Incidente sull’A1, camion in fiamme disagi in autostrada
AGGIORNAMENTO ORE 20
Ha appena aperto in direzione Sud il tratto autostradale della A1 fra l’allacciamento della Tangenziale Est Esterna di Milano e Lodi che era stato chiuso per un incidente in cui ha preso fuoco una cisterna, questa mattina prima delle 7.
Più lunghi i tempi in direzione Nord, la più danneggiata dall’incidente. Fra circa un’ora, fanno sapere da Autostrade per l’Italia, dovrebbe riaprire una corsia mentre l’apertura completa è prevista nel corso della notte.
Per ripristinare la circolazione nel tratto dove è avvenuto l’incidente i lavori hanno richiesto tempo, uomini (una cinquantina solo quelli di Aspi) e mezzi (una quarantina fra quelli di Aspi e dei vigili del fuoco). Delicata è stata la messa in sicurezza della cisterna: il liquido che trasportava ha preso in parte fuoco, ma in parte è fuoriuscito. E’ stato quindi necessario attendere l’arrivo da Piacenza di aziende specializzate con i loro mezzi per recuperare il liquido.
Terminata questa operazione, nel pomeriggio i tecnici hanno potuto rimuovere la cisterna. Sono poi iniziati i lavori di fresatura della pavimentazione, di ripristino delle segnaletica con le indicazioni per la riapertura parziale.
*************************
Il tratto ha riaperto al momento a una corsia e dovrebbe riaprire completamente in serata.
LODI – Camion in fiamme in autostrada: stata ed è tuttora una giornata di traffico e code, quella odierna, per gli automobilisti in viaggio sull’autostrada A1. Alle 6.30 di questa mattina, infatti, a Lodi, un autoarticolato, che trasportava un carico di farmaci scaduti da smaltire, mentre procedeva in direzione Milano, per cause in corso di accertamento ha perso il controllo del mezzo e ha sbattuto contro il new jersey: il camion si è rovesciato su se stesso e ha preso fuoco. Il conducente del camion in fiamme, ferito e con ustioni, è stato portato in codice giallo all’ospedale di Vizzolo Predabissi (Melegnano). L’incidente, le cui conseguenze hanno provocato la chiusura per tutta la giornata del tratto dell’A1, ha causato lunghe code in autostrada, sulla ex statale 235 e sulla via Emilia. Secondo le informazioni che trapelano, l’Autostrada del Sole potrebbe riaprire parzialmente (una corsia o le corsie di emergenza in entrambi i sensi) non prima delle 18 di oggi.
I più letti
Most Read Posts
- Muore a 7 anni a causa di una malattia: Mirandola in lutto per il piccolo Leonardo
- Mirandola, Giada Oltramari: “Ho scelto di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e di mettermi in proprio”
- Medolla, investito in via Roma: non ce l'ha fatta l'ingegnere del biomedicale Paolo Poggioli
- Investita una persona dal treno a Mirandola, circolazione ferroviaria in difficoltà per diverse ore