Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
24 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Unimore e Università 21 in prima linea per aiutare studenti con disabilità intellettiva

MODENA- Unimore, con il Dipartimento di Studi linguistici e culturali, ha siglato una nuova collaborazione- la prima a Modena- con l’Associazione Università 21: per l’inserimento di alunni con disabilità intellettiva.

L’Ateneo di Modena e Reggio Emilia aveva avviato nell’Anno accademico 2015/2016 una convenzione per lo stesso progetto a Reggio Emilia, dove ha sede l’Associazione, prima con il Dipartimento di Educazione e Scienze umane e con quello Comunicazione ed Economia in un secondo momento.

Il progetto Università 21 nasce dall’esperienza diretta di Loretta Melli, oggi presidentessa dell’Associazione, nell'accompagnare suo figlio Jacopo, disabile cognitivo, all'Università di Modena e Reggio Emilia presso il Dipartimento di Scienze umane e dell'Educazione, corso di Scienze dell'Educazione, per permettere al figlio di acquisire ulteriori competenze seguendo alcune lezioni pur non potendosi iscrivere regolarmente all’università in quanto privo di diploma secondario di secondo grado.

Una sfida che ha portato il figlio Jacopo a potersi “laureare" dopo tre anni di studi, durante i quali ha sostenuto 15 esami e una discussione finale, ma soprattutto acquisire nuove autonomie e nuove amicizie. Tutto ciò ha fatto riflettere Loretta Melli sulla possibilità di creare un'opportunità che potesse consentire anche ad altri/e ragazzi/e la frequenza alle lezioni universitarie così come era avvenuto per Jacopo.

Così nel 2015 nasce l'Associazione Università 21 Onlus, oggi A.P.S., che promuove l'inserimento di ragazzi con disabilità cognitivo-comportamentale e senza diploma, per i quali non è possibile accedere all'università. Ad oggi sono stati inseriti 20 tra ragazzi e ragazze accompagnati da educatori, con percorsi di studio personalizzati.

“Per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione essere il primo Dipartimento modenese di Unimore a rendere possibile un'iniziativa volta ad attestare con forza la relazione di compatibilità fra disabilità e studi accademici – ha commentato il professore Lorenzo Bertucelli, direttore del DSLC - Siamo convinti di affrontare così uno dei compiti più importanti che possa svolgere un'istituzione universitaria: offrire percorsi di inclusione culturale, sociale e umana. Quando ciò si realizza con progetti come questo l'Università mostra di essere in grado di corrispondere pienamente alla sua missione”.

"Il nostro è un lavoro di squadra, per questo vogliamo ringraziare Unimore che ci ha accolto con grande disponibilità, con la speranza che il progetto U21 si possa replicare in altre università italiane" – ha aggiunto la presidentessa dell’Associazione Università 21 Loretta Melli.

Il progetto si impegna nel dare la possibilità a ragazzi e ragazze di vivere a pieno la vita universitaria e da studente; questo si concretizza nella frequenza a lezione, nello studio e nella preparazione degli esami. Inoltre vuole favorire esperienze che incentivino un percorso di crescita verso l'età adulta.

Infine si prefigge di costruire un percorso che incoraggi l'acquisizione di autonomie e possa invogliare ragazzi e ragazzee a sentirsi protagonisti del proprio progetto di vita favorendo il loro inserimento nel mondo del lavoro una volta concluso il percorso universitario.

Università 21 offre la possibilità di frequentare, pur come studente non iscritto, un ambiente universitario e quindi offrire loro l’opportunità di socializzare con i pari.

Gli studenti e le studentesse sono individuati/e dal CTS (Centro territoriale di Supporto) su indicazione dei docenti di sostegno delle scuole secondarie di secondo grado e selezionati attraverso incontri cui partecipano, assieme alla famiglia, i referenti di progetto U21, di Unimore (Servizio accoglienza disabili e con DSA) e operatori del CTS. Gli studenti inseriti sono affiancati da educatori che vivono con loro la quotidianità dell’ateneo e li supportano nella preparazione degli esami e nell’acquisizione di nuove autonomie.

