Confindustria Emilia, a disposizione degli associati una piattaforma per analizzare i prezzi delle materie prime
Per questo avere uno strumento affidabile da consultare diventa strategico. Ed è ciò che Confindustria Emilia, mette da oggi a disposizione delle proprie imprese associate grazie alla collaborazione con Prometeia, società italiana di ricerca economica, consulenza e software, con un’esperienza più che ventennale nel campo del monitoraggio delle materie prime, assieme ad altre quattro associazioni territoriali del Sistema. Una community “aperta” che accoglierà a breve anche altre primarie realtà confindustriali.
APPIA (acronimo di Analisi e Previsioni dei Prezzi degli Input Aziendali) è una piattaforma digitale, sviluppata dalla società bolognese, in grado di fornire in dettaglio l’andamento dei costi di approvvigionamento sui mercati internazionali, le chiavi di lettura e soprattutto le previsioni sui prezzi di ben 70 materie prime.
APPIA prevede anche un supporto continuo grazie a report congiunturali e di settore, oltre che webinar di aggiornamento sugli scenari, per sette filiere che sono tra le principali nell’economia regionale: metallurgia, meccanica, chimica, legno-carta, moda, alimentare, costruzioni.
Confindustria Emilia ha fatto sistema con le altre territoriali per offrire alle proprie associate il nuovo strumento che potrà supportare le imprese nella pianificazione dei costi di approvvigionamento e dei relativi piani industriali.
Il nuovo strumento digitale è stato presentato il 30 novembre agli associati di Confindustria Emilia durante un webinar nel corso del quale sono state illustrate le modalità di registrazione e utilizzo della piattaforma, che è operativa da oggi, 1° dicembre, in forma gratuita, per le imprese associate.
“Nel contesto che stiamo vivendo, con l’attuale andamento dei costi di approvvigionamento delle materie prime, ci sembrava particolarmente utile introdurre un nuovo strumento associativo per approfondire e interpretare efficacemente le dinamiche dei mercati- commenta il presidente di Confindustria Emilia Valter Caiumi- Da oggi le nostre imprese associate potranno accedere alla piattaforma per analizzare, decifrare e anticipare le tendenze attuali e prospettiche dei mercati internazionali di oltre 70 input produttivi che alimentano l’industria. Non ultimo, la collaborazione tra i colleghi delle associazioni aderenti alla iniziativa, rappresentative dei principali territori a vocazione manifatturiera, consentirà di favorire lo scambio di informazioni fra aziende e filiere di diversi territori, condividendo temi e possibili soluzioni di interesse comune”.
- Finale Emilia, conclusi i lavori di pulizia di Cavo Teratico Dogarolo, Fosso in Sinistra e Destra idraulica di via Ceresa e Cavo Gualenga
- Procedono i lavori per il nuovo ponte dell'Uccellino
- San Possidonio, domenica 27 ottobre torna la Festa della mela campanina e del parmigiano reggiano
- Sostituzione di caldaie, camini e stufe a legna o pellet con dispositivi di ultima generazione: fino al 31 dicembre aperto il bando regionale
- L'ottobre "caldo" dell'aceto balsamico, tra valorizzazione e incontri internazionali
- ALGORITMO | Origine, significato e curiosità
- Calcio: alla Sanmartinese lo scontro diretto contro il Rivara, Novese e Possidiese in vetta. Ok Junior Finale e Concordia
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- La preside è sotto processo, a Camposanto e San Felice è arrivata una reggente da Carpi
- Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
- Da San Felice Claudio Bonettini concorre all'IronMan: il triathlon estremo
- Sassuolo, inaugura il nuovo Liceo Formiggini: tre nuovi edifici, opera da 9,1 milioni di euro