Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
04 Febbraio 2023

Senologia: una mammografia più precisa e innovativa grazie alla donazione del “Il Cesto di Ciliege”

MODENA- Una nuova arma diagnostica del valore di 74.420 euro è oggi a disposizione della Breast Unit dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena grazie alla sensibilità de “Il Cesto di Ciliege”.

Si tratta del Modulo per mammografia Dual Energy, con mezzo di contrasto e Iniettore di mezzo di contrasto Accutron CT-D (CESM) che consente di evidenziare con più precisione le lesioni neoplastiche.

L’organizzazione di volontariato modenese “Il Cesto di Ciliege”, che da più di vent’anni opera a sostegno delle donne operate al seno, per molti mesi si è adoperata nella ricerca dei fondi che hanno poi permesso l’acquisto di questo importante strumento diagnostico.

Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti coloro, Associazioni, Enti e privati, che hanno partecipato a questa campagna di raccolta fondi – ha commentato il dottor Claudio Vagnini, direttore generale dell’Aou di Modena – che rafforza ulteriormente la nostra Breast Unit a beneficio di tutta la cittadinanza. Il Percorso Senologico ha visto di recente confermata la certificazione Eusoma”.

Si tratta della certificazione dell’European Society of Breast Cancer Specialist (Eusoma), il massimo organismo scientifico europeo che si occupa del tumore al seno e che è garanzia della presenza di una Breast Unit che il massimo standard organizzativo e assistenziale a livello continentale.

Come Direzione siamo impegnati a sostenere i professionisti, sia con interventi edilizi sia con l’aggiornamento tecnologico. In tutti questi campi l’appoggio della cittadinanza è fondamentale ed è, se possibile, ancora più significativo in un contesto di grande crisi come quello di questi mesi di pandemia.” 

La donazione riguarda il modulo CESM (Contrast Enhaced Spectral Mammography) ovvero mammografia con mezzo di contrasto, una metodica di Imaging innovativa in grado di evidenziare reperti che assumono mezzo di contrasto come ad esempio le lesioni neoplastiche. La donazione è completa di iniettore mezzo di contrasto e moduli software Dual Energy per mammografo.

 “Desidero anzitutto ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto la nostra raccolta fondi – ha commentato Carmela Mastroianni, presidente de Il Cesto di Ciliege – una generosità che non va mai data per scontata”. Hanno contribuito alla raccolta fondi: l’Associazione Soroptimist, con un contributo di 5mila euro, la BPER con 5mila euro, e la sezione modenese di IWA – International Women Association che ha donato la somma di 3.780 euro, ricavata attraverso lezioni di cucina on line tenute da alcuni chef, locali e non, di grande notorietà.

Altrettanto significative le donazioni dei privati, il cui contributo in alcuni casi è stato particolarmente rilevante. Il Cesto di Ciliege ha integrato la donazione con 50.639,26 euro che hanno consentito di raggiungere la cifra necessaria.

Desidero anche ringraziare tutti i professionisti del Percorso Senologico dell’AOU di Modena per l’impegno quotidiano. Direi che il risultato raggiunto sia davvero il frutto di un lavoro di squadra, che ha permesso al Policlinico di dotarsi di una strumentazione innovativa, efficace ed utile al trattamento del tumore mammario, sia nella fase diagnostica che nell’intervento sulla patologia ed ha rappresentato una importante conquista della nostra associazione”.  Soroptimist International Club Modena era rappresentato dalla presidentessa Maria Cristina Paone, International Women Association dalla socia Sofia Angidou, BPER da Stefano Barbolini, Responsabile Mass Market.

“Questo risultato – ha aggiunto il professore Pietro Torricelli, direttore del Dipartimento Interaziendale ad attività integrata di Diagnostica per Immagini e della Radiologia del Policlinico – è davvero il frutto di un grande lavoro di squadra che ha permesso al Policlinico di dotarsi di una strumentazione innovativa in grado di migliorare ulteriormente i percorsi diagnostico-terapeutici del tumore mammario e che rappresenta inoltre un ulteriore, importante riconoscimento per il prezioso lavoro svolto dal gruppo senologico della nostra azienda ospedaliera”.

 La CESM è una metodica che rappresenta la combinazione della convenzionale mammografia digitale con la somministrazione di m.d.c. per via endovena. È una indagine di recente introduzione in ambito clinico e consente, mediante l’acquisizione dell’immagine della mammella a due diverse energie di raggi X (Dual Energy), di ottenere per sottrazione, mediante software dedicati, immagini diagnostiche delle lesioni vascolarizzate.

Questo esame – continua la dottoressa Rachele Battista, Radiologa del Percorso Senologico – è notevolmente promettente come indagine di II livello e si propone come valida alternativa alla Risonanza magnetica soprattutto in termini di costi/efficacia. Il principio fisiopatologico su cui si basa è infatti analogo a quello della RM, ovvero studiare la neoangiogenesi tumorale”.

Dal punto di vista del Chirurgo – precisa il professore Giovanni Tazzioli, direttore della Chirurgia Oncologica Senologica del Policlinico – entrare in sala operatoria avendo a disposizione un esame di secondo livello così preciso è molto importante. Giungere ad una conoscenza approfondita delle caratteristiche morfologiche della lesione e dei suoi rapporti con il tessuto sano è fondamentale per programmare ed eseguire interventi più mirati ed oncologicamente radicali. In particolare, l’adozione di tecniche chirurgiche moderne richiede una stretta collaborazione con i colleghi radiologi che con questa tecnologia sono ancor più in grado di fornire un quadro preciso dello stato della malattia”.

