola S. Anna di Pisa. E’ stata post doctoral scholar all’HEC in Belgio e al dipartimento di Economia dell’Università di Bologna dal 2009 al 2011. E’ stata visiting researcher presso l’Australian University of Technology a Sydney (AUT), ANU Auckland, e all’UBC, University of British Columbia a Vancouver in Canada. I suoi interessi di ricerca sono legati allo studio della razionalità delle scelte umane e il legame con le norme sociali e all’evoluzione di tali norme nelle comunità.

  Simone Righi

Simone è ricercatore in Metodi Matematici per l’economia e la finanza presso l’università’ Ca’ Foscari di Venezia. Si è laureato all’ Università di Modena e Reggio Emilia nel 2006 e ha conseguito il phD in Economia all’Università’ di Namur in Belgio. E’ stato post-doctoral fellow at the Hungarian Academy of Sciences, all' Universita' di Modena and Reggio Emilia e Universita' di Bologna. E’ stato Lecturer in Financial Computing at University College London. I suoi interessi di ricerca sono legati a come le persone, le imprese e le istituzioni cooperanti e interagiscono nei social network.

R.E.B.E.L.

Il Laboratorio R.E.B.E.L., nato nella sede reggiana dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha lo scopo di promuovere le attività di ricerca sul tema dell'economia comportamentale e sperimentale e più in generale di tutti i temi di analisi del comportamento umano che tengano in considerazione gli aspetti comportamentali individuali e il loro effetto sulla società nel complesso.

Gli ambiti di studio e di intervento privilegiati sono quelli dell'economia, della cooperazione e delle norme sociali. Il Laboratorio nasce con l'obiettivo di fornire per l'area emiliana una struttura di riferimento per la raccolta dei dati tramite il metodo dell'economia sperimentale.

Il laboratorio Rebel è anche una struttura mobile per favorire la raccolta di dati non solo nelle sedi universitarie, normalmente utilizzate in letteratura, ma anche in altre sedi e soprattutto sul campo, rispondendo all'esigenza crescente di espandere l'ampiezza del campione utilizzato e delle metodologie di raccolta dei dati sperimentali.

 https://www.rebel.unimore.it/

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Una serata a Modena in ricordo di Giulio Santagata
Glocal - Venerdì 16 febbraio alle ore 17, a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi. Romano Prodi, Pierluigi Bersani, Gian Carlo Muzzarelli e Luca Bottura raccontano ZULI, “il compagno” Giulio Santagata.
Glocal
Innovazione e competitività delle imprese emiliano-romagnole
Glocal - Il sistema economico dell’Emilia-Romagna si posiziona al 21mo posto, su 121, per capacità di innovazione e grado di competitività delle imprese.

Sul Panaro on air

    • WatchStefano Venturini si candida sindaco di Cavezzo con il centrodestra
    • WatchPronto Soccorso Mirandola, ecco cosa è successo nella notte
    • WatchFa manovra col Tir e abbatte palo della luce, un cancello privato e due telecamere del comune
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Da sapere
    Noemi Maria Calzolari di Mirandola vince il concorso sull'Aceto balsamico
    Noemi non è riuscita a trattenere qualche lacrima di gioia, in ricordo anche del nonno, per anni titolare di un bar nel cuore della città dei Pico
    Religione
    A Solara riapre al culto la chiesa terremotata
    Il sisma del 2012 aveva danneggiato soffitto e campanile. Con questa Bomporto ha di nuovo tutte le sue chiese
    L'iniziativa
    "I talenti di Minerva" per dare voce alle donne: a San Prospero è nata una nuova associazione
    Le idee sono tante e la voglia di farsi sentire è forte. Aperta anche una mail cui inviare storie, segnalazioni, richieste di aiuto o domande di adesione

    Curiosità

    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    Per i più piccoli
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    I militari alle prese con bambini dai 3 ai 6 anni, nell’ambito del progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri “Cultura della Legalità”
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Volontariato
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Se interessato a impegnare parte del proprio tempo libero, alla salvaguardia e cura degli animali selvatici che fino ad oggi ti hanno affascinato ma non li hai mai potuti conoscere a fondo di persona, ora puoi.
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    La solidarietà
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    L’iniziativa è stata ideata dal titolare del salone di bellezza Landscape Barber, Domenico Raiola, e dalla sua compagna Erika Diana, accolti in ospedale per consegnare giochi e materiale didattico
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    I dati
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    Dopo l’autunno, anche l’inverno in Emilia-Romagna è da record
    A Finale Emilia allo studio la possibilità di aprire un corso Its
    Economia locale
    A Finale Emilia allo studio la possibilità di aprire un corso Its
    Gli imprenditori locali denunciano le difficoltà di reperire tanto personale altamente qualificato, quanto manodopera specializzata.
    Piogge e cambiamento climatico: nel modenese c'è un ecoquartiere che resiste ai nubifragi
    Da sapere
    Piogge e cambiamento climatico: nel modenese c'è un ecoquartiere che resiste ai nubifragi
    In Ecovillaggio di Montale la pioggia viene captata e riutilizzata, evitando anche solo un millimetro di spreco.
    Vigili del fuoco, attenzione ai pompieri che vi chiedono denaro: è una truffa
    Da sapere
    Vigili del fuoco, attenzione ai pompieri che vi chiedono denaro: è una truffa
    Sono pervenute alcune segnalazioni riguardanti sedicenti Vigili del Fuoco che telefonando a privati o aziende chiedono denaro
    Una corda insaporita per uccidere il cane, l'animale ora rischia di morire
    Da sapere
    Una corda insaporita per uccidere il cane, l'animale ora rischia di morire
    La corda, che era stata insaporita con grasso o strofinata col prosciutto, è stata gettata nel giardino di casa
    "Sanremo nonni", allegria e divertimento alla Cra “Augusto Modena” di San Felice
    L'iniziativa
    "Sanremo nonni", allegria e divertimento alla Cra “Augusto Modena” di San Felice
    Lo scorso 25 febbraio un gruppo di volontari ha animato la domenica degli ospiti della struttura
    Lavoro, sul sito Trenitalia nuova sezione per candidarsi
    L'iniziativa
    Lavoro, sul sito Trenitalia nuova sezione per candidarsi
    Sarà ad esempio possibile candidarsi per il ruolo di macchinista, figura storica del trasporto ferroviario, che oggi opera utilizzando moderne e sofisticate tecnologie.

    chiudi