Il “Pettirosso” interviene per salvare un lupo ferito. I volontari: “In 20 anni, primo lupo recuperato vivo nel modenese”
MIRANDOLA, FINALE EMILIA- Uno splendido esemplare di lupo è stato soccorso dai volontari del Centro Fauna "Il Pettirosso": l'animale è stato probabilmente investito da un'auto nella notte e si è salvato perché rimasto dietro al guardrail.
"Ma la cosa curiosa è che in 20 anni è il primo lupo vivo ad essere stato recuperato dal Pettirosso, almeno in provincia di Modena- scrivono i volontari del Pettirosso- Si perché il lupo nella nostra provincia muore soprattutto affetto da rogna o investito e chissà per cos'altro". "I lupi vivi al Centro Il Pettirosso sono arrivati da ogni parte d'Italia e successivamente, quando possibile, sono stati liberati- continuano i volontari- Il lupo è un predatore di fauna, ma è un vero selettore: perché preda animali vecchi o malati ed è lontana la preoccupazione che possa aggredire una persona. Basta pensare che, lo scorso anno, in Italia ci sono state 7mila aggressioni ai danni delle persone,e varie decine di morti, da parte di cani vaganti spesso con proprietario (dati Codacons) Mentre da parte dei lupi zero. Perché i lupi sanno che l'uomo è un pericolo, un problema". "L'esemplare appena recuperato è già stato visitato dai veterinari volontari del Pettirosso ed è monitorato 24 ore su 24 dalle telecamere. E' in attesa di ulteriori accertamenti, tra i quali una tac, per scongiurare eventuali peggioramenti. Ci auguriamo di poterlo reinserire in ambiente quanto prima". "Se vi capita di incontrare un lupo o un qualsiasi altro abitante della natura- concludono i volontari- fermatevi e gustatevi il momento, perché il pericolo nella vostra vita ricomincerà appena saliti sulla vostra auto".
Leggi anche
- Presentato a Bologna il primo treno sperimentale italiano con tecnologia Digital Automatic Coupling
- Carpi, i posti letto della Terapia Intensiva del Ramazzini trasferiti temporaneamente al Policlinico per consentire i lavori per la sostituzione dell’Uta
- I dati dei primi sei mesi di attività della Polizia Locale del Sorbara nei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Ravarino e Nonantola
- El Koudri in Tribunale per l'attentato del 16 maggio, il sindaco Mezzetti: "Un passaggio importante per accertare le responsabilità"
- Cispadana, Movimento 5 Stelle: "La Bassa modenese ha bisogno della ferrovia, non solo di nuove strade"
- A Modena la campagna 'Natalità Bene Comune', un nuovo sostegno alla legge regionale per le famiglie
- Polizia penitenziaria, Barcaiuolo (FdI): "Nuovi agenti in arrivo nei carceri di Modena e Castelfranco"





























































