Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Marzo 2023
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Soliera, borsa di studio in memoria di Aude Pacchioni per gli studenti di infermieristica Unimore

SOLIERA – Gli studenti e le studentesse del Corso di Laurea in Infermieristica di Unimore potranno concorrere ad una nuova borsa di studio stanziata dalla cooperativa sociale Gulliver, che darà ai laureandi la possibilità di fare una qualificante esperienza professionale e formativa. Agli assegnatari della borsa di studio verrà proposto un progetto formativo di 3 mesi da svolgere in una delle strutture gestite da Gulliver, allo scopo di agevolarne l’ingresso nel mondo del lavoro ed eventualmente anche all’interno della stessa cooperativa alla conclusione del percorso di studi accademico. Gulliver ha voluto dedicare questa borsa di studio alla memoria di Aude Pacchioni, illustre concittadina non solo in quanto partigiana e attivista femminista, ma soprattutto per il suo impegno politico, sociale e civile, che la portò a ricoprire il ruolo di Presidente degli Istituti Ospedalieri Modenesi, nonché Consigliere comunale, Assessore e Presidente provinciale dell’ANPI.

L’arte del prendersi cura”, intesa come capacità del singolo di esprimere sé stesso attraverso la cura di sé e dell’altro, che è stata la ragione di vita di Aude Pacchioniè la mission di Gulliver che da 45 anni progetta e gestisce Servizi alla persona in diversi ambiti, dalla Terza Età, al Sistema Educativo 0-6, alla Disabilità e Trasporti Sociali, all’Inclusione Scolastica, al Sostegno e Integrazione Sociale, fino all’ambito sanitario con il Poliambulatorio. Alla borsa di studio, il cui valore è di 5.000 europotranno partecipare studenti iscritti nell’A.A. 2021/2022 al terzo anno del corso di laurea triennale in Infermieristica laureandi dell’anno accademico 2021/2022 che abbiano sostenuto tutti gli esami di profitto ed il tirocinio infermieristico relativi al 3 anno di corso.

Anche attraverso questo sostegno si evidenzia il forte legame che intercorre tra Unimore e le cooperative del territorio e Gulliver, le cui attività si trovano per la maggior parte nel modenese, ha deciso di investire proprio nel suo territorio e nella sua realtà accademica sostenendo così un rafforzamento reciproco tra sanità e istruzione, lavoro e formazione, mondo accademico e terzo settore volendo colmare gli effetti socio-economici della pandemia mondiale da Coronavirus.

Aude Pacchioni nasce a Soliera nel 1926; ancora adolescente, fu impegnata nel Comitato di Liberazione Nazionale e attiva durante la Resistenza nella brigata Diavolo con il nome di “Mimma”, per poi proseguire nel dopoguerra con l’impegno nelle lotte sindacali e delle mondine. Fu dirigente della sezione comunista femminile di Soliera, dirigente dell’organizzazione sindacale Federmezzadri, poi presidente provinciale dell’associazione Unione Donne Italiane (1954-1960). L’impegno sindacale divenne poi politico e venne eletta Consigliere comunale a Modena (1956-1986) e poi assessore (1960-1970) all’assistenza e ai servizi sociali, con i sindaci Alfeo Corassori, Rubes Triva, Germano Bulgarelli e Mario del Monte. In quel periodo, tra le altre cose, ha contribuito alla nascita del primo asilo nido in città, nel 1969, e alla costruzione del modello di welfare che ha caratterizzato le amministrazioni locali del territorio. In seguito divenne prima presidente donna degli Istituti Ospedalieri Modenesi (1970-1976) e nuovamente assessore a Modena (1977-1985) al bilancio e poi al patrimonio. Fu poi presidente dell’Azienda Speciale per il Diritto allo Studio Universitario (1986-1990), dal 1992 al 1998 presidente dell’Opera Pia Casa di Riposo e infine presidente provinciale dell’ANPI (1999-2018). Nel 2003 il presidente Carlo Azeglio Ciampi le ha conferito l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica. É venuta a mancare il 12 gennaio 2021.

Per richiedere le necessarie autorizzazioni ed avere indicazioni sulla corretta ricostruzione biografica di Aude Pacchioni, Gulliver si è avvalsa della collaborazione di ANPI provinciale, in particolare del Presidente Vanni Bulgarelli e del suo predecessore Lucio Ferrari, e dei familiari, che l’hanno descritta con parole colme di stima e affetto. Il neomaggiorenne nipote, unico erede, ha acconsentito di buon grado alla dedica della borsa di studio alla nonna paterna ed ha fornito preziose indicazioni per redigere i documenti necessari e restituire una descrizione autentica della figura di Aude Pacchioni. Il bando della borsa di studio è disponibile sul sito di Unimore alla pagina https://www.unimore.it/bandi/ è possibile fare domanda fino al 25 marzo.

