Lucio Dalla, dieci anni fa ci lasciava il grande cantautore bolognese
Lucio Dalla, dieci anni fa ci lasciava il grande cantautore bolognese. Suoi gli indimenticabili capolavori di Caruso e Piazza Grande. Se ne è andato il primo marzo del 2021, per un infarto, a tre giorni dal proprio 69esimo compleanno, mentre si trovava in un albergo a Montreux, in Svizzera, dopo aver tenuto il suo ultimo concerto presso l’Auditorium Stravinski Concert Hall, la sera del 29 Febbraio.
Il 3 marzo venne allestita la camera ardente nel cortile d’onore del municipio di Bologna, il funerale venne celebrato il 4 marzo nella basilica di San Petronio, davanti a 50mila persone.
Lucio Dalla, la vita
Nato a Bologna il 4 marzo 1943, Lucio Dalla ha quasi sempre vissuto nel capoluogo emiliano, con i periodi estivi passati alle Tremiti. Musicista completo, curioso, è stato il più grande cantante soul italiano (definizione di Gino Paoli) e amato da generazioni di italiani. Bambino prodigio, raggiunse successi nella musica come al cinema (fu attore e protagonista di spot tv) e nella pittura.
Nella musica si distinse sin dall’inizio degli anni Settanta con 4 marzo 1943 (terza al Festival di Sanremo 1971) e poi Piazza grande, da lì in poi coniò un successo dopo l’altro finendo nel gotha della musica italiana. Ha scritto per tanti cantanti, come Luca Carboni, Samuele Bersani e gli Stadio.
Continua la lettura con il profilo completo e tutti i dettagli su Lucio Dalla su Wikipedia
LEGGI ANCHE
Tra palco e realtà: Bassa’s got talent, anche nel nome di Lucio Dalla
“L’anno che verrà”: al Teatro comunale di Bomporto il concerto omaggio a Lucio Dalla
“L’anno che verrà”: concerto dedicato a Lucio Dalla all’Auditorium Montalcini di Mirandola
I più letti
Most Read Posts
- Gioia Salvioli: “Ho salutato il posto fisso in cinque minuti e ho aperto partita iva”
- Malore mentre è al lavoro all'ospedale di Mirandola, grave una veterinaria 29enne
- Sorbara, caduto mentre era al lavoro in un cantiere a Cavezzo: morto Massimo Giliberti
- Mercoledì a Medolla i funerali di Alan Bellodi, andato via a 40 anni