Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
24 Luglio 2021- Aggiornato alle 16:37

Medolla, Eurosets tra i partner del TEDx Mirandola. Parteciperà al workshop “Biomedical Valley”

MEDOLLA, MIRANDOLA – Eurosets, azienda del distretto biomedicale di Medolla con 30 anni di esperienza nel settore, fa parte della community di TEDxMirandola per la sua prima edizione. La vita come filo conduttore: il tema “Matters of Life” si sposa infatti con il claim dell’azienda di Medolla “Every Life Matters”, una tematica scelta per celebrare il distretto biomedicale e diffonderne il valore. Eurosets, si legge nel comunicato stampa diffuso dall’azienda, partecipa anche al workshop Biomedical Valley, un’occasione per approfondire tematiche ed eccellenze del territorio, raccontando la salute di oggi e del futuro.

“Sosteniamo TEDxMirandola perché è un’opportunità che permette di non essere isole ma un sistema territoriale unito che si racconta, in un contesto in cui ci si ascolta e si impara a vicenda – commenta Sara Menghini, Global Marketing, Event & Corporate Communication Specialist, tra i partecipanti al workshop Biomedical Valley –. La conoscenza condivisa è un fattore di crescita per una comunità, consente di creare fondamenta utili a far emergere sinergie. Inoltre lo scambio di idee mette in campo una sana competizione, che a sua volta può generare fermento in un settore come quello del biomedicale che guarda al futuro”.

La catena della sopravvivenza: aumentare le possibilità di vita

Sono circa 400mila i casi di arresto cardiaco in Europa ogni anno e, secondo la letteratura scientifica, la percentuale di sopravvivenza è pari al 5%-10%. Studi recenti dimostrano che l’intervento tempestivo e il supporto del defibrillatore possono aumentare le percentuali di sopravvivenza al 30%-40%.

Le azioni che devono essere compiute nella fase di soccorso sono denominate “Catena della Sopravvivenza”, una sequenza da eseguire in successione per soccorrere una persona in arresto cardiocircolatorio:

  1. Riconoscimento dell’emergenza dell’arresto cardiocircolatorio e allerta ai Servizi d’Emergenza: l’attivazione istantanea è di fondamentale importanza in quanto si stima che per ogni minuto trascorso le possibilità di sopravvivenza diminuiscano del 10%.
  2. Rianimazione cardiopolmonare (RCP): il soccorritore si attiva mediante un supporto vitale di base (BLS) necessario per guadagnare tempo, che consiste ad esempio in manovre quali la ventilazione assistita e la compressione toracica esterne. Le manovre di RCP sono essenziali per garantire l’ossigenazione, la pressione e la portata del sangue.
  3. Defibrillazione rapida: L’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico, in grado di riconoscere autonomamente un’aritmia maligna, come la fibrillazione ventricolare, aumenta sensibilmente la possibilità di sopravvivenza del paziente colto da arresto cardiaco. Il Decreto Balduzzi del 2017 ha reso obbligatoria la presenza di almeno un defibrillatore semiautomatico durante gli eventi sportivi e ciò ha permesso di aumentare la sopravvivenza dal 5% al 40%. Il caso del calciatore Eriksen, colpito da arresto cardiaco durante la partita di calcio agli europei, ne è un chiaro esempio; grazie all’intervento di un defibrillatore semiautomatico è stato possibile stabilizzare il paziente e trasferirlo in una struttura specializzata.

Può accadere che, dopo il primo intervento con il defibrillatore semiautomatico, il paziente necessiti di un ulteriore e continuo supporto vitale avanzato: Eurosets ha realizzato ECMOlife, un dispositivo in grado di dare una chance in più al paziente e di ridurre ulteriormente la mortalità in caso di arresto cardiaco.

Grazie all’expertise maturata in 30 anni di attività, nel 2020 fa dunque il suo ingresso sul mercato ECMOlife, il primo dispositivo interamente progettato e realizzato in Italia nella culla del Distretto biomedicale.  Questa innovazione tecnologica, grazie all’impiego della circolazione extracorporea, è in grado di supportare le funzioni di cuore e polmoni inserendosi nel quarto anello della catena della sopravvivenza del paziente, un vero e proprio percorso salvavita per l’arresto cardiaco. Il quarto anello è rappresentato Intervento dell’ECMO Team, un team specializzato che ha come obiettivo il supporto vitale avanzato (ALS) e la stabilizzazione del paziente per consentirne il trasferimento in una struttura ospedaliera specializzata.

Grazie alla sua elevata trasportabilità è possibile raggiungere con tempestività il luogo dove si è verificata l’emergenza e poter utilizzare una tecnologia che, fino a poco tempo fa, era possibile solo all’interno delle terapie intensive.

Si stima infatti che sistemi come ECMOlife possano aumentare la percentuale di sopravvivenza fino al 60%.

Persone, territorio e innovazione: un sistema di successo

“Un sistema aziendale di successo è fondato su tre pilastri: persone, territorio e innovazione – commenta Sara Menghini –. Nell’area di pochissimi km dalla sede di Eurosets risiedono tutte le competenze necessarie per la realizzazione di un dispositivo salvavita. Un fatto straordinario realizzato solo grazie alla sinergia tra persone, territorio e innovazione”.

Menghini, nel suo intervento, prosegue ponendo sotto i riflettori l’importanza della competizione: in un contesto globale, l’azienda, per essere competitiva al di fuori del suo distretto, necessita di un territorio supportivo. La forza della Biomedical Valley di Mirandola, seconda solo alla Silicon Valley americana, risiede proprio nel territorio e nell’investimento continuo nelle competenze delle persone che vi abitano.

