Camposanto: raccolta fondi alla cooperativa Aida per aiutare gli studenti fragili. E non solo
Cerca finanziatori il nuovo progetto ideato dalla cooperativa sociale Aida onlus, che ha sede a Camposanto e aderisce a Confcooperative Modena.
Con “CiaoMondo, abbraccia un altro mondo!” Aida propone l’affiancamento allo studio per studenti disabili, dsa (disturbi specifici dell’apprendimento), bes (bisogni educativi speciali) e le persone (anche adulte) che hanno bisogno di aiuto.
"Lo scopo è rendere lo studente più autonomo e aiutarlo a integrarsi nella comunità – spiega il fondatore e presidente di Aida Simone Soria, che 17 anni fa si è laureato in ingegneria informatica con 110 e lode nonostante una grave disabilità motoria (non cammina, non usa le mani e articola le parole con fatica) - A supporto di queste attività saranno proposti anche ausili informatici e per la comunicazione adattabili a ogni esigenza".
Il progetto CiaoMondo, che rinnova e amplia il progetto “Sos scuola” proposto da Aida a Soliera dal 2017 al 2020, è rivolto ai cittadini di Camposanto ma, grazie alla formazione a distanza, può rispondere a richieste provenienti da tutta Italia. Il progetto ha ottenuto il patrocinio non oneroso del Comune di Camposanto ed è appoggiato dalla sezione modenese di Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili).
"Il progetto “CiaoMondo, abbraccia un altro mondo!” è gratuito, così come lo era “Sos scuola” - precisa Soria - Ci rivolgiamo, quindi, a ogni persona di buona volontà disponibile ad aiutare la comunità. L’obiettivo della raccolta fondi è 5 mila euro per finanziare almeno 100 ore di formazione specializzata e contribuire alle spese di gestione e promozione del progetto".
Le persone giuridiche possono dedurre le erogazioni effettuate a favore della cooperativa entro il limite del 10% del reddito imponibile. Anche le persone fisiche possono detrarre la donazione. Si può contribuire con un bonifico a favore di Aida - Iban (dedicato al progetto) IT48A0200812910000104060748 - causale: "liberalità per progetto Ciaomondo".
- Tariffe rifiuti, Pd Carpi: "Delibera approvata, responsabilità conta più della propaganda"
- Nodo di Bologna, al via nei primi mesi del 2027 il cantiere dell’A14 con la quarta corsia
- Dal 20 agosto al via la Festa provinciale dell'Unità di Modena: ecco il programma degli spettacoli
- Concordia, alla Cooperativa "Malavasi" si proietta il cortometraggio "Selfie" di Giulio Manicardi
- Irregolarità in un'azienda di lavorazione carni sanzionata dai Nas, Cgil: "La sicurezza alimentare si garantisce anche con il lavoro di qualità"
- Conoscenza del passato, costruzione del presente: 32 memoriali europei firmano una Dichiarazione comune
- Morte Fakir a Bologna, Vignali (FI): "De Pascale e Mezzetti solidarizzano con Lepore che ha fomentato un clima di tensione"



























































