Finale Emilia, Mattia Veronesi nuovo presidente del Consiglio dell’Unione
Mattia Veronesi, esponente del Movimento 5 Stelle, neoconsigliere provinciale e candidato sindaco alle recenti elezioni amministrative a Finale Emilia, è stato eletto nuovo presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord. Veronesi, eletto anche grazie al sostegno del centrosinistra, succede, così, a Giorgio Cavazzoli (ex esponente di Fratelli d’Italia), dimessosi in quanto non rieletto nelle recenti amministrative a Finale Emilia, e a Orville Raisi (gruppo Liste Civiche e Pd Bassa modenese), che ha gestito i lavori nell’intermezzo tra le dimissioni di Cavazzoli e l’elezione del nuovo presidente.
Sul proprio profilo Facebook, nella giornata di ieri, quando era ormai stato raggiunto l’accordo per la sua elezione, Mattia Veronesi aveva commentato così:
“Inizia un nuovo anno e per me iniziano nuove sfide importantissime. Da mercoledì sono ufficialmente consigliere provinciale, di questo devo ringraziare tutti i colleghi della provincia, tutti i colleghi del Movimento che hanno risposto fiducia in me. Grazie. Voglio essere all’altezza del ruolo che mi avete affidato. E sarò presidente del Consiglio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord. Un traguardo importantissimo, un incarico pesante ed importante per me e per il Movimento, che dimostra di entrare nelle istituzioni in maniera seria, ma anche per tutta la nostra comunità. Abbiamo la necessità di riportare il nostro Paese al centro della vita dell’Unione e della Provincia, perché da lì passeranno i fondi del pnrr. Intercettare quei fondi è un impegno che ci siamo presi in campagna elettorale, e vogliamo portarlo a termine. Dobbiamo uscire da due grandi crisi, quella sanitaria e quella della riorganizzazione dell’Unione, saranno mesi, forse anni duri. Ma con l’impegno di tutti, oltre le bandiere e i personalismi, possiamo uscirne più forti”.
Paolo Negro, capogruppo Liste Civiche Pd Bassa modenese, ha, invece, commentato, così, l’elezione:
“L’Unione dei Comuni, nonostante la Mirandolexit perseguita dalla Lega, rimane l’ente chiamato a rappresentare gli interessi generali della Bassa modenese. Oggi abbiamo proposto e votato presidente del Consiglio dell’Unione Mattia Veronesi, esponente dei 5 stelle, nonostante il centrosinistra avesse ora i numeri per eleggere un proprio esponente. Il senso è quello dell’allargamento della corresponsabilità istituzionale, in una fase importante di riorganizzazione e rilancio dell’Unione della Bassa Modenese. Obiettivo politico che passa anche dal ruolo del Consiglio dell’Unione e dal confronto ampio fra le forze politiche, allargando e chiamando tutti ad un’assunzione di responsabilità”.
I più letti
Most Read Posts
- Gioia Salvioli: “Ho salutato il posto fisso in cinque minuti e ho aperto partita iva”
- Mercoledì a Medolla i funerali di Alan Bellodi, andato via a 40 anni
- Muratore di 54 anni colto da infarto mentre è al lavoro a San Possidonio
- Medolla, dimessa dall'ospedale partorisce in casa con l'aiuto dei sanitari di Mirandola