Caro bollette, associazioni consumatori chiedono l’intervento della Regione
Le associazioni dei consumatori emiliano-romagnole, si legge in un comunicato stampa, hanno inviato una richiesta di incontro al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e all’assessore Vincenzo Colla, per chiedere l’intervento delle istituzioni regionali in merito ai gravi problemi che si determineranno, per famiglie e piccole imprese a seguito degli elevatissimi rincari delle bollette
di gas e energia elettrica.
Le associazioni, pur riconoscendo l’importanza dell’intervento del Governo che ha stanziato 3,4mld€, rilevano che gli incrementi per gli utenti, eccetto per coloro che beneficiano del Bonus energia, rimangono molto pesanti e si sommano a un generale preoccupante aumento del costo, della vita ritenendo perciò necessari ulteriori sostegni.
La richiesta delle associazioni dei consumatori é quella di creare un fondo per evitare i distacchi da morosità incolpevole per i redditi medio bassi esclusi dai benefici del Bonus energia, i cui criteri di accesso sono molto restrittivi. Un' altra proposta riguarda le comunità energetiche, per la produzione di energia elettrica pulita, auto prodotta, svincolata dagli andamenti dei prezzi dei mercati internazionali e che veda protagonisti i cittadini utenti.
Le associazioni auspicano, dunque, che la Regione Emilia-Romagna da sempre sensibile ed attenta alle tematiche sociali ed ambientali, sia disponibile a breve al confronto.
- Minuto di silenzio per Cardinale Ruini, FdI: "Grave che alcuni consiglieri della maggioranza abbiano lasciato l'Aula"
- Emilia-Romagna, AVS non ha partecipato al minuto di silenzio per il cardinale Ruini in Assemblea Legislativa
- Sequestrati 50 chili di merce in un market, sanzioni per oltre 5mila euro al titolare
- Modena, Camillo Po: "Sui tragici fatti del 16 maggio c’è chi sceglie il silenzio atto a far dimenticare"
- Tenta di estorcere 500 euro al titolare di un poliambulatorio minacciandolo, arrestato 73enne
- aMo, approvati il bilancio e il nuovo piano investimenti: opere per oltre 19 milioni di euro
- Mezzo agricolo a fuoco a Concordia: una persona ferita, via Santi chiusa al traffico




























