 

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Nuovo scenario per lo stress test delle banche
L’ABE (Autorità Bancaria Europea), meglio conosciuta con l’acronimo inglese EBA, e la BCE (Banca Centrale Europea) hanno cambiato i criteri per misurare la capacità delle banche europee a resistere alle situazioni sfavorevoli del mercato finanziario.leggi tutto
Come risparmiare energia, i consigli di Sinergas - L'impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico da 3 kWp installato sul tetto di un’abitazione media permette di ridurre fino al 60% il prelievo di energia elettrica dalla reteleggi tutto
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica
La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monarileggi tutto
“E adesso un libro: rubrica di libri” Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere dello zabaione
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Consigli di salute
Quando si perdono i denti, vanno sostituiti. Anche quelli dietro che non si vedono
Si può creare un’instabilità di tutta l’arcata dentale, quindi cefalee e problemi posturali, dolori alle articolazioni, mal di schiena e tensioni muscolari.leggi tutto
Consigli di salute
Perchè si devono raddrizzare i denti storti?
I denti storti rappresentano principalmente un fattore estetico se non interferiscono con l’occlusione della bocca. E rappresentano una difficoltà aggiuntiva alla corretta igiene oraleleggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchQuando l'emicrania è donna. A che punto sono i nuovi studi per debellare il mal di testa
    • WatchPiù di 2500 multe all'autovelox di Massa Finalese: il bilancio della Polizia Locale di Finale Emilia
    • WatchPolizia Locale di Mirandola, il bilancio del 2022

    La buona notizia

    Quando l'emicrania è donna. A che punto sono i nuovi studi per debellare il mal di testa
    Nel periodo compreso tra pubertà e menopausa, circa il 27 per cento delle donne ne risulta affetto[...]
    Riprende vita il teatro di Vallalta di Concordia con l'inaugurazione del bar
    E in primavera ulteriori spazi della struttura verranno restituiti all'uso dopo il terremoto[...]
    E' nato il "Calendario della memoria" dell'Anpi di Modena
    Il Progetto è parte delle iniziative che l’ANPI provinciale di Modena intende realizzare per ricordare gli 80 anni dall'inizio della Lotta di Liberazione (1943-2023).[...]

    Curiosità

    Sono arrivati i Giorni della Merla, ecco la loro storia
    Sono arrivati i Giorni della Merla, ecco la loro storia
    Secondo la leggenda, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.[...]
    A Carpi boom di multe per le infrazioni col semaforo rosso: se ne fa una ogni due ore. Ogni giorno
    A Carpi boom di multe per le infrazioni col semaforo rosso: se ne fa una ogni due ore. Ogni giorno
    Il semaforo più "bucato" è quello nell’intersezione fra via Guastalla e la tangenziale “Losi”, in direzione ovest (cioè verso Rio Saliceto)[...]
    Modena, una grande coperta in piazza Grande contro la violenza sulle donne
    Modena, una grande coperta in piazza Grande contro la violenza sulle donne
    La grande coperta sarà formata da quadrati di 50x50 cm eseguiti ai ferri o all’uncinetto da chiunque voglia partecipare all'iniziativa[...]
    Il libro bomba del principe Harry tradotto in Italia a Carpi: "Tutto rimasto segreto fino all'ultimo"
    Il libro bomba del principe Harry tradotto in Italia a Carpi: "Tutto rimasto segreto fino all'ultimo"
    Parla una delle traduttrici italiane della casa editrice, la carpigiana Sara Crimi[...]
    Buon compleanno Liliana Cavani, per la regista carpigiana grande festa per i suoi 90 anni
    Buon compleanno Liliana Cavani, per la regista carpigiana grande festa per i suoi 90 anni
    A Roma il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi ha organizzato per la cineasta conterranea un rendez vous nella sede del Ministero con tutti i grandi nomi della cultura[...]
    Alle Tattoo, al MAT75 di Limidi di Soliera saranno esposti i tatuaggi dedicati a Gianluca Vialli
    Alle Tattoo, al MAT75 di Limidi di Soliera saranno esposti i tatuaggi dedicati a Gianluca Vialli
    Tante le persone recatesi nello shop di Alle Tattoo per commemorare attraverso un tatuaggio la scomparsa del grande campione[...]
    Modena al terzo posto tra le città italiane più educate
    Modena al terzo posto tra le città italiane più educate
    Preply - piattaforma globale di apprendimento delle lingue - ha realizzato uno studio per individuare le città più educate d’Italia[...]
    Disegnate a Soliera da Alle Tattoo le nuove divise del Volley Modena
    Disegnate a Soliera da Alle Tattoo le nuove divise del Volley Modena
    La collaborazione tra lo sport e l'artista modenese sfocerà anche in eventi benefici dove si potranno acquistare le maglie delle giocatrici[...]
    L'Ucraina e la regina Elisabetta, gli Australian Open e le elezioni. Ma anche Drusilla, Blanco e Vlahovic: ecco il 2022 delle ricerche web
    L'Ucraina e la regina Elisabetta, gli Australian Open e le elezioni. Ma anche Drusilla, Blanco e Vlahovic: ecco il 2022 delle ricerche web
    Su Internet cerchiamo sempre notizie e aggiornamenti su quanto accade attorno a noi, e il motore di ricerca Google lo ha messo in classifica.[...]
    Capodanno 2023: Sharm El Sheik, Caraibi, Santo Domingo, Marocco, Dubai, Fuerteventura le mete preferite
    Capodanno 2023: Sharm El Sheik, Caraibi, Santo Domingo, Marocco, Dubai, Fuerteventura le mete preferite
    Chi può se ne va insomma all'estero, al caldo. Mentre chi ama la neve e resta in Italia sceglie Marilleva a pochi passi dalle più belle piste da sci del Trentino.[...]
    • malaguti