Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
27 Gennaio 2023

Medolla, Eurosets tra i partner del TEDx Mirandola. Parteciperà al workshop “Biomedical Valley”

MEDOLLA, MIRANDOLA – Eurosets, azienda del distretto biomedicale di Medolla con 30 anni di esperienza nel settore, fa parte della community di TEDxMirandola per la sua prima edizione. La vita come filo conduttore: il tema “Matters of Life” si sposa infatti con il claim dell’azienda di Medolla “Every Life Matters”, una tematica scelta per celebrare il distretto biomedicale e diffonderne il valore. Eurosets, si legge nel comunicato stampa diffuso dall’azienda, partecipa anche al workshop Biomedical Valley, un’occasione per approfondire tematiche ed eccellenze del territorio, raccontando la salute di oggi e del futuro.

“Sosteniamo TEDxMirandola perché è un’opportunità che permette di non essere isole ma un sistema territoriale unito che si racconta, in un contesto in cui ci si ascolta e si impara a vicenda – commenta Sara Menghini, Global Marketing, Event & Corporate Communication Specialist, tra i partecipanti al workshop Biomedical Valley –. La conoscenza condivisa è un fattore di crescita per una comunità, consente di creare fondamenta utili a far emergere sinergie. Inoltre lo scambio di idee mette in campo una sana competizione, che a sua volta può generare fermento in un settore come quello del biomedicale che guarda al futuro”.

La catena della sopravvivenza: aumentare le possibilità di vita

Sono circa 400mila i casi di arresto cardiaco in Europa ogni anno e, secondo la letteratura scientifica, la percentuale di sopravvivenza è pari al 5%-10%. Studi recenti dimostrano che l’intervento tempestivo e il supporto del defibrillatore possono aumentare le percentuali di sopravvivenza al 30%-40%.

Le azioni che devono essere compiute nella fase di soccorso sono denominate “Catena della Sopravvivenza”, una sequenza da eseguire in successione per soccorrere una persona in arresto cardiocircolatorio:

  1. Riconoscimento dell’emergenza dell’arresto cardiocircolatorio e allerta ai Servizi d’Emergenza: l’attivazione istantanea è di fondamentale importanza in quanto si stima che per ogni minuto trascorso le possibilità di sopravvivenza diminuiscano del 10%.
  2. Rianimazione cardiopolmonare (RCP): il soccorritore si attiva mediante un supporto vitale di base (BLS) necessario per guadagnare tempo, che consiste ad esempio in manovre quali la ventilazione assistita e la compressione toracica esterne. Le manovre di RCP sono essenziali per garantire l’ossigenazione, la pressione e la portata del sangue.
  3. Defibrillazione rapida: L’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico, in grado di riconoscere autonomamente un’aritmia maligna, come la fibrillazione ventricolare, aumenta sensibilmente la possibilità di sopravvivenza del paziente colto da arresto cardiaco. Il Decreto Balduzzi del 2017 ha reso obbligatoria la presenza di almeno un defibrillatore semiautomatico durante gli eventi sportivi e ciò ha permesso di aumentare la sopravvivenza dal 5% al 40%. Il caso del calciatore Eriksen, colpito da arresto cardiaco durante la partita di calcio agli europei, ne è un chiaro esempio; grazie all’intervento di un defibrillatore semiautomatico è stato possibile stabilizzare il paziente e trasferirlo in una struttura specializzata.

Può accadere che, dopo il primo intervento con il defibrillatore semiautomatico, il paziente necessiti di un ulteriore e continuo supporto vitale avanzato: Eurosets ha realizzato ECMOlife, un dispositivo in grado di dare una chance in più al paziente e di ridurre ulteriormente la mortalità in caso di arresto cardiaco.

Grazie all’expertise maturata in 30 anni di attività, nel 2020 fa dunque il suo ingresso sul mercato ECMOlife, il primo dispositivo interamente progettato e realizzato in Italia nella culla del Distretto biomedicale.  Questa innovazione tecnologica, grazie all’impiego della circolazione extracorporea, è in grado di supportare le funzioni di cuore e polmoni inserendosi nel quarto anello della catena della sopravvivenza del paziente, un vero e proprio percorso salvavita per l’arresto cardiaco. Il quarto anello è rappresentato Intervento dell’ECMO Team, un team specializzato che ha come obiettivo il supporto vitale avanzato (ALS) e la stabilizzazione del paziente per consentirne il trasferimento in una struttura ospedaliera specializzata.

Grazie alla sua elevata trasportabilità è possibile raggiungere con tempestività il luogo dove si è verificata l’emergenza e poter utilizzare una tecnologia che, fino a poco tempo fa, era possibile solo all’interno delle terapie intensive.

Si stima infatti che sistemi come ECMOlife possano aumentare la percentuale di sopravvivenza fino al 60%.

Persone, territorio e innovazione: un sistema di successo

“Un sistema aziendale di successo è fondato su tre pilastri: persone, territorio e innovazione – commenta Sara Menghini –. Nell’area di pochissimi km dalla sede di Eurosets risiedono tutte le competenze necessarie per la realizzazione di un dispositivo salvavita. Un fatto straordinario realizzato solo grazie alla sinergia tra persone, territorio e innovazione”.

Menghini, nel suo intervento, prosegue ponendo sotto i riflettori l’importanza della competizione: in un contesto globale, l’azienda, per essere competitiva al di fuori del suo distretto, necessita di un territorio supportivo. La forza della Biomedical Valley di Mirandola, seconda solo alla Silicon Valley americana, risiede proprio nel territorio e nell’investimento continuo nelle competenze delle persone che vi abitano.