aude pacchioni borsa studio

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Seguici su Facebook:
SulPanaro Expo

Rubriche

"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della Pazientina
Rubrica - La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monari
Come risparmiare energia, i consigli di Sinergas - Efficientamento energetico
Rubrica - Il miglioramento dell’efficienza energetica dell’ambiente domestico o lavorativo si può ottenere anche con accorgimenti di immediata realizzazione e non particolarmente impegnativi
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica
La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monari
Consigli di salute
Dente scheggiato, come risolvere il problema
Capita spesso che, sia nei bambini, sia negli adulti, un trauma al viso, una caduta, attività sportive, incidenti oppure cibi particolarmente duri siano le cause principali della rottura dei denti
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della pizza
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monari
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Nuovo scenario per lo stress test delle banche
L’ABE (Autorità Bancaria Europea), meglio conosciuta con l’acronimo inglese EBA, e la BCE (Banca Centrale Europea) hanno cambiato i criteri per misurare la capacità delle banche europee a resistere alle situazioni sfavorevoli del mercato finanziario.

Sul Panaro on air

    • WatchAuto della polizia a sirene spiegate si schianta all'incrocio
    • WatchUn nuovo braccio robotico in dono agli studenti dell'Its biomedicale
    • WatchPiù di 2500 multe all'autovelox di Massa Finalese: il bilancio della Polizia Locale di Finale Emilia

    La buona notizia

    Per i più piccoli
    A scuola a Concordia arriva l'educazione civica digitale
    Conosceranno la rappresentazione di sè negli ambienti digitali e le caratteristiche della comunicazione online.
    Le novità per la salute
    A Carpi nasce il primo Percorso Benessere dedicato ai pazienti oncologici
    Il programma di lavoro, personalizzato in base alle condizioni di salute di ciascuna persona, sarà redatto da un medico esperto nella riattivazione motoria
    La novità
    Emergenza casa: 2 milioni e mezzo di euro per Soliera, 900 mila a Nonantola
    Previsti ad esempio interventi per la manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) attualmente sfitti e che potranno così essere riassegnati,

    Curiosità

    Modena sul podio nella classifica delle città italiane dove si impreca di meno
    Curiosità
    Modena sul podio nella classifica delle città italiane dove si impreca di meno
    Preply, piattaforma globale di apprendimento delle lingue, ha realizzato uno studio sulle città italiane nelle quali si impreca di più
    Car sharing, l'utente tipo è maschio e giovane e la usa nel weekend
    L'indiscrezione
    Car sharing, l'utente tipo è maschio e giovane e la usa nel weekend
    A Modena già usata da quasi 500 persone nel primo anno di sperimentazione, E adesso va avanti
    Don Richeldi, da Finale Emilia a "Giusto fra le nazioni". Oggi il ricordo
    Il ricordo
    Don Richeldi, da Finale Emilia a "Giusto fra le nazioni". Oggi il ricordo
    Oltre duecento studenti in Assemblea legislativa per la il convegno dedicato ai "non ebrei che salvarono ebrei durante la Shoah".
    Arriva l'allevamento di lumache all'Istituto Calvi di Finale Emilia
    Animali
    Arriva l'allevamento di lumache all'Istituto Calvi di Finale Emilia
    Gli studenti potranno seguire da vicino il ciclo biologico delle chiocciole ma anche testare i prodotti che si possono ottenere dall’allevamento.
    Just Eat Awards, a Bologna il miglior ristorante di cucina italiana
    Aziende e territorio
    Just Eat Awards, a Bologna il miglior ristorante di cucina italiana
    Just Eat annuncia i vincitori dei Just Eat Awards 2022, i migliori ristoranti sulla piattaforma decretati dagli utenti attraverso venti categorie
    A Soliera lo stabilimento della Granarolo apre le porte agli studenti
    L'iniziativa
    A Soliera lo stabilimento della Granarolo apre le porte agli studenti
    Vengono accolti gratuitamente in tour didattici relativi al processo produttivo, accompagnati anche a visite in alcune delle stalle di soci-allevatori.
    Giugno e luglio, e di sabato: ecco le date preferite per sposarsi
    Giugno e luglio, e di sabato: ecco le date preferite per sposarsi
    La festa nuziale costa in media dai 22 mila euro al Nord fino ai 30 mila euro al Sud
    "Umoristi a Carpi": gentilezza e gratitudine è il tema del concorso azionale di grafica umoristica
    "Umoristi a Carpi": gentilezza e gratitudine è il tema del concorso azionale di grafica umoristica
    Al via il bando di partecipazione per il concorso nazionale di grafica umoristica dedicato a giovani e adulti: c’è tempo fino al 30 giugno
    "Niente" è il nuovo singolo della mirandolese Raffy
    "Niente" è il nuovo singolo della mirandolese Raffy
    Il singolo è già disponibile nei principali digital store
    • malaguti

    chiudi