Università 21 A.P.S. propone, perciò, un percorso alternativo che mira, partendo dalla didattica, a stimolare cognitivamente questi ragazzi/e favorendo la loro autodeterminazione e senso di responsabilità.

Il Progetto “Università 21” è stato realizzato grazie ad una convenzione tra: Associazione U21 A.P.S., Unimore, il Servizio Accoglienza studenti disabili e con DSA di Unimore, il Comune di Modena, l’Ausl di Modena, l’Ufficio di ambito territoriale della Provincia di Modena, il CTS incardinato presso l'IPSIA Corni di Modena.

"Il progetto si inserisce a pieno nel percorso di Modena città universitaria, l'accordo quadro siglato tra Comune ed Ateneo: il nostro impegno è quello di garantire le condizioni migliori di formazione, di studio per chi sceglie il nostro Ateneo, in particolar modo nei confronti delle fasce più fragili della popolazione studentesca. Modena, la nostra comunità, con questo progetto si conferma ancora una volta come una comunità in grado di fare rete e dove inclusione e coesione sociale sono elementi centrali nella vita della nostra comunità cittadina." – ha concluso l’assessore del Comune di Modena Andrea Bortolamasi.

Unimore e Università 21
LEGGI ANCHE

Ultime 24h

Modena, al "Pettirosso" è tutto pronto per la "Notte delle Civette"
L'iniziativa
Modena, al "Pettirosso" è tutto pronto per la "Notte delle Civette"
Nella serata di oggi, venerdì 24 luglio, 40 civette prenderanno il volo verso la libertà
Ilenia Gatta è la nuova comandante della Stazione dei Carabinieri di Nonantola
La novità
Ilenia Gatta è la nuova comandante della Stazione dei Carabinieri di Nonantola
Nei giorni scorsi si è svolto un incontro con l'Amministrazione comunale
Emilia-Romagna, l'Assemblea legislativa approva la legge sul suicidio medicalmente assistito
La novità
Emilia-Romagna, l'Assemblea legislativa approva la legge sul suicidio medicalmente assistito
La proposta di legge è passata con i voti i favorevoli di Pd, Avs, Civici e Movimento 5 Stelle e quelli contrari di FdI, Forza Italia, Rete civica e Lega
Il 25 luglio sciopero nazionale dei Vigili del Fuoco
Il caso
Il 25 luglio sciopero nazionale dei Vigili del Fuoco
"La decisione nasce dalla persistente assenza di risposte adeguate sui temi centrali della tutela del salario, delle condizioni di lavoro, della salute e del pieno riconoscimento della specificità professionale" si legge nella nota
Festa dell’unità di Bosco Albergati, si presenta il libro "Non è un gioco, è azzardo" di Stefano Vaccari
L'iniziativa
Festa dell’unità di Bosco Albergati, si presenta il libro "Non è un gioco, è azzardo" di Stefano Vaccari
Oggi, venerdì 24 luglio, incontro con l'autore, il sindaco Gargano, Vigarani di Federconsumatori, Ferrari di CGIL e un rappresentante dei Giocatori anonimi
Maturità, a Modena in Municipio gli studenti che hanno ripulito il cortile del "Tassoni"
Il riconoscimento
Maturità, a Modena in Municipio gli studenti che hanno ripulito il cortile del "Tassoni"
Il gesto dopo i festeggiamenti per aver concluso gli esami
Le Brigate del Lavoro Flai Cgil in visita nelle campagne della Bassa modenese
L'iniziativa
Le Brigate del Lavoro Flai Cgil in visita nelle campagne della Bassa modenese
Si sono svolti incontri con operai e operaie del settore agricolo
Carpi, annullato maxi sequestro da oltre un milione di euro ai danni di un imprenditore
Cronaca
Carpi, annullato maxi sequestro da oltre un milione di euro ai danni di un imprenditore
Accolto il ricorso presentato dalla difesa: il sequestro era scattato in quanto si sospettava che l'uomo, le cui attività avevano sede a San Marino, in realtà operasse in Italia con lo scopo di evadere le imposte
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte

Curiosità

​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute

chiudi