“Il ruolo di noi aziende del biomedicale è quello di cercare nuove soluzioni ai problemi che ci si pongono e mettere sempre tutto il nostro impegno nel trovarle. Accompagnare il paziente dalla malattia alla guarigione e affiancare i medici nel loro lavoro costituisce la nostra mission dietro le quinte”, conclude Menghini.

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

“E adesso un libro: rubrica di libri” Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere dello zabaione
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Consigli di salute
Quando si perdono i denti, vanno sostituiti. Anche quelli dietro che non si vedono
Si può creare un’instabilità di tutta l’arcata dentale, quindi cefalee e problemi posturali, dolori alle articolazioni, mal di schiena e tensioni muscolari.leggi tutto
Consigli di salute
Perchè si devono raddrizzare i denti storti?
I denti storti rappresentano principalmente un fattore estetico se non interferiscono con l’occlusione della bocca. E rappresentano una difficoltà aggiuntiva alla corretta igiene oraleleggi tutto
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere sulla pasta choux
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto
“E adesso un libro: rubrica di libri” Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

    La buona notizia

    E' nato il "Calendario della memoria" dell'Anpi di Modena
    Il Progetto è parte delle iniziative che l’ANPI provinciale di Modena intende realizzare per ricordare gli 80 anni dall'inizio della Lotta di Liberazione (1943-2023).[...]
    Appennino modenese, caduti altri 20 centimetri di neve
    I mezzi spargisale sono 27 (13 in montagna e 14 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 14 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale[...]
    A Modena si realizza una scuola jolly da usare quando nelle altre si fanno i lavori
    Sarà uno spazio scolastico da utilizzare ogni volta che serve, senza creare disagi agli studenti e soprattutto garantendo la piena continuità delle lezioni.[...]

    Curiosità

    A Carpi boom di multe per le infrazioni col semaforo rosso: se ne fa una ogni due ore. Ogni giorno
    A Carpi boom di multe per le infrazioni col semaforo rosso: se ne fa una ogni due ore. Ogni giorno
    Il semaforo più "bucato" è quello nell’intersezione fra via Guastalla e la tangenziale “Losi”, in direzione ovest (cioè verso Rio Saliceto)[...]
    Modena, una grande coperta in piazza Grande contro la violenza sulle donne
    Modena, una grande coperta in piazza Grande contro la violenza sulle donne
    La grande coperta sarà formata da quadrati di 50x50 cm eseguiti ai ferri o all’uncinetto da chiunque voglia partecipare all'iniziativa[...]
    Il libro bomba del principe Harry tradotto in Italia a Carpi: "Tutto rimasto segreto fino all'ultimo"
    Il libro bomba del principe Harry tradotto in Italia a Carpi: "Tutto rimasto segreto fino all'ultimo"
    Parla una delle traduttrici italiane della casa editrice, la carpigiana Sara Crimi[...]
    Buon compleanno Liliana Cavani, per la regista carpigiana grande festa per i suoi 90 anni
    Buon compleanno Liliana Cavani, per la regista carpigiana grande festa per i suoi 90 anni
    A Roma il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi ha organizzato per la cineasta conterranea un rendez vous nella sede del Ministero con tutti i grandi nomi della cultura[...]
    Alle Tattoo, al MAT75 di Limidi di Soliera saranno esposti i tatuaggi dedicati a Gianluca Vialli
    Alle Tattoo, al MAT75 di Limidi di Soliera saranno esposti i tatuaggi dedicati a Gianluca Vialli
    Tante le persone recatesi nello shop di Alle Tattoo per commemorare attraverso un tatuaggio la scomparsa del grande campione[...]
    Modena al terzo posto tra le città italiane più educate
    Modena al terzo posto tra le città italiane più educate
    Preply - piattaforma globale di apprendimento delle lingue - ha realizzato uno studio per individuare le città più educate d’Italia[...]
    Disegnate a Soliera da Alle Tattoo le nuove divise del Volley Modena
    Disegnate a Soliera da Alle Tattoo le nuove divise del Volley Modena
    La collaborazione tra lo sport e l'artista modenese sfocerà anche in eventi benefici dove si potranno acquistare le maglie delle giocatrici[...]
    L'Ucraina e la regina Elisabetta, gli Australian Open e le elezioni. Ma anche Drusilla, Blanco e Vlahovic: ecco il 2022 delle ricerche web
    L'Ucraina e la regina Elisabetta, gli Australian Open e le elezioni. Ma anche Drusilla, Blanco e Vlahovic: ecco il 2022 delle ricerche web
    Su Internet cerchiamo sempre notizie e aggiornamenti su quanto accade attorno a noi, e il motore di ricerca Google lo ha messo in classifica.[...]
    Capodanno 2023: Sharm El Sheik, Caraibi, Santo Domingo, Marocco, Dubai, Fuerteventura le mete preferite
    Capodanno 2023: Sharm El Sheik, Caraibi, Santo Domingo, Marocco, Dubai, Fuerteventura le mete preferite
    Chi può se ne va insomma all'estero, al caldo. Mentre chi ama la neve e resta in Italia sceglie Marilleva a pochi passi dalle più belle piste da sci del Trentino.[...]
    Niente tasse regionali alle compagnie aeree se evitano di sorvolare le aree densamente abitate di Bologna
    Niente tasse regionali alle compagnie aeree se evitano di sorvolare le aree densamente abitate di Bologna
    I voli si sposteranno verso la Bassa percjè decolleranno dalla pista 30 Nord-Ovest, verso zona Bargellino[...]
    • malaguti