Fiori Group Finale Emilia: rinnovato e potenziato il contratto aziendale
"L’accordo, che è stato rinnovato pur nelle restrizioni e difficoltà della fase pandemica, prevede un potenziamento delle relazioni industriali con incontri periodici delle parti due volte l’anno per confronti sull’andamento produttivo e occupazionale. E’ previsto un coinvolgimento strategico delle Rsu nelle scelte importanti dell’azienda- ha spiegato Fiom/Cgil Mirandola- Ad ogni rinnovo contrattuale, le piattaforme e i contratti saranno sottoposti al voto dei lavoratori e l’azienda dovrà prendere atto del percorso definito".
E’ stato individuato il contratto a tempo indeterminato come contratto di riferimento, la precarietà all’interno dell’azienda non potrà superare il 15% degli occupati, ed è stato individuato un percorso di stabilizzazione di tutto il personale precario.
La formazione professionale è stata potenziata con il coinvolgimento delle Rsu per definire i piani formativi. Per tutti quei lavoratori che avranno fatto un percorso formativo individuato congiuntamente tra Rsu e azienda, e abbiano acquisito capacità polivalenti, sarà riconosciuto il passaggio al livello C2 (ex 4° livello).
Sono state regolamentate le pause di 15 minuti al mattino e 15 minuti al pomeriggio e riconosciuti i permessi aggiuntivi, rispetto a quelli del Ccnl per visite mediche o terapie: permessi estesi anche ai lavoratori che devono accompagnare i familiari di primo grado.
"Attenzione particolare è stata posta su salute e sicurezza, pertanto sono state aggiunte 2 ore di assemblea, oltre alle 10 ore di assemblea sindacale annuale, da dedicare alla prevenzione e a far crescere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, ribadendo l’impegno di azienda e Rsu Fiom/Cgil a contrastare gli infortuni sul lavoro".
"Il premio aziendale è stato determinato in cifra fissa (quindi non variabile in base all’andamento economico) a 1.246 euro annui lordi. Ad integrazione, l’azienda erogherà 700 euro sottoforma di welfare a tutti i lavoratori. E' previsto anche l’aumento del rimborso casa-lavoro per i lavoratori trasferiti a Modena nel sito amministrativo- con clude il sindacato.
- Bellco, nessun macchinario trasferito in Thailandia: «Sono ancora tutti a Mirandola»
- Condizionatore nel cortile, nuovo incontro in Comune a Mirandola: «O pago per spostarlo o aspetto che si rompa»
- Calcio, Prima, Seconda e Terza Categoria: derby Mirandolese-Junior Finale, l'Athletic Valli ospita il Bondeno, gare casalinghe per Roveretana e Sozzigalli
- Calcio, Eccellenza e Promozione: Medolla San Felice sul campo della Bobbiese, match casalinghi per La Pieve e Camposanto
- Conservatorio Luciano Pavarotti, il 19 settembre torna l’Open Day per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni
- Al Centro Servizi di Baggiovara inaugurato il nuovo deposito bici per i dipendenti
- A Fossa di Concordia, 112 giocatori hanno partecipato al torneo di burraco





























































