Il cuore grande di Silvano e Olga che, a Mirandola, hanno accolto 7 anime in fuga dall’Ucraina
MIRANDOLA- Silvano ha 75 anni, una lunga carriera al bar Borgotondo e un cuore grande. Così grande che, davanti all'orrore della guerra in Ucraina, non ci ha pensato un attimo e ha aperto le porte della sua casa di Mirandola- dove vive con la compagna Olga- a sette anime in fuga dal conflitto.
Da mercoledì scorso Tania, Anastasia, Yurii e Termofili- rispettivamente di 10,7,5,e 2 anni- insieme alle loro mamme sono al sicuro a Mirandola. Grazie a Silvano e Olga.
E' stata Olga che, coraggiosamente, si è messa in viaggio per raggiungere l'Ucraina: sua figlia e i suoi due nipoti si trovavano lì. E lei doveva assolutamente raggiungerli per portarli in salvo.
Una volta arrivata a destinazione, però, si è resa che c'era tanta altra gente ad aver bisogno di aiuto. E non poteva voltarsi dall'altra parte. Così, dopo una breve telefona a Silvano, ha deciso di riempire la sua auto: prendendo a bordo, oltre a figlia e nipoti, altre quattro persone.
Il viaggio di ritorno è stato sfibrante: alla frontiera polacca il gruppo ha deciso di lasciare l'auto e prendere un autobus: destinazione Verona.
Arrivati a Mirandola, hanno trovato Silvano ad accoglierli: insieme all'Amministrazione comunale e a tutti i cittadini mirandolesi.
"Da quando sono arrivati il bar è invaso da regali, vestiti e cibo- ha spiegato Olga alla "Gazzetta di Modena"- Non facciamo nulla di straordinario. Le cose straordinarie le fanno queste donne e questi bambini. Per noi non c'è nulla di strano. Siamo una grande famiglia".


- Hockey in line, grande successo per il primo stage femminile degli Scomed Bomporto
- Carpi, si presenta alla Comunione del figlio ma finisce in manette
- "Muoviti Muoviti": a Carpi la Festa del progetto che coinvolge migliaia di bambini
- Pulizia delle aree verdi cittadine: a Mirandola arriva la giornata "Tutti a raccolta"
- Al via la terza edizione dell’Equality Week di Unimore
- "Umoristi a Carpi", alla "Hack" la premiazione delle migliori vignette
- Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, ecco la stagione 2023/2024
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Schianto con l'auto, 25enne deceduto a Massa Finalese
- Quando ha perso il lavoro, non si è persa d’animo e ha abbracciato la libera professione: è la medollese Nicole Panzani
- Sono previsti mercoledì i funerali di Mirco Maccaferri
- É di Concordia uno dei migliori ballerini al mondo: Angelo Greco si racconta