“Il ruolo di noi aziende del biomedicale è quello di cercare nuove soluzioni ai problemi che ci si pongono e mettere sempre tutto il nostro impegno nel trovarle. Accompagnare il paziente dalla malattia alla guarigione e affiancare i medici nel loro lavoro costituisce la nostra mission dietro le quinte”, conclude Menghini.

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Glocal
L'economia italiana è in fase di ripresa?
L'agenzia di rating Fitch conferma per quest’anno un rating all’Italia “BBB”, con outlook stabile.leggi tutto
Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Disabilità e Diritto al Lavoro. La storia a lieto fine di Federica Vandelli di San Felice
A 8 anni l'aneurisma cerebrale che le ha cambiato la vita. Oggi il lavoro e la soddisfazione di poter aiutare gli altri. Il racconto di Francesca Monarileggi tutto
Glocal
Dal Covid alla Yolo Economy
Negli Stati Uniti imperversa un fenomeno, che sta cominciando ad interessare anche il vecchio continente: la YOLO ECONOMY, dove YOLO sta per “You Only Live Once”, che tradotto sta per “si vive una volta sola”.leggi tutto
"Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Glocal
Il miracolo di Marchionne: il modello della fabbrica piatta
Il modello della fabbrica “piatta”. Così Marchionne ha rivoluzionato FCAleggi tutto
Glocal
Le start up innovative in Italia, il nuovo report
Secondo l’ultimo “rapporto sulla situazione delle startup innovative in Italia”, le startup innovative iscritte all’apposito Albo, sono 11.899, il 3,2% di tutte le società di capitali di recente costituzione.leggi tutto
Invalidità e Pensioni, ecco le prestazioni possibili
Ce lo spiega l'esperta risorse umane Francesca Monari con la supervisione di Elisa Bergamaschi, impiegata presso uno studio di Consulenti del Lavoro di Mirandolaleggi tutto
Lavoro e Ambiente. Un futuro "green" per le nuove generazioni.
Il treno della “rivoluzione verde” sta passando ora, non possiamo permetterci di perderloleggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchLa Bike Map delle Ciclovie nella Bassa Modenese
    • WatchVaccino anti Covid, un successo l'open day di San Felice
    • WatchBonaccini in visita all'azienda Fanny Srl di Nonantola

    La buona notizia

    Concordia, parco delle Rimembranze: installati due nuovi giochi inclusivi
    Installati due nuovi giochi inclusivi: un’altalena a nido e una giostra Carosello sulla quale possono salire tutti i bimbi, anche con la sedia a rotelle, per girare e divertirsi in compagnia.[...]
    Aumenti luce e gas luglio 2021: cresce il risparmio con il mercato libero fino all’81%
    In occasione degli aumenti comunicati da ARERA per le bollette luce e gas a Luglio 2021, Segugio.it, in collaborazione con SOStariffe.it, ha pubblicato uno studio sui costi e le occasioni di risparmio che il mercato libero dell'energia offre. [...]
    Calendario eterno, Dante ha vissuto gli stessi nostri giorni
    Il mirandolese Romano Pollastri ha studiato la ripetizione degli anni, scoprendo diverse curiosità[...]

    Curiosità

    I bagnini sono due labrador: salvano e portano a riva una quindicenne
    I bagnini sono due labrador: salvano e portano a riva una quindicenne
    La ragazza si era tuffata in acqua intorno alle 17 in compagnia di alcune amiche quando è stata trascinata al largo dalle forti correnti.[...]
    Cartoline in omaggio nei bar e ristoranti per "Saluti da Carpi"
    Cartoline in omaggio nei bar e ristoranti per "Saluti da Carpi"
    Un'niziativa del Comune in collaborazione con le associazioni[...]
    Calendario eterno, Dante ha vissuto gli stessi nostri giorni
    Calendario eterno, Dante ha vissuto gli stessi nostri giorni
    Il mirandolese Romano Pollastri ha studiato la ripetizione degli anni, scoprendo diverse curiosità[...]
    Bonaccini e assessori nel modenese: tappe anche a Ravarino e Bomporto
    Bonaccini e assessori nel modenese: tappe anche a Ravarino e Bomporto
    Gli investimenti per la ripartenza del territorio modenese sono stati al centro della giornata, mercoledì 14 luglio.[...]
    Arpae, online le previsioni dell’indice UV
    Arpae, online le previsioni dell’indice UV
    Il servizio di Arpae è stato rinnovato ed esteso a tutta la Regione. Previsioni quotidiane con relativi consigli di comportamento.[...]
    Benzina, oltre 11 euro in più per un pieno rispetto a un anno fa
    Benzina, oltre 11 euro in più per un pieno rispetto a un anno fa
    Faib Confesercenti Modena: "Aumenti mai visti, un salasso per consumatori e operatori"[...]
    A Camposanto la selezione regionale di Miss Italia: Beatrice Alessi è la vincitrice
    A Camposanto la selezione regionale di Miss Italia: Beatrice Alessi è la vincitrice
    E' avvenuto nel corso della Fiera di Luglio che in questi giorni sta ravvivando il paese.[...]
    Concordia, cinque generazioni festeggiano Giuseppina Meschiari che oggi compie 96 anni
    Concordia, cinque generazioni festeggiano Giuseppina Meschiari che oggi compie 96 anni
    E' la più anziana della famiglia, mentre la più giovane è Giselle, nata 8 mesi fa. [...]
    Alle Tatoo racconta su Rai 1 il progetto di Museo del tatuaggio di Limidi di Soliera
    Alle Tatoo racconta su Rai 1 il progetto di Museo del tatuaggio di Limidi di Soliera
    E' stato ospite di' Dedicato' in diretta su Rai1, condotto da Serena Autieri (attrice, cantante e conduttrice) con Gigi Marzullo.[...]