La ricostruzione post sisma di Concordia alla Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia
CONCORDIA- Un seminario dedicato alla ricostruzione post sisma di Concordia all’interno del Padiglione Italia alla 17a Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia.
“Storia di un minuto, resilienti o resistenti” si svolgerà in diretta dalla Sala delle Capriate, presso la Biblioteca Comunale di Concordia, il 10 settembre dalle 10 alle 14.
Ideata da Alessandro Gaiani, Emilia Giorgi e Guido Incerti e realizzata in collaborazione con ActionAid Italia ONLUS e il GSSI – Gran Sasso Science Institute – “Storia di un minuto” è la sezione del Padiglione Italia, curato da Alessandro Melis, che mette al centro le Comunità Resilienti nei territori del post-sisma. Qui trovano spazio e luce le storie delle comunità e dei luoghi colpiti dai principali terremoti avvenuti in Italia dal 2009 a oggi, dall’Aquila all’Emilia- Romagna all’Appennino del Centro Italia.
L’evento avrà l’obiettivo di affrontare la dicotomia resistenza vs. resilienza, portando l’attenzione
sulla comunità, l’importanza della memoria e la possibilità di rinascita anche dopo un evento
emergenziale come quello di un sisma.La giornata sarà un momento di raccolta e di messa in luce di come il tempo sia la chiave di lettura
per leggere e migliorare i processi, in un reciproco dialogo natura, memoria e urbanità.
Sarà possibile partecipare all’evento collegandosi all’indirizzo https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN___0CFpylSwSlWy9jRQIuNA
I più letti
Most Read Posts
- Gioia Salvioli: “Ho salutato il posto fisso in cinque minuti e ho aperto partita iva”
- Malore mentre è al lavoro all'ospedale di Mirandola, grave una veterinaria 29enne
- Sorbara, caduto mentre era al lavoro in un cantiere a Cavezzo: morto Massimo Giliberti
- Mercoledì a Medolla i funerali di Alan Bellodi, andato via a 40 anni